Vai al contenuto
IGNORED

MONETA ASBURGICA 1858

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho avuto occasione di acquistare recentemente questa moneta per qualche decina di euro.

E' un po' al di fuori dai miei interessi..soprattutto di queste non mi intendo molto...anzi.

Ad attirarmi è stata una certa bellezza (almeno per me) ..il fatto che di Cecco Beppe non avessi nulla...ed il segno di zecca ("M") che mi pareva ricondurla ad una coniazione nostrana preunitaria (Milano???).

Il diametro è di 33 mm..sul contorno c'è una scritta in tedesco (interrotta da una stella a 5 punte): "MIT VEREINTEN KRAEFTEN".

Qualcuno me ne sa dire qualcosa di più?

Ho fatto un buon acquisto?

Grazie.

Un saluto.

Fede

347837B.bmp

Modificato da federicom73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fede, la moneta in questione è un tallero primo tipo (33 mm) coniato a Milano di rarità R (Montenegro). Dalla foto non sono in grado di valutare autenicità e conservazione. Per le altre info attendiamo contributi da iscritti più preparati (mirko?) B)

p.s. per caso puoi aggiungere il peso?

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
ciao fede, la moneta in questione è un tallero primo tipo (33 mm) coniato a Milano di rarità R (Montenegro).  Dalla foto non sono in grado di valutare autenicità e conservazione. Per le altre info attendiamo contributi da iscritti più preparati (mirko?) B)

p.s. per caso puoi aggiungere il peso?

109172[/snapback]

Ciao..grazie della risposta.

Stimato "R"?

beh allora avrei fatto un piccolo affaruccio..non l'ho pagata molto.

Ti posso riferire il peso ottenuto con una bilancia elettronica che NON ha le frazioni di gr: 18 gr.

Per la scansione: ho dovuto fare una scansione in scala di grigi perchè il malandato scanner di casa si rifutava di farmi un output decente a colori. La moneta è meno grigioscura di quanto appaia nelle foto allegate..color argento opaco/patinato diciamo..

Il diametro corrisponde (33 mm).

Così di primo acchitto (..e da inesperto) mi viene da dire che se è un falso è fatto parecchio bene..pure troppo

PS

nel mio primo messaggio di questa discussione ho scritto una inesattezza: la stellina presente nel contorno ad interrompere la scritta in tedesco ha 6 punte..non 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

è un tallero (Vereinstaler) 1858, ag900, 18.518gr (16.66 di fino), diam.33 mm

Il valore MB 35 // BB 110 // SPL 250 // FDC 500 (MuenzenRevue, rivista tedesca di numismatica, giugno 2005)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Allora...

è un tallero (Vereinstaler) 1858, ag900, 18.518gr (16.66 di fino), diam.33 mm

Il valore MB 35 // BB 110 // SPL 250 // FDC 500 (MuenzenRevue, rivista tedesca di numismatica, giugno 2005)

109181[/snapback]

Grazie delle precisazioni.

L'ho sottopagato..bene ..ogni tanto ci vuole :) .

Un saluto.

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.