Vai al contenuto
IGNORED

BIZERBA PRESIDENTE NIA

Guest utente3487

Risposte migliori

Ok, grazie. Inviato

Adesso che bizerba e'presidente, speriamo si possa muovere qualcosa. Certo, fosse vero quello che ti ho scritto, almeno un po'di coordinamento sarebbe auspicabile

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia: Mi era stato detto la scorsa settimana da un commerciante del NIP che era fissato un incotro tra 5-6 numismatici (non solo commercianti) e organi ufficiali della sovrintendenza a Roma. Tale incontro era previsto per venerdi scorso.

Probabilmente lo sapete gia'

Non so se si e' tenuto, ne' l'esito

saluti

è in relazione ad iniziative come questa che auspicavo un maggior coordinamento.

Vi puo' infatti essere anche coincidenza di intenti (ben venga) ma sarebbe importante non farsi concorrenza

siamo già in cosi pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Numa, in " voglia di aggregazione " in piazzetta parlai proprio di questo,in realtà con non grande seguito, ma parlai di unione, di cercare di condividere obiettivi comuni .

NIP, NIA, SNI,possono avere tranquillamente dei punti da perseguire insieme, ma possono aiutare tutte le componenti dai Circoli, Associazioni, Gruppi presenti sul teritorio, ancora loro sono importanti e possono aiutare, anche i gruppi stessi presenti sul forum, ormai numerosi e con tanti membri.

Gli individualismi, in questo mondo, non portano da nessuna parte, ecco perchè auspico, ove possibile, unione, di cercare per alcune importanti motivazioni, anche per alcuni eventi, di creare un movimento di opinione che possa sopportarli.

Anche una mappatura delle realtà esistenti ed operative in Italia, Circoli e Gruppi compresi, penso ormai sia ineludibile, anche per capire la consistenza qualitativa e quantitativa effettiva delle varie forze e componenti numismatiche italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"Mi era stato detto la scorsa settimana da un commerciante del NIP che era fissato un incotro tra 5-6 numismatici (non solo commercianti) e organi ufficiali della sovrintendenza a Roma. Tale incontro era previsto per venerdi scorso.

Probabilmente lo sapete gia'

Non so se si e' tenuto, ne' l'esito".

Escludo che la N.I.A. fosse stata preventivamente informata di questo incontro; nessun rappresentante di questa Associazione è stato infatti invitato a parteciparvi.

Sarebbe interessante sapere se la rappresentanza è stata ricevuta e quali esiti abbia avuto l'incontro....non per niente.......un certo lavoro che è stato già avviato e che vede coinvolti anche autorevoli esponenti di questo Forum....non vorrei che fosse una perdita di tempo......

D'altro canto, concordo anch'io che sia opportuno coordinarsi; ma se in queste iniziative non si coinvolgono neppure le Associazioni più rappresentative dei numismatici...allora francamente non so più che pensare........

Saluti.

Michele

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' evidente che ci sia una strategia che tende ad escludere alcune categorie da questa sorta di "trattativa". Non ne conosco le motivazioni, ma presumo che la presunta vicinanza ad alcuni ambienti ministeriali possa indurre qualcuno ad arrogarsi il titolo di principale referente. Sembra la classica vicenda all'italiana. Mi auguro che non sia così.

Tu vai avanti Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo perdere retroscena immaginari che lasciano il tempo che trovano

Ogni associazione è sovrana e in quanto tale libera ddi intraprendere i passi che megglio crede

A Bizerba consiglierei in quanto presidente di associazione di prendere gli opportuni contatti con le altre associazioni e verificare la possibilità di un percorso congiunto. SE non vi sarà possibilità almeno nessuno potrà rimproverarsi di non averci provato e comunque non sarebbe una gran novità dato che non per niente questo viene chiamato il Paese dei Campanili..

Smettiamo pero' una buona volta di fare i perseguitati e gli esclusi a priori (il rilievo non è rivolto a Bizerba), è ora di crescere un po' politicamente. La forza di un'associazione la danno i propri associati e l'abilità del Presidente a tessere i contatti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

"lasciamo perdere retroscena immaginari che lasciano il tempo che trovano

Ogni associazione è sovrana e in quanto tale libera ddi intraprendere i passi che megllio crede

A Bizerba consiglierei in quanto presidente di associazione di prendere gli opportuni contatti con le altre associazioni e verificare la possibilità di un percorso congiunto."

Questa è esattamente la strada che mi propongo di percorrere. Le Associazioni più rappresentative saranno coinvolte a breve, cioè non appena sarà completato il vaglio di un documento attualmente già sottoposto ad esame da parte di alcuni autorevoli "revisori".

"Se non vi sarà possibilità almeno nessuno potrà rimproverarsi di non averci provato e comunque non sarebbe una gran novità dato che non per niente questo viene chiamato il Paese dei Campanili."

E' proprio questa la "filosofia" a cui mi sono ispirato. Alle fine della fiera, comunque sarà andata a finire, il mio scopo è che l'ambiente si manifesti e si possa constatare con chiarezza chi voleva cosa. .

"Smettiamo pero' una buona volta di fare i perseguitati e gli esclusi a priori (il rilievo non è rivolto a Bizerba), è ora di crescere un po' politicamente. La forza di un'associazione la danno i propri associati e l'abilità del Presidente a tessere i contatti giusti."

Concordo. Però era doveroso che riportassi pubblicamente che l'iniziativa di cui si è parlato in precedenza era del tutto ignota alla N.I.A. e a me.......lungi da me fare vittimismo (e infatti numa ha precisato che non si riferiva a me.. :good: ), ma non voglio neppure che qualcuno possa pensare che la N.I.A. non abbia appoggiato o si sia disimpegnata rispetto da un'iniziativa assunta da Altri.

Semplicemente, se l'incontro c'è stato (e questo non l'ho ancora appurato..) la N,I,A, non è stata coinvolta.

Tutto qui. Noi, al contrario, prima di rivolgerci al MIBAC, contattaremo tutte le Associazioni numismatiche più important. auspicando che condividano i presupposti e le richieste che avremo da sottoporre al MIBAC.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

contattaremo tutte le Associazioni numismatiche più importanti auspicando che condividano i presupposti e le richieste che avremo da sottoporre al MIBAC.

Per associazioni intendi anche la stessa NIP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Organizzare per esempio un incontro NIP NIA per una piattaforma comune?

NIP, NIA e direi anche SNI, visto che i colezionisti e studiosi di numismatica sono essenzialmente lì, la NIP va bene ma rappresentano unicamente i commercianti e oggi quelli che forse meritano più attenzione sono proprio i collezionisti, a meno di non volerli escludere aprioristicamente, ma non penso che sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per associazioni intendi anche la stessa NIP?"

Certamente, ci mancherebbe......

"Organizzare per esempio un incontro NIP NIA per una piattaforma comune?"

Si certo. La "pattaforma comune" può essere quella che stiamo elaborando.

"NIP, NIA e direi anche SNI, visto che i colezionisti e studiosi di numismatica sono essenzialmente lì, la NIP va bene ma rappresentano unicamente i commercianti e oggi quelli che forse meritano più attenzione sono proprio i collezionisti, a meno di non volerli escludere aprioristicamente, ma non penso che sia possibile."

Sicuramente. L'intenzione è quella di coinvolgere tutte le Associazioni che hanno una significativa rappresentatività del mondo numismatico.

"No certo. Anche i commercianti sono però sullo stesso piano dei collezionisti, perchè dipendono tutto sommato gli uni dagli altri."

Concordo.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Ho saputo solo recentissimamente della nomina di Bizerba ed anche di questa iniziativa messa in campo, che se portata avanti con le altre associazioni ed enti che si occupano a vario titolo di numismatica in Italia e con la volontà di confrontarsi con il Ministero, come prospettato da Michele, mi pare possa essere un passo importante. Quantomeno da tentare.

Trovo poi lodevole che anche gli utenti del forum siano stati prontamente aggiornati di cosa si sta muovendo in tal senso.

Detto questo non mi rimane che fare le mie congratulazioni a Michele, augurandogli un buon lavoro durante il suo mandato e ringraziandolo fin d'ora per il suo impegno, presente e futuro.

Un caro saluto e ...a presto! MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Monica.

Sono io che devo ringraziarTi, per la disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato.....

Codiali saluti ed un augurio sincero di Buon Natale.... :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

RINNOVO GLI AUGURI A MICHELE E APPROFITTO DI QUESTO PER AUGURARE A TUTTI QUANTI BUON NATALE E UN ANNO NUOVO MIGLIORE DI QUELLO CHE SE NE STA PER ANDARE.

BUONA FORTUNA A TUTTI!!!!!

Con affetto

Domenico Luppino Elledi :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buon anno a tutti.

Credo che qualcosa si sia mosso e che un incontro tra i vertici delle varie associazioni, NIP, NIA, SNI e Accademia (AISN) sia in programma per discutere sulla tematica della tutela nell'ambito di un dialogo con rappresentanze del MIBAC.

E', come auspicavo in questa ed altre sedi , un segnale particolarmente importante quello di poter arrivare ad esprimere una linea di condotta unitaria , tra le varie rappresentanze e voci della numismatica italiana che possano parlare con una voce comune su questo e altri temi di interesse dell'intera comunità dei numismatici.

Piu' che su iniziative singole che, come è stato rilevato su queste colonne avrebbero avuto fatto leva su conoscenze e introduzioni personali ma avrebbero avuto un respiro corto, occorre puntare sulla condivisione di idee e intenti da dibattere e formulare congiuntamente tra le varie anime (di studio, collezionistica , commerciale ) per poi presentarle congiuntamente in un (ci si augura) sereno dibattito con le istituzioni pubbliche.

La strada sarà indubbiamente lunga ma , credo, l'unica percorribile ed eccezioni ad personam (ancorché suggerite o esperite da qualcuno) rappresentano solo una mossa miope di corto raggio che potrebbe addirittura rallentare il già lento processo. Parimenti considero eventuali "padrinati" politici. Mai come in questo caso invece l'unione fa la forza.

Naturalmente terremo informati tutti dei progressi di questi sforzi e di questo dialogo. Avanti con senno :)

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a dare più che 1 mi piace al giorno Numa, spero si riesca a risolvere quanto prima, ma qui ti dico che " mi piace "e spero che questo virtuoso e lungimirante dialogo possa iniziare, l'importante è sicuramente una coesione dellle varie associazioni e poi cercare di parlare, la strada è lunga, ma l'importante è partire, quindi auguri e speriamo in qualche notizia positiva in futuro per tutti,

un caro saluto e auguri ancora,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.