Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Marco Aurelio

Risposte migliori

Inviato

... iniziò ufficialmente la collezione di romane imperiali. Ebbene sì, mi sono lasciato tentare (devo anche ringraziare legioprimigenia per l'avvallo in diretta :) ).

Era li... prezzo onesto e non impegnativo e l'ho preso.

Vi posto le foto del venditore, poi quando sarà nelle mie mani farò altre foto, che ne pensate ?

post-1677-1142800806_thumb.jpg

post-1677-1142800828_thumb.jpg

Awards

Inviato

hai iniziato un lungo cammino con un buon inizio.... :D

Inviato

Bravo e complimenti, vedrai che il mondo delle romaqne è veramente affascinante!!

Unica correzione... il sesterzio è di Marco Aurelio e non di Antonino Pio, per il resto prova a classificarla tu, in fondo anche la classificazione fa parte di questo splendido mondo.

Prova a cercare sul Cohen: Cohen

Inviato

E bravo fra, benvenuto nell'universo delle classiche! Ottimo inizio!

Inviato (modificato)

Ti devo dare il benvenuto nel mondo dei "malati di Roma"...

Ad essere sinceri sei partito decisamente bene...normalmente si inizia con bronzettini..sovente in cattiva condizioni...

Tu questo step l'hai saltato... :P

Piu' che buono questo sesterzio...buon inizio !!!

Modificato da crivoz

Inviato

Un ottimo inizio per una collezione che

ti darà molte soddisfazioni :D

P

Inviato

Benvenuto tra noi, e sappi che non ti libererai più di

questa passione!!!!!!

Inviato
Bravo e complimenti, vedrai che il mondo delle romaqne è veramente affascinante!!

Unica correzione... il sesterzio è di Marco Aurelio e non di Antonino Pio, per il resto prova a classificarla tu, in fondo anche la classificazione fa parte di questo splendido mondo.

Prova a cercare sul Cohen: Cohen

109136[/snapback]

Buondì, grazie 1000 per la correzione. Avevo dato per buona la descrizione del venditore!!

Cmq poco male perché Marco Aurelio è un'altro di quelli che mi piace (sicuramente influenzato dal film il Gladiatore... ma vabbé)

Il Cohen online l'ho sfogliato ieri sera ma senza immagini mi trovo male, anche conoscendo il francese non conosco la terminologia, gli dei i personaggi. Ho sfogliato coinarchives e le monete vendute su cng ed in effetti ho avuto qualche difficoltà a ritrovare il sesterzio in questione.

Oggi quando avrò un po di tempo ci provo e poi posterò le mie conclusioni (sperando che mi perdoniate eventuali svarioni).

Awards

Inviato (modificato)
Ti devo dare il benvenuto nel mondo dei "malati di Roma"...

Ad essere sinceri sei partito decisamente bene...normalmente si inizia con bronzettini..sovente in cattiva condizioni...

Tu questo step l'hai saltato... :P

Piu' che buono questo sesterzio...buon inizio !!!

109143[/snapback]

Ciao,

in realtà lo step dei bronzetti c'è stato... a Genova non ho saputo resistere a due bronzetti da pochi euro di Constanzo II (che avevo anche postato qui sul forum).

Il "problema" è che volevo documentarmi maggiormente ed ero indeciso se Repubblica o Impero... se Impero volevo iniziare da Augusto...ma mi rendo conto che seguire un ordine preciso e rigido è praticamente impossibile.

Poi il caso ha voluto che mi imbattessi in questo sesterzio che stava per scadere proprio mentre cercavo, in realtà, monete di Erfurt (vedasi miei posts recenti) ed ho ceduto!

Ho un debole per le romane (le varie patine dei sesterzi, assi, dupondi, gli argenti dei denari per non parlare degli aurei ;) ), e temo che prima o poi cederò anche per le greche (la tetradracma di Atene, o le monete di Siracusa mi ammiccano sfacciatamente dalle pagine ùeb o nei mercatini !!!).

PS: grazie a tutti per il benvenuto nel club "classico" :D

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Un benvenuto anche da parte mia :)

Pure io ho iniziato la mia collezione di sesterzi con Marco Aurelio.

Inviato

Il proverbio dice "chi ben inizia è a metàdell'opera"!!!Hai iniziato molto bene!! :D

Inviato

Complimenti per il tuo primo bronzo romano molto carino e in bocca al lupo per questa tua nuova collezione.

Inviato

Ciao, sei riuscito a catalogarla? :)

Inviato

Ciao

no non ancora... oggi in ufficio da un cliente ho un po sfogliato il Cohen... ma è un impresa... ci vuole calma e tempo.

Awards

Inviato

Grazie a WW, ecco l'identificazione.

Marco Aurelio, Æ Sestertius. 174/5 AD.

M ANTONINVS AVG GERM TR P XXIX, Testa laureata a destra / Fides in piedi a sinistra, tenente un caduceo.

SC. Cohen 337, RIC III 1138.

Awards

Inviato

....mmm....direi che da come sei partito...ti sarà MOOOlto difficile guarire... :D

complimenti e buona fortuna...Marco

Awards

Inviato

Eheheh.... appena posso le fornisco una casa degna e dei fratellini :)

Poi approfondendo questo sesterzio è emblematico di Marco Aurelio, filosofo ma costretto a stare sui campi di battaglia.

Awards

Inviato

complimenti per la scelta, che condivido pienamente. Io gli troverei anche una moglie, oltreché un padre .

Inviato

Ora devo valutare COSA fare, che linea seguire e come incastrare anche l'altra collezione (medievali genovesi).

Sono indeciso se "limitarmi" al solo Marco Aurelio, oppure per ogni imperatore avere una tipologia di sesterzio, asse, dupondio, denario... (scusate il non ordine e le mancanze).

Sicuramente CON CALMA deciderò :) ma ascolto volentieri i vostri pareri.

PS: la mia classificazione è quindi giusta ?

Awards

Inviato

Più che un solo imperatore, conviene focalizzare un periodo o un gruppo familiare folto. Ad esempio Settimio Severo , che con figli nuore e parenti mette su una quindicina di persone cui è stata battuta moneta. Oppure i Flavii o gli imperatori adottivi. o la fatidica collezione of the twelve caesars

Non disprezzare il denario repubblicano, che da moltissime soddisfazioni dal punto di vista dello studio della società romana.

Inviato (modificato)

Pensavo di fare gli imperatori adottivi. Poi eventualmente allargarmi :)

Grazie per i consigli

PS: non disprezzo proprio nulla... ed è questo il problema :)

Modificato da fra crasellame
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Eccolo è arrivato con tanto di fattura e bigliettino del negoziante.

Per ora l'ho scansionato ancora dentro l'oblò (ho un po di timori reverenziali a spogliarlo :blush: )

magari quando avrò un vassoio in velluto come si deve per accoglierlo chissà...

intanto ecco la scansione in attesa di foto che gli rendano un po + di giustizia.

marcoaurelio4pr.th.jpg

Awards

Inviato

MERITA....dovresti fargliene uno solo per lui...e fallo respirare sto SESTERZIO!!!

non c'é cosa piú bella che tenerlo anche un'ora nel palmo della mano e viaggiare a ritroso nel corso della storia...magari leggendo un libro sulla vita di Marco Aurelio

Complimenti ancora... :D

Marco

Awards

Inviato

eheheh non ho resistito e l'ho già fatto.

Appena mi è possibile acquisterò i libri su Marco Aurelio (comprese le sue opere)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.