Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

LE UNICHE LETTERE CHE RIESCO A LEGGERE NEL DRITTO SPFAVG

NEL ROVESCIO AVG FINALE

post-2116-1142804856_thumb.jpg

Inviato

non offenderti ma la foto fa un po schifio, non potresti postarne una migliore? :P

Inviato

SCUSATE CERCO DI FARE DELLE FOTO MIGLIORI

Inviato

Antoniniano di Probo ?????? Mi sembra di intravedere una legenda molto breve

Inviato

Caro crivoz, siamo sempre d'accordo! Anche secondo me 90 su 100 è Probo (PROBV - SPFAVG), ma è durissima per il rovescio!

Padrino, la foto meno sfocata, please :P

Inviato

Ma come fate a dirlo che non si vede niente???

Inviato

ciao

il retro è HERCVLI PACIF

ci scommetto un 5 centesimi :D

Inviato

Ma siete tutti veggenti? :P

Inviato

ho fatto delle foto migliori oggi non ho potuto pesarlo saranno circa 3 grammi bilancia domestica

post-2116-1142883532_thumb.jpg

Inviato

rittiro la mia ipotesi per un ERCVLI PACIF...

5 cent persi! :P

Inviato

Le foto sono molto sfocate, devi allonatanare la macchina fotografica dalla moneta quando fotografi, fai un paio di prove e se viene piccola la ingrandisci.

Il diametro lo sai?

Inviato (modificato)

Come già anticipato negli interventi precedenti, penso sia un antoniniano di Probo con al diritto la legenda PROBVS P F AVG, mentre al rovescio credo si tratti di un IOVI CONS PROB AVG o simili: purtroppo non riesco a vedere i segni all'esergo, quindi è improbabile dare un'identificazione precisa al momento:unsure:... padrino100, vedi qualche lettera all'esergo?

Modificato da chersoblepte

Inviato

Prova a confrontare con questa:

pro306.jpg

Foto da DirtyOldCoins

Inviato

Ho controllato sul RIC, se la legenda del diritto è, come ipotizzato, PROBVS P F AVG, il tuo antoniniano dovrebbe essere RIC V [2] 175 - Cohen 305... all'esergo dovrebbe esserci R(corona d'alloro)B o R(fulmine)B

Inviato

si sono quasi sicuro il rovescico e uguale le lettere ai piedi non si leggono più ma

si vede la s in alto a sinistra è la zecca?anche la scritta a destra e lei la scritta a sinistra non si legge ma sembra uguale

anche il dritto sembra uguale guardando con la lente si notano diverse analogie

Inviato
si sono quasi sicuro il rovescico e uguale le lettere ai piedi non si leggono più ma

si vede la s in alto a sinistra è la zecca?anche la scritta a destra e lei  la scritta a sinistra non  si legge ma sembra uguale

anche il dritto sembra uguale  guardando con la lente si notano diverse analogie

109367[/snapback]

La S in alto a sinistra del rovescio fa parte di CONS in legenda, non è il segno di zecca, che si trova invece all'esergo (in basso al rovescio, sotto la figura di Giove)... comunque sarebbe importante che tu potessi confermare soprattutto la legenda del diritto come riportata in precedenza (PROBVS P F AVG) per dare una classificazione sicura: in questo caso, infatti, l'esergo non è determinante (al contrario di ciò che ho detto nel post precedente), visto che questa tipologia di rovescio è stata coniata solo a Roma (se non ho controllato male sul RIC).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.