Vai al contenuto
IGNORED

merce comprata dall'estero

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Chiedo delucidazioni in merito alla spedizione di merce dall'estero.

Solitamente i negozianti italiani quando mi spediscono la merce utilizzano la raccomandata , mentre per gli ordini piu consistenti usano l'assicurata.

Mi è sempre stato detto che con l'assicurata in caso di smarrimento del pacco si viene rimborsati.

Vorrei sapere invece cosa succede nel caso che l'assicurata arrivi dall'estero ( nel mio caso dalla Germania )

Se l'assicurata si perde , chi ne risponde?? la posta italiana o quella del paese da dove è partito il pacco??

Il mio timore in un caso simile è che le due poste nazionali possano scaricare la colpa una sull'altra e alla fine non vedere nemmeno un euro di indennizzo..

Avete esperienze al riguardo?

Inviato

Non ho esperienze a riguardo sul tuo caso specifico. In linea di massima comunque la responsabilità dipende dai termini di vendita. Di solito, il venditore è responsabile della consegna al compratore e quindi il claim viene fatto al servizio postale di origine.

Si tratta di un acquisto internet, eBay magari?

Come è stato pagato?

È una domanda ipotetica o hai un pacco smarrito?

MM

Inviato

Per fortuna non è mai stato smarrito un mio ordine , tuttavia compro spesso dall'estero ( quasi sempre dalla Germania ) su ebay e piu spesso da siti personali dei venditori ed ho il timore che, in caso di smarrimento ,possa essere difficile venire rimborsati, visto che sono coinvole due poste e che a volte il pacco una volta arrivato in Italia cambia codice e non si puo piu tracciare

Se quindi il pacco risulta inviato dalla Germania verso Italia ,non sono piu responsabili le poste tedesche e in caso di smarrimento dovrebbe rispondere la posta italiana

Pago sempre con bonifico bancario

Inviato

"una volta arrivato in Italia cambia codice e non si puo piu tracciare"

Prima era così , ma oggi si possono tracciare con il codice delle poste estere.Non lo cambiano più per le raccomandate e assicurate.

Inviato

Ciao.

La posta assicurata in/out esiste solo se i paesi hanno stipulato convenzioni in tal senso.

A titolo di es. USA e Germania non si scambiano assicurate postali.

Quindi l'unica alternativa, p.es. in questi due casi, è la registered mail (la raccomandata internazionale).

In caso di smarrimento/mancata consegna/furto chi ne risponde (cioè chi tiene i rapporti con il mittente, l'unico legittimato a sporgere reclamo, e lo rimborsa) è la posta di origine. L'indennizzo viene corrisposto (al mittente come detto) e poi le due amministrazioni compensano fra di loro, dopo aver espletato tutte le indagini del caso.

I tempi sono lunghetti, ma di solito si arriva sempre a conclusione.

Da notare infine che:

- il rimborso è di ca. 35 euro, non importa il contenuto

- è vietato spedire valori con raccomandata/registered mail

- nessuno vieta al venditore di assicurare la merce privatamente e quindi garantire l'acquirente in tal senso, ciò ha ovviamente un costo

Inviato

ciao heineken79

Italia e Germania , che tu sappia , hanno stipulato una convenzione per le assicurate ?

Il rimborso di 35 euro è con l'assicurata o con la raccomandata internazionale??

Comunque 35 euro sono poco , visto che solitamente faccio ordini piu consistenti

Quali sono i costi della raccomandata internazionale?

Credo comunque che solitamente i negozianti ( su ebay e non ) utilizzino la "normale" assicurata

Grazie delle informazioni !

Inviato

sulle convenzioni non so risponderti con precisione ma immagino che tutta l'UE è coperta.

Il rimborso di 35 euro è per la raccomandata, possono sembrare pochi ma per il regolamento postale è vietato spedire valori (e quindi che le nostre amate monete) per raccomandata, regola che vale anche Italia su Italia.

i costo delle sped. internazionali li trovi qua.

http://www.poste.it/postali/estero/index.shtml

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.