Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ti riferisci a quelle macchie scure?

si... in pratica tutta la serie presenta queste macchie di corrosione. Veri e propri crateri solo sul lato che poggiava sul vassoio. Per fortuna non erano monete di gran valore, ma dispiace... adesso solo capsule!

Inviato

si... in pratica tutta la serie presenta queste macchie di corrosione. Veri e propri crateri solo sul lato che poggiava sul vassoio. Per fortuna non erano monete di gran valore, ma dispiace... adesso solo capsule!

Quindi mi dici che in quei punti il metallo è stato come scavato? È successo solo con i 20 centesimi?

Inviato

Quindi mi dici che in quei punti il metallo è stato come scavato? È successo solo con i 20 centesimi?

...si è corrosione.... i 20 centesim sono quelli che hanna subito più danni. sarà che è una moneta in fra le più "delicate"... ma anche qualche centesimo in rame presentava qualche macchiolina verde... Fortuna che i 50 cent leoni del 24 si sono salvati...

Inviato (modificato)

Il problema del cartellino io non l'ho grazie ad un database informatico che mi sono creato apposta. Non serve neanche un numero di inventario, ogni moneta occupa nel monetiere un rettangolo ben preciso ed unico come combinazione di lettere e numeri..... ma torniamo alla questione monetiere senza andare fuori tema.

È ovvio che un monetiere costruito con legno pregiato faccia il suo effetto, ma i prezzi sono comunque superiori. Inoltre costruire 40 cassetti ciascuno diviso come quello di Ferdinando..... è una bella lavorata!!! E poi il velluto andrebbe anche sui listelli divisori se non si utilizzano delle capsule......

va be', anch'io ho un piccolo database con le quattro monete che ho... Il cartellino è un po' la testimonianza che quella precisa moneta è stata di tizio o caio, e dal cartellino si coglie la personalità del collezionista attuale o del passato: è un discorso che va oltre la mera utilità pratica.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

.... dal cartellino si coglie la personalità del collezionista attuale o del passato...

Ti sbagli, nelle mie collezioni il cartellino è SEMPRE presente, solo per le monete non lo metto.... il motivo? O sacrifico delle righe (ma spreco spazio) o lo metto sotto alla moneta (ma rischio di rovinare la stessa perché a contatto con inchiostro e/o matita)... è un sacrifico che ho dovuto accettare a malincuore....

Inviato (modificato)

Ti sbagli, nelle mie collezioni il cartellino è SEMPRE presente, solo per le monete non lo metto.... il motivo? O sacrifico delle righe (ma spreco spazio) o lo metto sotto alla moneta (ma rischio di rovinare la stessa perché a contatto con inchiostro e/o matita)... è un sacrifico che ho dovuto accettare a malincuore....

La soluzione che proponevo non mi pare fuori dal mondo (prima il cartellino, poi il velluto, poi la moneta ): nei vassoi di vecchi monetieri, in massello da mezzo cm, spesso si trova questa soluzione. perché non ti piace? e soprattutto: in cosa mi sbaglio?

Inviato

Condivido in pieno il peinsiero di BiondoFlavio. Io oltre al cartellino originale, ne creo uno di mio, con tutte le informazioni possibili. Ad esempio per le piastre segno anche le varianti minime, di cui è ricca la monetazione delle napoletane. Peso effettivo della moneta, varianti presenti nello stemma, contorno se inciso al diritto o al rovescio oltre naturalmente al prezzo pagato, la provenienza, la data d'acquistoecc... Tutto in un cartoncino di 4,5 cm2...

Inviato

La soluzione che proponevo non mi pare fuori dal mondo (prima il cartellino, poi il velluto, poi la moneta ): nei vassoi di vecchi monetieri, in massello da mezzo cm, spesso si trova questa soluzione. perché non ti piace? e soprattutto: in cosa mi sbaglio?

L'idea mi piace e me l'ha consigliata anche un altro amico qui su forum (lo strato di velluto), è che io sono dell'idea che le monete vadano toccate il meno possibile (tratto bene anche i ruderi), e allora un cartellino o si vede, o in caso contrario ha poco senso a mio avviso (ovvio, questo non vale per tutte le monete).... ciò non toglie che nel mio database riporti più informazioni possibili.......

Inviato (modificato)

L'idea mi piace e me l'ha consigliata anche un altro amico qui su forum (lo strato di velluto), è che io sono dell'idea che le monete vadano toccate il meno possibile (tratto bene anche i ruderi), e allora un cartellino o si vede, o in caso contrario ha poco senso a mio avviso (ovvio, questo non vale per tutte le monete).... ciò non toglie che nel mio database riporti più informazioni possibili.......

Personalmente mi interessa che ci sia: non lo guardo ogni volta che guardo la rispettiva moneta; conservo la documentazione della proprietà della mia casa, ma non la guardo ogni volta che ci entro (e nemmeno l'ho appesa alla parete per mostrarla - però ce l'ho). :) Comunque non dobbiamo pensarla necessariamente allo stesso modo.

Inviato

Ciao Sator,

un monetiere tipo questo che hai intenzione di fare l'ho costruito qualche anno fa, con i vassoi in floccato, 12 cassetti...

Posterò le foto appena possibile (del monetiere)

Eccolo.... è in fase di "restauro"....

post-21660-0-79689600-1379495780_thumb.j

Inviato

L'ho da poco riverniciato, ed ho aggiunto i tre gigli. Ora volevo aggiungere una cornice per coprire gli angoli in modo che le viti non si vedano... ma sono un pò indeciso....

post-21660-0-03116300-1379496059_thumb.j

Inviato

semplicemente bellissimo, soprattutto considerando che è self made :D

Inviato

Ottimo lavoro, complimenti..... ma lo stemma dov'è finito?

Ciao Sator,

lo stemma non c'è perchè questo è il primissimo monetiere che feci qualche anno fa.

12 cassetti in cui sono inseriti i famosi vassoi in floccato...

Non era riuscito molto bene... ora l'ho sverniciato, carteggiato e riverniciato, inserendo un'incisione nella parte superiore....

post-21660-0-99453100-1379539584_thumb.j

Inviato

...sono indeciso se lasciarlo così oppure inserire una cornice a ricoprire i bordi e gli angoli.... si accettano consigli... grazie

post-21660-0-01749000-1379539719_thumb.j

Inviato

...sono indeciso se lasciarlo così oppure inserire una cornice a ricoprire i bordi e gli angoli.... si accettano consigli... grazie

io lo lascerei senza cornici superflue... Al contrario avrei previsto una soluzione per la chiusura, tipo due porticine. Comunque anche così fa la sua figura! Se lo tieni nascosto in un altro mobile delle ante non hai bisogno.

Inviato

Ciao Sator,

lo stemma non c'è perchè questo è il primissimo monetiere che feci qualche anno fa.

12 cassetti in cui sono inseriti i famosi vassoi in floccato...

Non era riuscito molto bene... ora l'ho sverniciato, carteggiato e riverniciato, inserendo un'incisione nella parte superiore....

Ciao Ferdinando,

ah ho capito, infatti non mi tornavano i conti! È venuto decisamente bene!

Per quanto riguarda le viti, si potrebbe anche fare una cornice per me (poi dipende, lo vuoi esporre o lo lasci in un armadio?). Io ti consiglio, se decidi di farla, di prendere un listello sottile, magari di un colore più scuro se vuoi metterla in risalto (o uguale se vuoi nasconderla), ma non con sezione rettangolare, meglio convessa per me. Poi io la farei meno larga......

Saluti

Inviato

io lo lascerei senza cornici superflue...

Ciao Ferdinando,

ah ho capito, infatti non mi tornavano i conti! È venuto decisamente bene!

Per quanto riguarda le viti, si potrebbe anche fare una cornice per me (poi dipende, lo vuoi esporre o lo lasci in un armadio?). Io ti consiglio, se decidi di farla, di prendere un listello sottile, magari di un colore più scuro se vuoi metterla in risalto (o uguale se vuoi nasconderla), ma non con sezione rettangolare, meglio convessa per me. Poi io la farei meno larga......

Saluti

Grazie a tutti per i consigli... sempre benaccetti.

Per il momento lo lascio così... ho sistemato dei piedini in gomma per rialzarlo ed ho re-inserito i vassoi in floccato...

non è venuto tanto male...

post-21660-0-17860400-1379670600_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.