Vai al contenuto
IGNORED

monetina da identificare

Risposte migliori

Inviato

Malgrado non riesca a leggere neanche una lettera del diritto mi sembra di vedere in questo ritratto (un po' strano per la verità) un ritratto di Cosatnte cesare... con al rovescio il classico GLORIA EXERCITVS

Inviato

se può servire diametro 14mm e peso 1,3g

Inviato

concordo con Crivoz. Forse zecca Siscia... Tartaruga leggi niente in ex? io vedo una S

Inviato

AARG....

allora.... per certo sul fronte le ultime lettere sono ..NS NOB C (che per il tipo di moneta e dai riscontri fatti potrebbe essere FL IVL CONSTANTIUS NOB C)

diademato drappeggiato e corrazzato a dx

le ultime lettere sul retro sono ITUS

quindi gloria exrecitus con due soldati fronteggiati con uno stendardo in mezzo

La cosa che mi manca a questo punto è la zecca, perchè con i miei riscontri può essere SIS o SMK o SMTS ma io leggo con chiarezza CONS. e il puntino può essere una A

E' possibile la zecca di constantinopolo con questa tipologia di moneta? dalle foto non è chiaro ma le lettere che ho messo sono sicure al 101%

Inviato

ho fatto un errore, la dicitura del fronte non può essere NS NOB C altrimenti sarebbe da imputarsi a Costante ma mettiamo in dubbio N con una U di Costantius in entrambe i casi non ho riscontri per la zecca, e poi se voi li trovate è Costante o Costanzo??????????? i volti sono praticamente identici per me e la monetazione può essere di entrambe.............

AIUTO

Inviato

allora nessuno mi può aiutare con la zecca???

Inviato

secondo me la zecca è quella di costantinopoli, dopo posso sbagliare.

Inviato
allora nessuno mi può aiutare con la zecca???

109598[/snapback]

prova a fare un ingrandimento dell'exergo

Inviato

La zecca è CONSdelta. quindi costantinopoli quarta officina, si vede meglio dalla foto normale

Ciao

Inviato

per una volta l'ho azzeccata. :blush:

Inviato
La zecca è CONSdelta. quindi costantinopoli quarta officina, si vede meglio dalla foto normale

Ciao

109747[/snapback]

quindi come riferimento ric...?

Inviato

Devi vedere l'imperatore, ho visto che optate per constans ma il ritratto mi ha fatto pensare a costantino II

Inviato

a questo punto servirebbe qualche lettera della legenda del dritto!

Inviato

ma come faccio a capirlo? i ritratti dei due imperatori sono molto ma molto simili

Inviato
ma come faccio a capirlo? i ritratti dei due imperatori sono molto ma molto simili

109946[/snapback]

vedi se leggi qualche lettera, o quanto meno come si spezza la legenda (se si spezza!)

Inviato

Allora nessuno :(

Inviato

non posso crederci.... nessuno ci riesce??????? :blink: :( :o

Inviato
Devi vedere l'imperatore, ho visto che optate per constans ma il ritratto mi ha fatto pensare a costantino II

109939[/snapback]

Se si fa caso mi sembra di vedere una T sopra la testa, per cui dalla lughezza della legenda penso che Apostata72 abbia ragione...Costantino II... :)

Inviato

OK :D ma il riferimento ric sapreste dirmelo, io non l'ho riscontrato... :(

Inviato

Mancando completamente la legenda del diritto mi sa che ti devi accontentare si sapere chi rappresenta...

Proca comunque con CONS...

Inviato

ok... :(

grazie mille per l'interessamento

Inviato

Allora perdendo la vista e molti neurini sono giunto a questa conclusione,

F: Busto laureato drappeggiato e corrazzato FL CONSTANS NOB C

R: Due soldati fronteggiati con un solo stendardo fra loro GLOR-IA EXERC-ITUS

Zecca CONSA? impossibile stabilire l'officina

RIC 139 DA R3 A R4

Oppure

F: Busto laureato drappeggiato e corrazzato FL DELMATIUS NOB C

R: Due soldati fronteggiati con un solo stendardo fra loro GLOR-IA EXERC-ITUS

Zecca CONSA? impossibile stabilire l'officina

RIC 141 DA R5 A R1

IN NERETTO HO MESSO LA PARTE DELLA LEGGENDA DI CUI SONO SICURO AL 100%

Io propendo più per la prima dato che sulla testa mi sembra di vedere una T e data la lunghezza della leggenda è la più probabile,

Vi prego confermatemi o smentitemicon qualche altra soluzione.....STO IMPAZZENDO :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.