Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Molto bello et molto bravo complimenti.saluti

Inviato

ma quanto tempo ti ci è voluto (e quanto prevedi che te ne mancherà) per finirlo ?

Più lo vedo è più mi piace :)

Awards

Inviato

ma quanto tempo ti ci è voluto (e quanto prevedi che te ne mancherà) per finirlo ?

Più lo vedo è più mi piace :)

Grazie @@cr1c3t0, sono felice che ti piaccia...

non manca molto....

prossimo passo la carteggiatura... ci vorrà un pò più di tempo per realizzare i cassetti: le griglie richiedono molta pazienza.... ma non ho fretta... non è che abbia poi tutte queste monete da sistemare...

Grazie ancora!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti, ottimi lavori...e poi col fai-da-te c'è più soddisfazione!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Ferdinando,

rinnovo i complimenti, davvero un ottimo lavoro!! Un paio di domande, il fondo dei cassetti quanto è spesso? Che materiale hai usato? Lo hai fissato ai 4 listelli laterali con solo colla o anche viti/chiodi?

Saluti

Inviato

...un altro piccolo passo in avanti...

Ciao non ho verificato che lo stemma sia corretto,ma è venuto proprio bene.

Io ,con la fiamma,(senza bruciare alcunché),"antichizzerei "il legno soprattutto la parte con lo stemma:verrebbe più scuro lo stemma nella parte non scavata.

Poi questo monetiere lo devi chiudere

--Complimentoni

-odjob

Inviato

...un altro piccolo passo in avanti...

Incredibile...

Io non riuscirei a costruire nemmeno il cassetto.

Sei stato bravissimo, ti invidio :good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Ferdinando,

rinnovo i complimenti, davvero un ottimo lavoro!! Un paio di domande, il fondo dei cassetti quanto è spesso? Che materiale hai usato? Lo hai fissato ai 4 listelli laterali con solo colla o anche viti/chiodi?

Saluti

Grazie Sator

il fondo del cassetto è spesso 3mm ed è di masonite. Le 4 listarelle ( di balsa 1cm x 0,5cm) sono fissate alla masonite solo con vinavil.

post-21660-0-10436200-1379101941_thumb.j

Inviato

Ciao non ho verificato che lo stemma sia corretto,ma è venuto proprio bene.

Io ,con la fiamma,(senza bruciare alcunché),"antichizzerei "il legno soprattutto la parte con lo stemma:verrebbe più scuro lo stemma nella parte non scavata.

Poi questo monetiere lo devi chiudere

--Complimentoni

-odjob

Grazie Odjob,

ottima l'idea della fiamma per antichizzare il legno... ma devo documentarmi bene perchè non l'ho mai sperimentata...

Inviato

Approfitto per postare questo mini-monetiere: si tratta di un bauletto di piccolo formato (trovato in casa per caso) e trasformato in "forziere" aggiungendo semplicemente 4 mini vassoi. Può contenere 32 monete. (L'ho regatao ad un caro amico).

post-21660-0-42547600-1379103555_thumb.j

Inviato

Grazie Sator

il fondo del cassetto è spesso 3mm ed è di masonite. Le 4 listarelle ( di balsa 1cm x 0,5cm) sono fissate alla masonite solo con vinavil.

Ciao Ferdinando,

grazie per la risposta!! Masonite quindi..... è resistente a tuo avviso? Più del compensato? Io avevo in mente di utilizzare come fondo per i cassetti il compensato da 2,2 mm di spessore...... però non saprei.....

Vedo che ti fidi a non utilizzare viti/chiodi per fissare il fondo ai listelli laterali..... il vinavil sulla masonite attacca bene a tuo avviso?

Grazie

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Mi chiedevo: un tranciato di ciliegio o noce o mogano da 5 mm è in grado di sopportare il peso delle monete senza deformarsi? anche nel caso in cui un vassoio dovesse contenere solo monete di grosse dimensioni (tipo ducati, ducatoni, piastre, scudi, eccetera)? I vassoi moderni sono generalmente in compensato, mentre tra gli antichi ne ho visti in massello (pur molto sottile): una normale falegnameria pensate sia in grado di ricavare da una tavola da circa 15 mm un vassoio con caselle scavate direttamente nel legno (senza dover aggiungere in una seconda fase la cornice e i divisori)? Un vassoio così fatto credo che sarebbe piuttosto robusto, o no?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Buonasera a tutti.

Mi chiedevo: un tranciato di ciliegio o noce o mogano da 5 mm è in grado di sopportare il peso delle monete senza deformarsi? anche nel caso in cui un vassoio dovesse contenere solo monete di grosse dimensioni (tipo ducati, ducatoni, piastre, scudi, eccetera)? I vassoi moderni sono generalmente in compensato, mentre tra gli antichi ne ho visti in massello (pur molto sottile): una normale falegnameria pensate sia in grado di ricavare da una tavola da circa 15 mm un vassoio con caselle scavate direttamente nel legno (senza dover aggiungere in una seconda fase la cornice e i divisori)? Un vassoio così fatto credo che sarebbe piuttosto robusto, o no?

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Ciao BiondoFlavio82,

se ho ben capito, tu hai intenzione di creare un vassoio "monoblocco", giusto? Secondo me sarebbe indubbiamente più resistente!! È proprio questo il mio dubbio..... semplice colla può bastare?

In ogni modo io non penso che una "normale" falegnameria possa fare lavori simili, personalmente non ne ho mai sentito parlare.....

Inviato

Ciao Ferdinando,

grazie per la risposta!! Masonite quindi..... è resistente a tuo avviso? Più del compensato? Io avevo in mente di utilizzare come fondo per i cassetti il compensato da 2,2 mm di spessore...... però non saprei.....

Vedo che ti fidi a non utilizzare viti/chiodi per fissare il fondo ai listelli laterali..... il vinavil sulla masonite attacca bene a tuo avviso?

Grazie

Ciao Sator,

per il primo monetiere non ho usato ne chiodi ne viti, solo vinavil. Naturalmente li ho tenuti pressati per bene per una notte per far si che le due parti aderissero perfettamente e non ho avuto problemi anche se l'ho caricato con 24 piastre e 1/2 (vedi foto)... il problema riguarda la qualità del legno... la masonite o il multistrato sicuramente non sono il meglio. Io le monete le sistemo sempre nelle capsule e poi nei cassetti... non mi fido.

Ho sistemato solo una 500 lire caravelle senza capsula per vedere, a distanza di qualche anno, cosa succede...

speriamo bene...

post-21660-0-90934600-1379165870_thumb.j

Inviato

Ciao Ferdinando,

in effetti io non ho ben specificato il lavoro che ho in mente di fare........

I cassetti che andrò a costruire non vanno direttamente a contatto con le monete, ma vi inserisco all'interno vassoi in floccato o velluto, nei quali andrò poi a posizionare i pezzi (come il mio monetiere di qualche mese fa). In questo modo non è importante che il legno sia pregiato, ma che possa essere assemblato in modo stabile! È qui che mi sono sorti i dubbi sopra riportati.....

Inviato (modificato)

be', credo sia sufficiente disporre un quadretto di velluto sotto la moneta... senza colla e senz'altro, così da inserire il cartellino direttamente sotto il velluto, evitando il tipico doppio ingombro.

Un monetiere ce l'ho già: comprato confezionato da nota ditta, ma non è chi mi soddisfi troppo... Sarò un feticista ma mi piacciono le cose costruite all'antica, e la qualità dei materiali non è un elemento secondario.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Ferdinando,

I cassetti che andrò a costruire non vanno direttamente a contatto con le monete, ma vi inserisco all'interno vassoi in floccato o velluto, nei quali andrò poi a posizionare i pezzi (come il mio monetiere di qualche mese fa). In questo modo non è importante che il legno sia pregiato, ma che possa essere assemblato in modo stabile! È qui che mi sono sorti i dubbi sopra riportati.....

ci sono legni pregiati e abbastanza economici, tipo il mogano... Tra l'altro il mogano non si tarla facilmente ed è molto stabile (non si deforma)

Inviato

be', credo sia sufficiente disporre un quadretto di velluto sotto la moneta... senza colla e senz'altro, così da inserire il cartellino direttamente sotto il velluto, evitando il tipico doppio ingombro.

Un monetiere ce l'ho già: comprato confezionato da nota ditta, ma non è chi mi soddisfi troppo... Sarò un feticista ma mi piacciono le cose costruite all'antica, e la qualità dei materiali non è un elemento secondario.

Il problema del cartellino io non l'ho grazie ad un database informatico che mi sono creato apposta. Non serve neanche un numero di inventario, ogni moneta occupa nel monetiere un rettangolo ben preciso ed unico come combinazione di lettere e numeri..... ma torniamo alla questione monetiere senza andare fuori tema.

È ovvio che un monetiere costruito con legno pregiato faccia il suo effetto, ma i prezzi sono comunque superiori. Inoltre costruire 40 cassetti ciascuno diviso come quello di Ferdinando..... è una bella lavorata!!! E poi il velluto andrebbe anche sui listelli divisori se non si utilizzano delle capsule......

Inviato

Ciao Ferdinando,

Ciao Sator,

un monetiere tipo questo che hai intenzione di fare l'ho costruito qualche anno fa, con i vassoi in floccato, 12 cassetti... in cui tenevo, SENZA capsule, le monete di VEIII (sono un collezionista del regno pentito) purtoppo dopo qualche tempo ho trovato una amara sorpresa: i 20 centesimi libertà librata (in nikel) si erano ossidate dalla parte che stava a contato con il vassoio ed anche alcune monete in rame iniziavano a presentare macchioline verdastre.... per questo motivo sistemo sistematicamente le monete nelle capsule,,,,

Posterò le foto appena possibile (del monetiere)

Inviato

Salve.

Avrei due domande da porvi:

1)quale é l' umidità é ideale per conservare le monete?

2) Quali sono i legni migliori?

Awards

Inviato

Ciao Sator,

un monetiere tipo questo che hai intenzione di fare l'ho costruito qualche anno fa, con i vassoi in floccato, 12 cassetti... in cui tenevo, SENZA capsule, le monete di VEIII (sono un collezionista del regno pentito) purtoppo dopo qualche tempo ho trovato una amara sorpresa: i 20 centesimi libertà librata (in nikel) si erano ossidate dalla parte che stava a contato con il vassoio ed anche alcune monete in rame iniziavano a presentare macchioline verdastre.... per questo motivo sistemo sistematicamente le monete nelle capsule,,,,

Posterò le foto appena possibile (del monetiere)

Mmmhhh.... se dici così mi metti un sacco di dubbi!!! Allora, se l'ossidazione era dalla parte del floccato, la colpa non dovrebbe essere del legno e del monetiere, giusto? Che vassoi utilizzavi? Di quale marca? Ho aperto da poco una discussione proprio per discutere di questi problemi legati, suppongo, ad una scarsa qualità del materiale ( http://www.lamoneta.it/topic/111727-vassoi-vassoi-vassoi/#entry1267057 ).

Salve.

Avrei due domande da porvi:

1)quale é l' umidità é ideale per conservare le monete?

2) Quali sono i legni migliori?

Ciao Fabione191,

per quanto riguarda l'umidità non so aiutarti, per il legno invece mi sentirei di sconsigliarti tutti quelli trattati con vernici non all'acqua.... già per il compensato a volte ho dei dubbi (contiene della colla), ma almeno abbiamo a disposizione un numero notevole di spessori.....

Inviato

Mmmhhh.... se dici così mi metti un sacco di dubbi!!! Allora, se l'ossidazione era dalla parte del floccato, la colpa non dovrebbe essere del legno e del monetiere, giusto? Che vassoi utilizzavi? Di quale marca? Ho aperto da poco una discussione proprio per discutere di questi problemi legati, suppongo, ad una scarsa qualità del materiale ( http://www.lamoneta.it/topic/111727-vassoi-vassoi-vassoi/#entry1267057 ).

questo è uno dei vassoi... non ricordo la marca...

post-21660-0-67840300-1379173009_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.