Vai al contenuto
IGNORED

100 corone cassa municipale di bolzano

Risposte migliori

Inviato

Cosa sapete dirmi di questa banconota?

Praticamente stavo per acquistarla ma poi sono venuto a sapere che tali banconote non sono mai entrate in circolazione, e vennero usate in seguito, (per il retro bianco) come foglietti per gli appunti.

Tutto questo è vero, sapete dirmi di più.

Inviato

In pratica, nonostante l'elevato valore, sono da considerare dei notgeld, non diversi dalle migliaia che di li a poco avrebbero invaso l'Austria.

Oltre al biglietto da 100 c'erano anche quelli da 1 e da 10 corone.

Non so se siano effettivamente entrati in circolazione, però sono riportati nei cataloghi. Gavello, in Cartamoneta italiana del 1996 lo valutava 70.000 lire in FDS, però c'è anche la quotazione per BB (e SPL), quindi forse in parte hanno circolato.

Acquistarlo o meno credo dipenda solo da te, dall'interesse che hai per questo genere di cartamoneta, e dal prezzo che ti chiedono. Ho visto un sito di vendita, che non nomino (non è ebay), dove chiedono 120 euro, io non ce li spenderei mai ma, ripeto, è tua la scelta.

petronius oo)

Inviato

Questa banconota in fds riesco a trovarla a 70 euro.

Comunque nel frattempo sono riuscito a trovare questo articolo che avvalora le mie tesi, e che da anche risposta a Petronius sul fatto che esistano bigietti in bb e spl:

http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/11971_Oggetto_del_mese_it__ottobre_2012_final__1_.pdf

Secondo voi, dopo queste rivelazioni, questa banconota, come le altre di questa serie, potrebbero far parte di una collezione di banconote d'occupazione? Oppure non valgono assolutamente niente dal punto storico?

Inviato

Grazie per l'articolo :) le mie informazioni si fermavano alla prima parte, la decisione di stampare questi buoni come moneta d'emergenza e il fatto che dovessero valere solo fino al 31 gennaio 1919.

Io credo che anche se non hanno mai circolato abbiano la loro importanza storica, e a quanto pare lo crede anche il Museo di Bolzano che presenta con orgoglio l'esposizione della lastra di stampa dei buoni.

Insomma, per me l'interesse storico c'è tutto, però più che di banconote d'occupazione (lo sarebbero se fossero state emesse dalle truppe italiane, ma a quanto leggo le hanno emesse i bolzanini PRIMA dell'arrivo degli italiani) credo si debba parlare di banconote d'emergenza, quindi se inserirle o meno dipende da te e da come hai impostato la tua collezione.

Quanto al prezzo, ho verificato in più di un'occasione che se si trasformano in euro le quotazioni in lire di quel catalogo del 1996 (in questo caso 70.000 lire = 70 euro) più o meno ci si azzecca (questo non vale per la Banca d'Italia, ma solo per emissioni particolari come questa). Quindi se la trovi FDS a quel prezzo secondo me è un prezzo giusto.

petronius :)

• 4 settimane dopo...
Inviato
Grazie per l'articolo :) le mie informazioni si fermavano alla prima parte, la decisione di stampare questi buoni come moneta d'emergenza e il fatto che dovessero valere solo fino al 31 gennaio 1919.

Io credo che anche se non hanno mai circolato abbiano la loro importanza storica, e a quanto pare lo crede anche il Museo di Bolzano che presenta con orgoglio l'esposizione della lastra di stampa dei buoni.

Insomma, per me l'interesse storico c'è tutto, però più che di banconote d'occupazione (lo sarebbero se fossero state emesse dalle truppe italiane, ma a quanto leggo le hanno emesse i bolzanini PRIMA dell'arrivo degli italiani) credo si debba parlare di banconote d'emergenza, quindi se inserirle o meno dipende da te e da come hai impostato la tua collezione.

Quanto al prezzo, ho verificato in più di un'occasione che se si trasformano in euro le quotazioni in lire di quel catalogo del 1996 (in questo caso 70.000 lire = 70 euro) più o meno ci si azzecca (questo non vale per la Banca d'Italia, ma solo per emissioni particolari come questa). Quindi se la trovi FDS a quel prezzo secondo me è un prezzo giusto.

petronius :)

Ciao Petronius,

ti ho mandato un messaggio in MP.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.