Vai al contenuto
IGNORED

BIZERBA PRESIDENTE NIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Supporter

Complimenti e auguri di buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi associo ai complimenti per la felice scelta.

Ho, come molti di questo forum, il piacere di accompagnare il pensiero del collezionista, l'opinione e i consigli giuridici di Michele/Bizeba giá da alcuni anni. L'equilibrio che ha sempre dimostrato fra lo "spirito della legge" e lo "spirito del collezionista" mi fa rallegrare e ben sperare.

Buon lavoro !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Credo che questo sia un cambiamento epocale e il fatto che abbia avuto numerosi voti, lui che è un numismatico e non un commerciante, depone MOLTO a favore della NIA nel suo complesso.

Aspettiamo adesso una bella dichiarazione ufficiale del Presidente. Credo inoltre che le richieste di associazione saranno adesso numerose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti per l'elezione di Bizerba a Presidente della NIA. Se mi possono permettere dico "finalmente una persona competenete e qualificata al posto giusto". Spero che con il suo impegno la numismatica in generale possa trovare nuovo slancio. I migliori auguri di buon lavoro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ricordo quando nacque la NIA ma pensavo fosse scomparsa come ad esempio l'Istituto per la Salvaguardia della Numismatica Italiana. Non ne sentivo più parlare da anni e non ne vedo mai una rappresentanza a qualche convegno. Come altri hanno scritto non c'è neppure un sito internet. Non mi sono mai associato a nessuna associazione di numismatica s enon a circoli locali. Potrei sapere cos'è e cosa fa questa associazione? e per curiosità che era l'ex presidente. Auguri al nuovo presidente che spero di conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici,

sono appena rientaro a Cagliari dopo un'intensa "tre giorni" veronese.

Confesso che come solitamente mi capita ormai da alcuni anni, anche questa volta Alessandra ed io eravamo arrivati al Veronafil senza altre aspettative che non fossero quelle che tutti noi ci attendiamo dai Convegni numismatici, ovvero incontrare altri appassionati, "rompere le scatole" ai molti amici commercianti che espongono in Fiera, trascorrere qualche ora di "cazzeggio" con chi parla la nostra stessa lingua.

Questa volta avevamo persino convinto una coppia di nostri cari amici (che purtroppo temiamo di aver irreversibilmente avviato sulla strada della perdizione numismatica..... :pardon: ) a seguirci a Verona.

Grande (anzi grandissima) è stata dunque la sorpresa quando nella serata di venerdì mi è stato chiesto di avvicinarmi al Box del Dott. Montenegro, in quanto era in corso una riunione della N.I.A. per il rinnovo della cariche sociali.

Solo in quel momento ho appreso che era stata proposta la mia candidatura e che intorno al mio nome si erano coagulate un numero di preferenze tali da ........determinare la mia elezione a presidente.

Francamente non posso che essere orgoglioso di tanta stima e mi sento fin d'ora obbligato moralmente verso coloro che hanno riposto la loro fiducia nella mia persona.

Ringrazio sentitamente Voi tutti per le belle ed incoraggianti parole che avete scritto nei precedenti interventi, e spero di non deludere le Vostre aspettative.

Mi è stato segnalato da parte della Dott.ssa Luisa Valle (vice.presidente della N.I.A.) che sta per essere attivato il sito dell'Associazione, che consentirà a tutti gli iscritti un'interlocuzione più immediata con gli organi direttivi dell'ente.

Ad ANTICOPRESIDIO rispondo che sul sito verranno pubblicati l'atto costitutivo e lo statuto dell'Associazione, così si saprà, fra l'altro, quali sono le finalità che persegue la N.I.A.

Gli dico anche che il presidente uscente è il Dott. Giuseppe Guenzani.

Non abbiate timore di esporre i Vostri dubbi e le Vostre problematiche inerenti la numismatica all'Associazione; perchè la N.I.A. ha fra le sue finalità anche quelle di aiutare e sostenere gli iscritti nelle loro vicissitudini di carattere commerciale, legale, fiscale ecc. legate alla numismatica.

Ricordo inoltre che chi vorrà iscriversi o rinnovare l'abbonamento alla N.I.A. (la quota associativa è di 10 euro), potrà farlo contattando il nr. di tel. 011.5621930 o 011.4547376.

Ancora un grazie ed una virtuale stretta di mano a Voi tutti.

Saluti. :hi:

Michele

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Propongo a questo punto di creare una sezione NIA (e magari anche NIP) al fine di rendere noto agli utenti tutte le iniziative che perseguono le finalità di aiutare e sostenere gli iscritti nelle loro vicissitudini di carattere commerciale, legale, fiscale ecc. legate alla numismatica.

Valutino i responsabili se la mia proposta merita di essere presa in considerazione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni a Bizerba

NIA e NIP comunque sono due realtà ben differenti mi pare di capire.

Sì.

La NIP (Numismatici Italiani Professionisti) è una associazione che raggruppa i commerciani di numismatica e che si propone come obiettivi diffusione della num., lotta alla falsificazione, deontologia nel commercio (http://www.numismaticinip.it/)

La NIA (Numismatici Italiani Associati) è un'associazione piu' recente, fondata 5-6 anni or sono da un gruppo misto di numismatici (collezionisti e commercianti) con lo scopo principale di dare visibilità al mondo numismatico anche presso le Istituzioni. Poichè100 persone valgono individualmente poco come capacità organizzativa e possibilità di incidere in ambito legislativo, ma se si raggruppano possono far sentire la loro voce all'unisono. Questo è il motivo per cui la quota societaria è simbolica (10 €) e sarebbe auspicabile una maggior partecipazione degli appassionati!

P.S. Non rivesto personalmente alcun ruolo in nessuna delle 2 associazioni ma sono socio NIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Presidente,

come accennato da Numa Numa Nia e NIP sono due associazioni diverse. Mi è stato detto che i soci NIP sono un'elite e cioè solo commercianti da almeno 4-5 anni e che dovrebbero rispettare un certo codice deontologico sia se commercianti con negozio sia se case d'asta. L'associazione dovrebbe anche cercare di diffondere la passione per la numismatica ed interloquire con le istituzioni per far modificare o approvare leggi più giuste nel nostro settore. Per quanto riguarda la NIA come ho scritto ieri non ho idea di che tipo di associazione si tratti ma se con soli 10 euro ci si può iscrivere già è un buon inizio. Magari se nei prossimi giorni il Presidente vorrà dirci non qual'è lo statuto che ci leggeremo su internet, ma cosa vorrà fare lui all'interno di questa associazione, penso farebbe piacere a me e a molti altri del forum e della NIA. Sicuramente raccoglierebbe pe ril 2013 nuovi iscritti, io per primo. Anche se non ci conosciamo le auguro un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Posso comunicarVi che il sito internet della N.I.A. sarà accessibile a partire dal prossimo lunedì.2/12.

Confermo i numeri di telefono per contattare la Segreteria della N.I.A.:

011. 5621930 e 011. 4547376 (chiedere della Dott.ssa Luisa Valle)

Di seguito (non sono riuscito ad allegarla), riporto la lettera di saluto agli Iscritti, dalla quale si possono anche ricavare le "linee d'azione" che mi propongo di perseguire.

Detto ciò, faccio appello alla Vostra pazienza e tolleranza; non è che si possa, dall'oggi al domani, partire in quarta ed affrontare tutte le annose problematiche immediatamente, anche perchè ci sono le incombenze della nostra quotidianità che hanno, aihmè, la priorità su tutto il resto.

Al di là della elezione, il Convegno veronese è stata l'occasione per parlare con molti protagonisti della numismatica italiana e questa esperienza è utile per capire quale sia "la temperatura" dei problemi sul tappeto....... :pleasantry:

Auguriamoci, dunque, un buon lavoro.

Saluti.

Michele

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Un saluto cordiale a tutti gli iscritti alla N.I.A.

Lo scorso venerdì 23 novembre, in occasione del Convegno numismatico di Verona, mi avete riservato il grande onore di eleggermi Vostro presidente.

Nel ringraziarVi per avere riposto in me la Vostra fiducia e stima, assumo con questa nomina l’obbligo morale di impegnarmi al massimo per non disattendere le Vostre aspettative e per cercare di raggiungere insieme a Voi almeno qualcuno dei numerosi obbiettivi che la nostra Associazione si propone di conseguire.

Sappiamo che l’attuale momento storico non è propizio per dialogare con le Istituzioni intorno agli annosi problemi che mettono oggi a repentaglio la stessa esistenza del collezionismo e del commercio numismatico.

I gravi perturbamenti economici che affliggono la nostra società e l’incertezza sulla continuità di azione dell’attuale Dirigenza politica, anche in vista della prossima scadenza dell’attuale “Governo tecnico”, ci pongono in una diffusa condizione di timore e di sfiducia rispetto a quelli che potranno essere gli auspicati correttivi, quanto meno interpretativi, dell’attuale normativa sul possesso e sul commercio dei beni numismatici.

Non va neppure sottaciuto che nel “marasma” dei gravi problemi sociali che attualmente attraversa il Paese, si rischierebbe di rendere l’interlocuzione sui temi che abbiamo a cuore , anacronistica se non persino in qualche misura “imbarazzante”.

Se a ciò aggiungiamo gli orientamenti restrittivi della Magistratura e l’apparente chiusura al dialogo degli ambienti ministeriali, abbiamo delineato un quadro che, almeno per il momento, non sembra non dico favorire, ma neppure incoraggiare, un qualunque tentativo volto al confronto con i nostri Referenti istituzionali.

Tuttavia, riterrei opportuno tentare di creare innanzitutto un fronte comune fra tutte le Associazioni, che si sentono coinvolte ed interessate dalle medesime problematiche, sulla scia di quello che già alcuni anni orsono proponeva il compianto Maestro Mario Traìna.

Mi pare evidente che procedere separati depotenzia la nostra azione comune e ci penalizza agli occhi di chi aspira più a vederci divisi che non ad avere di fronte un’unica compagine che rappresenti il nostro pur variegato mondo.

E’ per questa ragione che sarà mia premura “esplorare” al più presto la disponibilità delle altre Associazioni numismatiche ad elaborare una comune piattaforma operativa sulla quale lavorare insieme, allo scopo di essere pronti ad esporla e discuterla con le Istituzioni, nel momento in cui apparirà opportuno farlo.

Nel frattempo, la N.I.A. opererà comunque per e nell’interesse degli iscritti, occupandosi non soltanto di allestire eventi culturali, ma cercando altresì di soddisfare le necessità dei propri Associati nelle diverse sfaccettature dei problemi che dovessero presentarsi di volta in volta.

In quest’ottica sarà gradito il contributo di tutti gli iscritti che riterranno di avere dei suggerimenti e dei consigli da rivolgermi; assicuro che tali istanze saranno sempre prese in considerazione e discusse con il Consiglio direttivo.

Concludo rinnovando i ringraziamenti non solo a chi mi ha concesso la Sua fiducia ma a tutti gli Iscritti, il cui sostegno ed appoggio saranno sempre fondamentali per il raggiungimento di un qualunque risultato.

Un abbraccio a tutti.

Michele Cappellari

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Congratulazioni

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.