Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Veramente non ci stò capendo più niente, quali giochini dovrei stare a fare? Io volevo solo dei consigli se acquistare o meno questa moneta, e mi sembra che li abbia avuti e vi ringrazio. Ora, la moneta postata da domanex sembra proprio questa e il venditore è lo stesso che ho trovato io su ebay, ma il problema è che adesso tale venditore questa moneta non c'è la più in vendita, concordate o no. Io la moneta lo vista oltre che in foto anche personalmente e devo proprio dire che è lei e questo prezzo pure ci stà. Quello che credo invece è che questa moneta l'abbia comperata lui, il mio amico, e ora non so per quale motivo voglia rifilarla a me, ripeto, non ho dubbi neanch'io sull'autenticità e credo più che altro che a lui non piaccia e vuole rivenderla, se è vero che l'ha pagata 88 euro cercherò di averla a meno.

Inviato

guardando le foto si tratta di due monete diverse...

Inviato

la moneta della discussione era in vendita in un Negozio di Reggio Emilia...le foto non mentono e me la ricordo bene.

ora in vendita non c'è più....può essere che chi l'ha comprata te la voglia vendere....ad ogni modo per me è una moneta massimo da 50 euro.

Awards

Inviato

guardando le foto si tratta di due monete diverse...

si, son 2 monete diverse, un pò per la fretta un pò per la bambina che mi da da fare mi sono accorta a scoppio ritardato dell'errore

Awards

Inviato

Veramente non ci stò capendo più niente, quali giochini dovrei stare a fare? Io volevo solo dei consigli se acquistare o meno questa moneta, e mi sembra che li abbia avuti e vi ringrazio. Ora, la moneta postata da domanex sembra proprio questa e il venditore è lo stesso che ho trovato io su ebay, ma il problema è che adesso tale venditore questa moneta non c'è la più in vendita, concordate o no. Io la moneta lo vista oltre che in foto anche personalmente e devo proprio dire che è lei e questo prezzo pure ci stà. Quello che credo invece è che questa moneta l'abbia comperata lui, il mio amico, e ora non so per quale motivo voglia rifilarla a me, ripeto, non ho dubbi neanch'io sull'autenticità e credo più che altro che a lui non piaccia e vuole rivenderla, se è vero che l'ha pagata 88 euro cercherò di averla a meno.

avendola pagata 88 euro ho seri dubbi che te la dia a meno, anche perchè come minimo vorrà rientrare della spesa fatta….se non sei convinto non prenderla, te ne capiteranno altre con calma

Awards

Inviato

@@Acqvavitus

mah che dire....la moneta è brutta forte...ma se ti piace...ognuno fa con il suo

non voglio dire vale tot. la pagherei tot o non la pagherei tot....ti do solo un consiglio...non seguire i cataloghi alla lettera come fossero una BIBBIA sul valore delle monete perchè non è ASSOLUTAMENTE così...se compri a prezzo di catalogo compri male in primis...e non lo dico io che comunque ho alle spalle ormai 15 anni di collezionismo quindi qualcosina l'ho imparata...lo dicono tutti...

inizia a seguire delle aste e inizia a segnarti i prezzi di realizzo....quelli sono i REALI prezzi di una moneta....non quelli che cè scritto sul catalogo...

senno se vuoi ti vendo tutta la mia collezione a prezzo di catalogo...e dopo io me ne rifaccio due uguali con il solito prezzo!!! :):):)

Inviato

@@Acqvavitus

mah che dire....la moneta è brutta forte...ma se ti piace...ognuno fa con il suo

non voglio dire vale tot. la pagherei tot o non la pagherei tot....ti do solo un consiglio...non seguire i cataloghi alla lettera come fossero una BIBBIA sul valore delle monete perchè non è ASSOLUTAMENTE così...se compri a prezzo di catalogo compri male in primis...e non lo dico io che comunque ho alle spalle ormai 15 anni di collezionismo quindi qualcosina l'ho imparata...lo dicono tutti...

inizia a seguire delle aste e inizia a segnarti i prezzi di realizzo....quelli sono i REALI prezzi di una moneta....non quelli che cè scritto sul catalogo...

senno se vuoi ti vendo tutta la mia collezione a prezzo di catalogo...e dopo io me ne rifaccio due uguali con il solito prezzo!!! :) :) :)

Esattamente...

Inviato

Il problema è che io le monete le acquisto o da amici fidati, o da vendiitori professionali della zona e anche da ebay se trovo occasioni particolari. Dico subito che sia gli amici come i professionisti i cataloghi li usano come la Bibbia, e non c'è da fare nulla, le monete non le danno a meno, solo su internet trovo dei buoni prezzi ma non mi fido molto e vado cauto, pultroppo sia alle aste che ai convegni ho l'impossibilità di andarci. Comunque è buono informarsi bene prima di un acquisto, così quando ti tovi difronte ad uno che non vuole saperne, sai cosa rispondergli, perchè tu per primo sai come vanno le cose per quella moneta.

Inviato (modificato)

certo che se uno mette in vendita la lira del 1905 in fdc certamente non te la farà pagare 400/500 euro ma di più…credo che sia ovvio, gli r2 in bassa conservazione hanno un pò più margine di prezzo rispetto a quelli in alta conservazione, almeno secondo me, poi c'è r2 e r2

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

esatto...io sto parlando delle basse conservazioni...le alte conservazioni sono un'altro discorso anche se rispetto alle quotazioni di catalogo c'è comunque del margine di prezzo almeno che non siano pezzi eccezionali o di rarità talmente alta che allora si è disposti anche a pagarli il prezzo pieno di catalogo se non oltre...

i commercianti che vendono a prezzo di catalogo sono coloro che hanno il loro giretto di clienti ormai da anni che si rivolgono solo a loro e si fidano solo di loro senza chiedere a nessun altro...ma ti posso assicurare che se vogliono vendere in un convegno o anche tramite altri canali come le aste on-line e le braghe le calano ai prezzi di mercato senno al 100% il materiale gli rimane tutto vai tranquillo...

a volte vedo banchetti in mercatini dove ci sono le solite monete in esposizione ormai da anni e con i soliti prezzi a catalogo....se sono ancora lì dopo tutto questo tempo ci sarà un motivo non credi??

• Mi piace 1

Inviato

esatto...io sto parlando delle basse conservazioni...le alte conservazioni sono un'altro discorso anche se rispetto alle quotazioni di catalogo c'è comunque del margine di prezzo almeno che non siano pezzi eccezionali o di rarità talmente alta che allora si è disposti anche a pagarli il prezzo pieno di catalogo se non oltre...

i commercianti che vendono a prezzo di catalogo sono coloro che hanno il loro giretto di clienti ormai da anni che si rivolgono solo a loro e si fidano solo di loro senza chiedere a nessun altro...ma ti posso assicurare che se vogliono vendere in un convegno o anche tramite altri canali come le aste on-line e le braghe le calano ai prezzi di mercato senno al 100% il materiale gli rimane tutto vai tranquillo...

a volte vedo banchetti in mercatini dove ci sono le solite monete in esposizione ormai da anni e con i soliti prezzi a catalogo....se sono ancora lì dopo tutto questo tempo ci sarà un motivo non credi??

bravo!!!!

io giro e rigiro finchè non trovo il miglior rapporto qualità/prezzo

Awards

Inviato

@@Acqvavitus una domanda...dici che il regno l'hai quasi finito e te ne mancano poche.

ma che criterio hai usato in tutti questi anni? e come hai comprato?...perchè da qualche tua frase sembra che brancoli nel buio :D

Awards

Inviato

@@Acqvavitus una domanda...dici che il regno l'hai quasi finito e te ne mancano poche.

ma che criterio hai usato in tutti questi anni? e come hai comprato?...perchè da qualche tua frase sembra che brancoli nel buio :D

io dal poco che ho letto deduco che il nostro amico compri un po di tutto e in qualsiasi conservazione solo per tappare il buco in collezione stile album delle figurine!!!

Inviato

Dovete sapere che tutto il materiale che ho non è tutta farina del mio sacco, perchè gran parte di esse sono state ereditate da zii e altri parenti: loro più che altro collezionavano monete e anche banconote come gli capitavano senza badare assolutamente alla conservazione, certe volte anzi, per mancanza di tempo, le ammucchiavano in ciotole, in buste, dove gli capitava, addirittura ho trovato monete alla mercè della polvere praticamente abbandonate. Questo è avvenuto quando io ero proprio piccolo, e ho quindi già da allora cercato di catalogarle e sistemarle negli appositi album, facendo devo dire un bel lavoro. Poi col passare del tempo e l'incrementare della collezione tramite altri parenti, mi sono appassionato sempre più a questo mondo, e ho incominciato a comprare i pezzi mancanti da un commerciante con sede fissa, ormai scomparso, e compravo solo da lui. Poi ho conosciuto degli amici collezionisti, che attraverso scambi di doppioni e alcune compere, sono riuscito a completare parecchio, poi ho scoperto ebay, che però uso poco, insomma, come ho già detto innanzi, non ho molta disponibilità economica come l'hanno molti di voi, e il mio criterio è stato quello di partire dai pezzi meno impegnativi, per arrivare via via ai R e R2; tutto qui, naturalmente se mi capitava qualche bella moneta a buon prezzo, e riuscivo a prenderla, perchè no: lo presa subito. Certo affari li ho fatti, ma la maggior parte delle monete è stata aquistata a prezzo di catalogo. Solo ora leggendo e entrando in questo forum mi sono accorto di tutte le sfumature che la numismatica può avere, e ora stò molto più attento quando compro qualcosa, però il mio desiderio per il momento è quello di tappare quei buchi mancanti alla meglio, e in futuro puntare sulla qualità. Insomma, come avrete ben capito la mia difficoltà stà nella disponibilità economica che non ho, però la passione che è nata è forte e devo dire di essere contento di essere arrivato dove sono arrivato; l'unico problema che mi dispiace è che io personalmente ci ho investito parecchi soldi, ma come ora voi mi dite la mia collezione potrebbe avere un basso valore, e questo mi fa molto male: il mio obiettivo è stato sempre quello di averle tutte, in qualsiasi conservazione, e anche se spendevo dei soldi ero sicuro che un domani quei soldi mi sarebbero ritornati rivendendole, e diciamo così ero incoraggiato a spenderli, (anche se non venderei mai nulla) ma ora le cose sono cambiate grazie a questo forum, il forum mi ha aperto gli occhi.

Spero di aver chiarito le idee a tutti, e di aver dato risposta a tutti, forse d'ora in avanti dovrei orizzontarmi su un singolo pezzo e fare come @lindap: "io giro e rigiro finchè non trovo il miglior rapporto qualità/prezzo", invece di comprare dieci monete all'anno brutte, cercarne una sola fdc al miglior prezzo, magari con perizia, e essere sicuri che il suo valore aumenterà nel tempo, ed è anche un piacere per l'occhio.

Spero di essere stato chiaro.

Inviato

Bravo..a volte meglio un FDC che 100 BB....anche se io non disprezzo le basse conservazioni e ne ho molte in collezione...certo su una moneta comune punto solo al massimo mentre su quelle rare mi accontento anche di meno se non ci arrivo con il prezzo ma fino ad un limite...quella lira ad esempio non la metterei in collezione...aspetterei una meglio risparmiando qualcosa di piu.....la numismatica si impara a conoscere con il tempo...non si nasce imparati...

Inviato

e ci vuole tanta pazienza e non avere mai fretta

Awards

Inviato

Grazie a tutti. Comunque per la lira vi faccio sapere come andrà a finire. Ormai è risaputo che lui (l'amico)l'ha comprata di li, e vedo che è un venditore serio, quindi posso fidarmi sull'acquisto. E anche vero (e l'ho ha affermato) che la moneta non gli è piaciuta perchè messa male, e vuole rivenderla (anche a prezzo minore).

Lui l'ha pagata 88 più spedizione e chiede 80. Cosa ne dite ci può stare? Dove la trovo un altra a questo prezzo.

Magari riesco a togliere qualcosaltro.

Inviato

il venditore è affidabilissimo, inoltre è un amico, pertanto vai sul sicure per quanto riguarda l' originalità.

Personalmente aspetterei, nel frattempo metterei da parte dei soldini e l' acquisterei in conservazione migliore, chiaramente tu deciderai come vuoi. Buona Fortuna.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.