Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

spesso, ponendo alla vostra attenzione denari per una valutazione, si risponde che la moneta è suberata, in poche parole un falso d'epoca. Ma come si fa a riconoscerle dalle foto delle inserzioni del noto sito d'aste?

La moneta suberata , pur riconoscendone il valore storico, come si colloca in una collezione?

Per esempio, se io possedessi un denario per ogni imperatore, e se uno di essi fosse suberato, la mia collezione sarebbe in qualche modo non completa?

grazie


Inviato

Suberato, non intende un falso d'epoca, ma una moneta argentea che è stata sostituita al metallo, per essere ricoperta da una sottil lamina d'argento, ne posto un esempio, per riferimenti, non ricordo la collocazione storica nel quale l'argento venne sostituito, ma comprese tre fasi (argento, lamina d'argento ed infine bronzo) ovviamente avere un denario suberato o un antoniniano non è per niente sintomo di mancanza in una collezione, anzi, debbo aggiungere che sono molto affascinanti gli argentei suberati reperite in buona conservazione

post-1178-1142842471_thumb.jpg


Inviato

Ti rimando al Manuale di lamoneta:

http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Suberati

I denari suberati vanno considerati dei falsi d'epoca che alcuni studiosi ritengono strumenti truffaldini talvolta della zecca centrale stessa per truffare il diretto condumatore che, a quel tempo, non era assolutamente in grado di distinguere un denaro suberato da uno completamente di argento.

I suberati non centrano nulla con gli antoniniani argentati.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.