Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

da recenti studi pare che molto argento proveniente dalle miniere messicane e del Potosì sia andato a finire nelle monete inglesi ed europee a partire dal 1550, interessante è come gli studiosi sono riusciti a "identificare" la composizione dell'argento monetale

qui l'articolo dedicato

http://www.antikitera.net/news.asp?id=12138&T=2

• Mi piace 1

Inviato

molto interessante..

cioè, se ho capito bene si può datare l'età di formazione del piombo??

Inviato

molto interessante..

ciao Claudiodruso, no io penso invece significhi che a seconda della miniera da cui è estratto, l'argento, come anche altri metalli e, aggiungo io pietre preziose, contiene alcuni minerali in percentuali particolari e quasi certamente uniche che permettono di accertarne la provenienza da una miniera piuttosto che da un'altra, una specie di firma o impronta univoca riconducibile allo strato geologico di una regione mineraria piuttosto che di un'altra, mi pare di capire che prima del 1550 l'argento proveniva da miniere europee in strati geologici di 220 milioni di anni mentre successivamente l'argento proveniva da rocce messicane che avevano meno di 50 milioni di anni, cioè non è che analizzando la moneta è possibile datare la formazione del piombo contenutovi ma le percentuali di piombo e altre impurità permettono di identificare la provenienza di conseguenza anche l'età dello strato geologico della miniera originaria, l'equivoco io credo sia nato dalla traduzione del testo che non penso fosse in italiano.

Evidentemente con le tecniche di raffinazione del metallo antiche queste particolari "impurità" non venivano eliminate e si possono ritrovare nell'argento monetale rendendo possibile quindi capire se ad esempio una certa monetazione aveva avuto origine da argento del potosì piuttosto che da miniere messicane o europee aggiungendo quindi un tassello alla conoscenza numismatica di quelle particolari monete

• Mi piace 2

Inviato

molto interessante..

ciao Claudiodruso, no io penso invece significhi che a seconda della miniera da cui è estratto, l'argento, come anche altri metalli e, aggiungo io pietre preziose, contiene alcuni minerali in percentuali particolari e quasi certamente uniche che permettono di accertarne la provenienza da una miniera piuttosto che da un'altra, una specie di firma o impronta univoca riconducibile allo strato geologico di una regione mineraria piuttosto che di un'altra, mi pare di capire che prima del 1550 l'argento proveniva da miniere europee in strati geologici di 220 milioni di anni mentre successivamente l'argento proveniva da rocce messicane che avevano meno di 50 milioni di anni, cioè non è che analizzando la moneta è possibile datare la formazione del piombo contenutovi ma le percentuali di piombo e altre impurità permettono di identificare la provenienza di conseguenza anche l'età dello strato geologico della miniera originaria, l'equivoco io credo sia nato dalla traduzione del testo che non penso fosse in italiano.

Evidentemente con le tecniche di raffinazione del metallo antiche queste particolari "impurità" non venivano eliminate e si possono ritrovare nell'argento monetale rendendo possibile quindi capire se ad esempio una certa monetazione aveva avuto origine da argento del potosì piuttosto che da miniere messicane o europee aggiungendo quindi un tassello alla conoscenza numismatica di quelle particolari monete

grazie della precisazione, chiarissima.

Inviato

Molto interessante,

Dario :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.