Vai al contenuto
IGNORED

BIZERBA PRESIDENTE NIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Caro Presidente,

come accennato da Numa Numa Nia e NIP sono due associazioni diverse. Mi è stato detto che i soci NIP sono un'elite e cioè solo commercianti da almeno 4-5 anni e che dovrebbero rispettare un certo codice deontologico sia se commercianti con negozio sia se case d'asta. L'associazione dovrebbe anche cercare di diffondere la passione per la numismatica ed interloquire con le istituzioni per far modificare o approvare leggi più giuste nel nostro settore. Per quanto riguarda la NIA come ho scritto ieri non ho idea di che tipo di associazione si tratti ma se con soli 10 euro ci si può iscrivere già è un buon inizio. Magari se nei prossimi giorni il Presidente vorrà dirci non qual'è lo statuto che ci leggeremo su internet, ma cosa vorrà fare lui all'interno di questa associazione, penso farebbe piacere a me e a molti altri del forum e della NIA. Sicuramente raccoglierebbe pe ril 2013 nuovi iscritti, io per primo. Anche se non ci conosciamo le auguro un buon lavoro.

Per doverosa notizia quest'anno la N.I.A. compie 10 anni. Ora con 10 anni alle spalle e un Presidente "a portata di mano" quale migliore augurio per meglio organizzare il tutto? Ho appreso solo ora che a Verona vi era una riunione e addirittura l'elezione del presidente, sono stato a verona a girovagare come uno zingaro tra un tavolo e l'altro e nulla sapevo della cosa, eppure sono iscritto da 10 anni, sono certo che ora la cosa sarà meglio organizzata, qui a Roma ci sono diverse persone, collezionisti , che vorebbero iscriversi come soci, finalmente ora potrò indirizzarli su come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Presidente,

come accennato da Numa Numa Nia e NIP sono due associazioni diverse. Mi è stato detto che i soci NIP sono un'elite e cioè solo commercianti da almeno 4-5 anni e che dovrebbero rispettare un certo codice deontologico sia se commercianti con negozio sia se case d'asta. L'associazione dovrebbe anche cercare di diffondere la passione per la numismatica ed interloquire con le istituzioni per far modificare o approvare leggi più giuste nel nostro settore. Per quanto riguarda la NIA come ho scritto ieri non ho idea di che tipo di associazione si tratti ma se con soli 10 euro ci si può iscrivere già è un buon inizio. Magari se nei prossimi giorni il Presidente vorrà dirci non qual'è lo statuto che ci leggeremo su internet, ma cosa vorrà fare lui all'interno di questa associazione, penso farebbe piacere a me e a molti altri del forum e della NIA. Sicuramente raccoglierebbe pe ril 2013 nuovi iscritti, io per primo. Anche se non ci conosciamo le auguro un buon lavoro.

Per doverosa notizia quest'anno la N.I.A. compie 10 anni. Ora con 10 anni alle spalle e un Presidente "a portata di mano" quale migliore augurio per meglio organizzare il tutto? Ho appreso solo ora che a Verona vi era una riunione e addirittura l'elezione del presidente, sono stato a verona a girovagare come uno zingaro tra un tavolo e l'altro e nulla sapevo della cosa, eppure sono iscritto da 10 anni, sono certo che ora la cosa sarà meglio organizzata, qui a Roma ci sono diverse persone, collezionisti , che vorebbero iscriversi come soci, finalmente ora potrò indirizzarli su come fare.

forse erano proprio queste alcune delle questioni da affrontare ?

- una comunicazione piu' attiva con i propri soci

- una maggiore visibilità

ma aggiungerei che sarebbe importante portare a conoscenza di tutti le finalità che si pone tale organizzazione , soprattutto nell'ottica di cosa la puo' differenziare rispetto ad altre istituzioni numismatiche attive ed operanti sul territorio. La NIA non è infatti un circolo (di ambito piu' legato al territorio) non è un'associazione di commercianti (come la NIP), ha ambito nazionale che io sappia ma allo stesso tempo non è conosciutissima e piu' volte mi è capitato che venisse scambiata per la NIP.

Sarebbe importante soprattutto ora in questa fase di rinnovamento che l'associazione identificasse le proprie finalità nell'ambito del discorso numismatico, come intende raggiungerle e cosa puo' offrire di piu' e/o diverso dalle altre realtà.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Giustamente Michele si prenderà i suoi tempi ma sono sicuro che avrà una risposta per tutti e soprattutto sono sicuro che la NIA avrà un bel salto di qualità. E se lui me lo chiede io mi iscrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Leggo solo ora, complimenti e buon lavoro Bizerba.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Michele non conosco la NIA, devo essere sincero, o meglio non in modo specifico,so invece cos'è la NIP, cos'è la SNI, cosa sono i Circoli Numismatici con le loro varie differenziazioni.

La NIP indubbiamente rappresenta i commercianti, altre Associazioni rappresentano gli accademici ,i Circoli come diceva giustamente Numa rappresentano gli ambiti locali, le identità, la SNi racchiude un pò tutto, ma quelli che ritengo siano quelli maggiormente trascurati e che dovrebbero avere maggiore attenzione sono oggi i collezionisti, gli appassionati, gli studiosi, chi da poco si è avvicinato a questo mondo, questi sono quelli che hanno minori tutele e rappresentanza.

Io credo che la Nia sia una Associazione aperta a tutte queste entità, ma quelli che oggi chiedono maggiori risposte e che hanno bisogno maggiormente di essere consigliati e aiutati oggi sono proprio quelli accennati sopra.

Oggi queste categorie rappresentano la parte debole è più indefesa della numismatica e credo che gli sforzi maggiori e le attenzioni debbano essere rivolte verso questi.

Qui nel forum queste categorie sono molto rapprentate e quindi un dialogo aperto anche in questa sede può essere proficuo e utile, credo che dal forum possano partire molti input utili per una tua proficua presidenza.

Nel contempo credo che sia importante in questa fase cercare di unire le diverse anime su progetti e idee comuni sensibilizzandole in tal senso ; penso che una delle priorità sia cercare di unire e coagualare le varie istanze, non semplice, ma un tentativo credo sia doveroso e giusto farlo,

per il momento auguri e buon inizio,

un caro saluti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi è possibile che un piccolo e inesperto collezionista possa iscriversi o è un gruppo di pochi eletti? :blum:

renato

Sicuramente puoi iscriverti senza problemi non e' richiesto nessun titolo tanto che tutti i soci del Circolo Numismatico Taurinense vi aderiscono ogni anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa significa associazioni per pochi eletti ?

La NIP è un'associazione di numismatici professionisti, come un'associazione di categoria (confcommercio, confagricoltura, federlegno etc. per intenderci) ed è quindi aperta agli operatori del settore che abbiano alcuni requisiti inerenti all'esercizio della professione.

La SNI è un sodalizio, di lunga tradizione, la piu' antica in Italia, aperto a tutti coloro che hanno un interesse numismatico, che siano collezionisti, studiosi o numismatici professionisti, o addirittura anche associazioni (vi sono iscritte anche delle biblioteche), con precise finalità di diffusione della cultura numismatica (pubblica dal 1888 la Rivista Numismatica Italiana, la piu' antica rivista numismatica ancora attiva in Italia - esistevano riviste piu' antiche ma hanno cessato da tempo le pubblicazioni), riconosciuta internazionalmente per la qualità dei suoi articoli, alla quale peraltro hanno contribuito anche alcuni membri di questo Forum), di promozione degli studi, di incentivazione alla ricerca (attraverso premi e borse di studio) e di tutela del collezionismo.

La SNI ha organizzato diversi eventi culturali, sia per conto proprio sia in collaborazione con il Forum , proposti a tutti quanti - soci e non, forumisti e non - con il preciso intento di promuovere l'interesse per la numismatica degli appassionati.

Uno degli ultimi eventi - la giornata del Grosso , con la conferenza del Prof. Andrea Saccocci e successivo incontro tra gli appassionati ospitato nella biblioteca della Società - il cui successo è stato frutto di una stretta collaborazione tra strutture SNI e Forum grazie al prezioso lavoro dell'amico Dabbene - ha riscosso molto favore tra tutti gli intervenuti.

Infine la SNI ha recentemente sviluppato una politica di incentivazione verso i piu' giovani, stimolandoli alla ricerca (concorso Nino rapetti) e mettendo loro a disposizione la biblioteca e l'assistenza di numismatici piu' esperti per i loro approfondimenti e le loro ricerche. Il concorso "Ex libris" dell'associazione del Cordusio ha portato diversi giovani nella Societa' e si prefigge di continuare questo discorso culturale con loro attraverso eventi ed iniziative a beneficio di tutta la base dei soci.

Credo che queste attività, fatti concreti e non mere dichiarazioni di intenti realizzate su base completamente volontaria, siano un modo fattivo di tradurre in pratica gli intenti che la Società si prefigge, nel suo Statuto , di perseguire, ovvero quello della promozione degli studi e della diffusione della cultura numismatica a TUTTI gli interessati.

I Circoli sono entità piu' piccole , regionali, ma aperte a tutti gli appassionati che hanno il merito di aggregare insieme gli interessi delle comunità numismatiche locali, studiosi, appassionati, collezionisti, favorendo incontri e scambi di informazioni, pubblicazioni etc. e , almeno per le realtà piu' evolute (citero' l'esempio del Circolo Astengo di Genova , di Monticello Conte Otto di Padova o quelle degli attivissimi amici Torinesi, ma ve ne sono moltissime altre) organizzando anche conferenze e promuovendo studi e pubblicazioni specifiche. Scontato naturalmente che anche per queste realtà vi sia massima apertura nelle adesioni e coinvolgimento nelle iniziative-

Ogni associazione a mio modesto avviso dovrebbe sempre avere ben chiare le finalità che intende perseguire, comunicarle efficacemente ai propri (e potenziali) associati, in modo che ognuno sappia dove si vuole andare e poi cercare di realizzare mettendo in pratica con azioni concrete quanto si prefigge.

Il tempo, la qualità delle iniziative realizzate e il volume degli iscritti sono credo i migliori giudici per valutare l'efficacia dello sforzo associativo :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Rispondo a numa numa (post n. 56):

"forse erano proprio queste alcune delle questioni da affrontare ?

- una comunicazione piu' attiva con i propri soci

- una maggiore visibilità

ma aggiungerei che sarebbe importante portare a conoscenza di tutti le finalità che si pone tale organizzazione , soprattutto nell'ottica di cosa la puo' differenziare rispetto ad altre istituzioni numismatiche attive ed operanti sul territorio. La NIA non è infatti un circolo (di ambito piu' legato al territorio) non è un'associazione di commercianti (come la NIP), ha ambito nazionale che io sappia ma allo stesso tempo non è conosciutissima e piu' volte mi è capitato che venisse scambiata per la NIP."

Non c'è dubbio che, come hai giustamente scritto, occorra migliorare la comunicazione e la visibilità dell'Associazione.

Entrambe le cose dovrebbero ottenersi mediante l'utilizzo del sito internet, ormai prossimo al debutto.

Come ha anche scritto Numismaticasicula, ho sentito altre voci di iscritti (o comunque di soggetti che erano iscritti fino a qualche tempo fa) che non hanno ricevuto la comunicazione dell'assemblea e che erano quindi all'oscuro di tutto.

Non appena ci sarà il sito, questi e altri avvisi saranno pubblicati online e si ridurrà il cartaceo al minimo.

C'è da dire che chi lavora per l'Associazione lo fa esclusivamente su base volontaria e dunque qualche sbavatura nella gestione degli avvisi e dei rinnovi delle iscrizioni (che purtroppo fino ad oggi sono ancora cartacei) rientra nella fisiologia degli errori che possono commettere dei volontari.

In attesa che sul sito vengano pubblicati l'atto costitutivo e lo Statuto dell'Associazione, che darà modo a tutti di leggere quali siano gli scopi dell'Ente, posso anticipare che la N.I.A. non è un'Associazione di categoria, cioè non è un Ente a cui ci si può iscrivere solo se si hanno determinati requisiti (ad esempio, come avviene per la N.I.P., dove occorre essere dei professionisti numismatici con partita IVA).

Dunque possono e sono iscritti alla N.I.A. commercianti (che talvolta sono anche iscritti alla N.I.P.), collezionisti, studiosi, semplici appassionati ecc.

La N.I.A. dunque, a differenza della N.I.P., non persegue solo scopi settoriali, ma si propone di valorizzare, anche culturalmente, la numismatica italiana in tutte le sue componenti, di prestare assistenza (peritale, legale ecc.) agli iscritti che la richiedono e di farsi promotrice di tutte quelle iniziative che ne possono promuovere la crescita.

Questo in due parole ed in attesa che si possa leggere quanto riportato nello statuto e nell'atto costitutivo.

"Sarebbe importante soprattutto ora in questa fase di rinnovamento che l'associazione identificasse le proprie finalità nell'ambito del discorso numismatico, come intende raggiungerle e cosa puo' offrire di piu' e/o diverso dalle altre realtà."

Espongo, sinteticamente, qual'è la "road map" che intendo percorrere:

1. elaborazione di una lettera che evidenzi le attuali criticità nei rapporti fra Stato e collezionisti/commercianti e che individui i possibili rimedi o correttivi.

Il nocciolo del problema dovrebbe essere quello relativo all'interpretazione del concetto di "bene culturale numismatico" di proprietà privata, il cui fraintendimento è la causa principale dei problemi che conosciamo e che, a detta sopratutto dei commercianti, sta provocando "danni collaterali" irreparabili (fuga delle monete classiche all'estero e sottobanco, caduta delle vendita di tale materiale per i commercianti nazionali, con perdita di base imponibile e di I.V.A. per lo Stato, ecc.).

2. tale lettera, (che sto già preparando) verrà anticipatamente inviata in bozza al alcune persone di provata esperienza e serietà, che rappresentano le catagorie dei commercianti, dei collezionisti, degli studiosì, del mondo accademico e delle Forze dell'Ordine, affinchè, ciascuno dalla propria ottica, ne dia una preliminare valutazione di merito, proponendo, laddove fosse necessario, i correttivi ritenuti più opportuni.

Non riporto i nominativi delle persone a cui affiderò il vaglio della bozza perchè preferisco che essi riflettano senza alcun condizionamento, neppure potenziale.

3. dopo tale valutazione e recependo gli eventuali suggerimento o correttivi dei "controllori", la bozza verrà completata e inviata ai referenti delle principali Associazioni numismatiche italiane, chiedondo di sottoscriverla o di respingerla.

E qui veniamo al dunque.

Non è più possibile, almeno dal mio punto di vista, che ci sia ancora chi pretenda che qualcuno faccia qualcosa per risolvere l'attuale situazione, rimanendo nell'anonimato (vedi forum) o, peggio, incoraggiando gli altri a fare, ma non volendo mai apparire di persona o prendere posizione.

La lettera che sarà inviata alle Associazioni dovrà essere sottoscritta per adesione ovvero respinta, con la spiegazione, sperabilmente, dei motiivi per i quali non si ritiene di accettarla.

Chi non risponderà o risponderà "traccheggiando", se ne assumerà le responsabilità pubblicamente.

Basta con la proverbiale riservatezza dei numismatici: dobbiamo provare ad affrontare e risolvere un problema che potrebbe anche non essere superabile......ma ci dobbiamo provare con compatezza e determinazione.

Se poi invece, arrivati al dunque, ci saranno defezioni e dietro front, sarà di ciò dato il dovuto risalto e chi vorrà saprà con chi prendersela.

Scusate una certa "durezza" di toni.....ma credo che si debba essere innanzitutto molto chiari sul questo punto.

4, la lettera conterrà a questo punto la posizione condivisa delle associazioni numismatiche italiane e su queste basi si cercherà un contatto con il ministero per avviare l'interlocuzione.

Questo è quanto.

Per elledi (post n. 57)

"Giustamente Michele si prenderà i suoi tempi ma sono sicuro che avrà una risposta per tutti e soprattutto sono sicuro che la NIA avrà un bel salto di qualità. E se lui me lo chiede io mi iscrivo."

Certo che Te lo chiedo, così come lo chiederei a tutti coloro che vogliono provare con noi a cambiare l'attuale situazione..... :good:

Per dabbene (post n. 59)

"Caro Michele non conosco la NIA, devo essere sincero, o meglio non in modo specifico,so invece cos'è la NIP, cos'è la SNI, cosa sono i Circoli Numismatici con le loro varie differenziazioni.

La NIP indubbiamente rappresenta i commercianti, altre Associazioni rappresentano gli accademici ,i Circoli come diceva giustamente Numa rappresentano gli ambiti locali, le identità, la SNi racchiude un pò tutto, ma quelli che ritengo siano quelli maggiormente trascurati e che dovrebbero avere maggiore attenzione sono oggi i collezionisti, gli appassionati, gli studiosi, chi da poco si è avvicinato a questo mondo, questi sono quelli che hanno minori tutele e rappresentanza.

Io credo che la Nia sia una Associazione aperta a tutte queste entità, ma quelli che oggi chiedono maggiori risposte e che hanno bisogno maggiormente di essere consigliati e aiutati oggi sono proprio quelli accennati sopra.

I membri dei Circoli possono naturalmente associarsi alla N.I.A. al fine di avere maggiori risposte e consigli.

Le realtà "identitarie" dei Circoli sono culturalmente molto preziose ma, in un frangente come questo, dove occorre compattezza e far fronte comune, rischiano (inconsapevolmente e pur non volendolo) di determinare una dispersione di preziose energie.

Occorre che su certi temi (e quello che vogliamo affrontare è uno di questi) ci si compatti intorno a pochi principi cardine condivisi. Non ci possiamo permettere, in questo momento, distinguo o particolarismi, pur apprezzabili se il dibattito fosse soltanto culturale.....ma qui l'emergenza è molto più concreta e richiede il massimo concerto di tutti coloro che sentono e condividono la stessa esigenza.

"Oggi queste categorie rappresentano la parte debole è più indifesa della numismatica e credo che gli sforzi maggiori e le attenzioni debbano essere rivolte verso questi.

Qui nel forum queste categorie sono molto rapprentate e quindi un dialogo aperto anche in questa sede può essere proficuo e utile, credo che dal forum possano partire molti input utili per una tua proficua presidenza.

Nel contempo credo che sia importante in questa fase cercare di unire le diverse anime su progetti e idee comuni sensibilizzandole in tal senso ; penso che una delle priorità sia cercare di unire e coagualare le varie istanze, non semplice, ma un tentativo credo sia doveroso e giusto farlo"

Gli sforzi che saranno condotti, se arriveranno in porto, avranno naturalmente ricadute positive su tutto l'ambiente e quindi anche sui membri dei Circoli. I quali però dovrebbero già oggi compiere un piccolo sforzo e condividere (in modo concreto: ad esempio iscrivendosi alla N.I.A..... :pleasantry: ) quello che si sta cercando di fare per migliorare la situazione del collezionismo.

Per quanto riguarda mantenere un dialogo aperto sul forum: come vedi si cerca di mantenere il collegamento aperto almeno per le informazioni generali.

Devo tuttavia dare conto che anche a Verona ho ricevuto solleciti a non utilizzare questo spazio per approfondire lo specifico tema di cui stiamo discutendo, e devo dire che condivido in pieno i suggerimenti rivoltimi, anche da Utenti che su questo forum hanno incarichi nello Staff.

Detto questo, ringrazio comunque questo sito per l'ospitalità..... e Voi per i Vostri contributi.... :hi:

Saluti.

Michele

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in grado di allegare lo Statuto della N.I.A.

Chi volesse conoscerne le finalità, le trova all'art. 2.

Per coloro che volessero iscriversi, aggiungo ai numeri di telefono già riportati anche l'indirizzo mail della Dott.ssa Luisa Valle che è: vallepuntoluisachiocciolavirgilio.it (scusate se lo scrivo così ma è per evitare che l'indirizzo mail venga usato impropriamente).

Mandate pure la Vostre adesione o richieste di informazioni: ci impegnamo a dare una risposta a tutti.

Grazie e saluti.

Michele

Statuto_04_06_2005_def1.pdf

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso è piu' chiaro l'intento della NIA

Quindi delle tre finalità enunciate nello statuto:

a) promuovere studi etc.

b) favorire contatti e collaborazioni con Associazioni similari etc

c) promuovere iniziative di regolamentazione legislativa in materia numismatica

e' chiaramente quest'ultima dove si vuole portare l'accento delle attività promosse dall'associazione e che, aggiungerei, la distingue e differenzia rispetto alle altre.

Una specializzazione in tal senso tra l'altro permette alla NIA di acquisire una sua propria identità evitando di apparire come

una semplice ripetizione di altre associazioni ben radicate nel tempo e nel territorio e attive su questo fronte.

Cio non toglie anzi ben venga che altre associazione possano aderire ad iniziative portate avanti con competenza e professionalità dalla NIA nell' ambito di miglioramento della legislazione esistente.

Concordo anche con chi sostiene che iniziative in tal senso devono essere discusse attraverso le strutture stesse della NIA , magari aggiornando il Forum sul loro stato di avanzamento, ma evitando, per comprensibili motivi, di utilizzare lo stesso come area operativa per simili iniziative.

Ogni associazione deve trovare al suo interno i migliori modi per operare e procedere , salvo poi comunicarne e discutere i progressi su aree pubbliche di discussione.

Un'ultima domanda , se lecito , quanti sono gli iscritti NIA ad oggi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso leggendo lo statuto della NIA che il punto b) e in particolare il c) possano diventare le caratteristiche rilevanti dell'Associazione.

La collaborazione con altre entità importanti e significative ritengo sia ormai fondamentale e impriscindibile per tutti, dialogare e interagire e poi l'aspetto di regolamentazione legislativa in prospettiva potrebbe essere molto specifico e importante, magari preparando il terreno opportuno e poi muovendosi, quando si presenteranno le occasioni e i tempi propizi nel nostro paese, sperando che questo prima o poi accada.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a Voi per il Vostro importante sostegno (attila650, tartachiara, grigioviola e providentiaoptimiprincipis).

Allego. sempre in pdf, un altro documento contenente un breve "currriculum" della N.I.A. e l'attuale organigramma delle cariche.

Curriculum NIA -- 2012.pdf

Per numa numa:

"Un'ultima domanda , se lecito , quanti sono gli iscritti NIA ad oggi ?"

Come no, la Tua domanda è più che lecita; magari è la mia risposta che è un tantino imprecisa: mi è stato indicato il numero di circa 200 associati.....ma la riorganizzazione della Segreteria, che è in corso, dovrebbe a breve consentirci di avere un dato iù esatto.

Aggiungo che per chi si iscrive ora, la quota di 10 euro sarà comprensiva dell'iscrizione per l'anno 2013.

Quindi non dovrete ripagare 10 euro nel prossimo anno,per regolarizzare l'iscrizione per il 2013..... :yahoo:

Per dabbene:

"Penso leggendo lo statuto della NIA che il punto b) e in particolare il c) possano diventare le caratteristiche rilevanti dell'Associazione.

La collaborazione con altre entità importanti e significative ritengo sia ormai fondamentale e impriscindibile per tutti, dialogare e interagire e poi l'aspetto di regolamentazione legislativa in prospettiva potrebbe essere molto specifico e importante, magari preparando il terreno opportuno e poi muovendosi, quando si presenteranno le occasioni e i tempi propizi nel nostro paese, sperando che questo prima o poi accada."

Sono pienamente d'accordo con Te..... :good:

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in grado di allegare lo Statuto della N.I.A.

Chi volesse conoscerne le finalità, le trova all'art. 2.

Per coloro che volessero iscriversi, aggiungo ai numeri di telefono già riportati anche l'indirizzo mail della Dott.ssa Luisa Valle che è: luisapuntovallechiocciolavirgilio.it (scusate se lo scrivo così ma è per evitare che l'indirizzo mail venga usato impropriamente).

Mandate pure la Vostre adesione o richieste di informazioni: ci impegnamo a dare una risposta a tutti.

Grazie e saluti.

Michele

Statuto_04_06_2005_def1.pdf

L'indirizzo mail pare sia inesistente, sei sicuro di averlo riportato correttamente?

Grazie,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"L'indirizzo mail pare sia inesistente, sei sicuro di averlo riportato correttamente?"

Colpa mia, ecco quello giusto: vallepuntoluisachiocciolavirgilio.it

(L'ho corretto anche nel precedente messaggio).

Grazie per la segnalazione e saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.