Vai al contenuto
IGNORED

monetina da identificare

Risposte migliori

Inviato

Come ho detto all'inizio

sono sicuro che la zecca è consdelta

se non lo trovi provo a controllare

Inviato
Come ho detto all'inizio

sono sicuro che la zecca è consdelta

se non lo trovi provo a controllare

111135[/snapback]

controlla controlla io ho veramente dato il massimo e oltre non so proprio andare

Inviato

Dunque secondo me la moneta non è pubblicata sul RIC stando alle tavole di Helvetica.

La ricerca non è difficile perchè devi incrociare Cons delta con una legenda "unbroken" sul dritto. In questo modo la cerchia si restringe, e di tanto poi.

secondo me il tipo che si avvicina di più è il seguente:

CONSTANTINVS IVN NOB C

GLOR-IA EXERC-ITVS dot

RIC VII Constantinople 150

considerando che alla fine di "itus" c'è anche un "dot", e dando per buono che il busto laureato è solo cuirassed. L'officina delta non è contemplata ma è prevista la "a".

Resta il fatto che secondo me è officina delta perchè vedo le bavette tipiche della lettera. Siamo comunque in ambito di rarità R5

L'imperatore secondo questa lettura resta costantino II

La cosa che mi lascia + perplesso è che la legenda del dritto mi sembra termini in "aug"

ma ... tu la puoi vedere in mano

Inviato

Sono sicurissimo che la leggenda finisce con NOB C e che non c'è il dot

Inviato

per il dot non sono sicurissimo ma non mi sembra di vederlo..

Inviato

Se il dot non c'è (eppure....guarda bene) sempre secondo me sei in ambito

RIC VII Constantinople 138

per il resto stesso discorso di prima

Inviato

a me non sembra di vedere il dot, quindi l'ipotesi di Apostata dovrebbe essere plausibile. Ma il dubbio rimane e credo puoi risolverlo solo tu che hai la moneta in mano. Prova a bagnarla e guardarla controluce...

Inviato

mi correggo... Apostata, hai detto prima che è CONSDeltta, poi RIC VII Const, 138

ma il 138 prevede solo A,B e Theta...

Inviato

Allora, io punto sul ric VII Const 139 perchè è drappeggiato, non vedo il dot la zecca è CONSA? quindi impossibile deerminare l'officina, e per il fronte prima di NOB C intravedo una S quindi escludo il 138.

LA ACCENDIAMO?????

Io ho finito gli aiuti dal pubblico (VOI) da casa (la mia ragazza) e il 50% (costantino costanzo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.