Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA ANNO IX PONTIFICTO URBANO VIII 1632

Risposte migliori

Inviato

ho fatto una pazzia appena messa in vendita 4 ore con una base a 225€ e un compralo subito a 300€ io l'ho presa a 300€

che ne pensate? vi dico che ne ho un'altra che venderò dopo aver ricevuto questa,vi posto ambedue le monete :huh:

1 quella acquistata

post-1097-1142782808_thumb.jpg

post-1097-1142782836_thumb.jpg

Inviato

quella da sostituire

post-1097-1142782986_thumb.jpg

post-1097-1142782998_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

che dire, secondo me hai fatto un buon acquisto.

La piastra che hai comprato anno XI non IX, 1634 non 1632, Munt.35 è considerata dal Varesi rarità R2.

Nel 2000 nella vendita Alma Roma sempre di Varesi spuntò 1.200.000 più i diritti d'asta, la conservazione era mb/bb. La tua, in considerazione del colpetto al rovescio, delle debolezze di conio, forse della lucidatura, direi un mezzo grado in meno. In foto non vedo appiccagnoli o fori riparati.

Dopo 5 anni e a meno della metà, il prezzo mi sembra vada bene.

La piastra che parte, anno XII 1635, Munt. 39, è solo R.

Come conservazione è meno di mb, molto lucidata.

Fatte tutte queste considerazioni credo che il tuo sia stato un ottimo acquisto.

Almeno così la penso io.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

ti ringrazio per la tua risposta competente e per me positiva avendo fatto un'acquisto di getto,anche se conosco un pò la monetazione papale mi sono affidato al gusto del bello e alla passione :D

Inviato

Un paio di piccole osservazioni. Gli anni di pontificato non coincidono mai con gli anni di calendario. Urbano VIII fu eletto il 6 Agosto 1623. Una moneta dell'anno XI è dunque del 1634-35 e una del XII è del 1635-36 - l'anno di calendario preciso si potrebbe stabilire sulla base di documenti d'archivio...

La seconda piastra è il Muntoni 38 (il piviale ha S. Pietro e non fiorami come nel Munt. 39) ed è più rara del 39.

I prezzi delle piastre papali è determinato dal grado di conservazione più che dalla rarità (con l'eccezione delle veramente rare. tali le piastre di Clemente VIII per Carpentrasso e di Sisto V per Montalto e Ancona). Una piastra comune nello SPL può valere molto di più di una R2 nel MB...

Penso che 300e per Munt. 35 in quel grado di conservazione MB+ (?) sia un prezzo abbastanza giusto.

Inviato (modificato)

Ciao,

faccio ammenda riconoscendo le mie imprecisioni, ho usato Alma Roma e non il Muntoni per rispondere, per gli anni ho proprio dimenticato.

I prezzi delle piastre papali è determinato dal grado di conservazione più che dalla rarità (con l'eccezione delle veramente rare. tali le piastre di Clemente VIII per Carpentrasso e di Sisto V per Montalto e Ancona). Una piastra comune nello SPL può valere molto di più di una R2 nel MB...

Personalmente credo che l'affermazione di cui sopra valga per un numero di piastre ben maggiore di quelle portate ad esempio.

Non si tratta di piastre molto rare, ma di piastre relativamente più comuni ma molto ricercate.

Ad esempio:

Sisto V San Francesco riceve le stimmate,

Clemente XI, Mezza Piastra La veduta di urbino,

Clemente XI, Piazza del Pantheon,

Clemente XI, La fontana.

Clemente XI, Ponte di Civita Castellana,

E molte altre ancora.

Sono sicuro che Maffeo è d'accordo con me ma mi piaceva fare questa aggiunta.

Saluti Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

Sì, certamente come dice Numitoria il fatto di essere molto ricercate è importante per alcune piastre, ma la conservazione determina dei salti di prezzo veramente sorprendenti talvolta.

Prendiamo la piastra più comune di Sisto V (1588 e 1589).

Una ditta numismatica con negozio online al presente offre un esemplare 1589 descritto BB a 2800 - un'altra ditta numismatica, anch'essa con negozio online, offre un esemplare descritto BB/SPL a 7500.

Un'altro esempio la Clemente XI con la piazza del Pantheon, si trova sovente offerta da case d'aste in BB a prezzi di partenza +- 800, ma se la vuoi nel qSPL salta a oltre i 2000 e così via...

Inviato

in conclusione per voi è stato un acquisto avventato o no? tenete conto che potrò rivendere quella vecchia assorbendo parte della spesa e guadagnando certamente in qualità e bellezza, maggiore in quest'ultima con una scena più complessa :rolleyes:

Inviato
in conclusione per voi è stato un acquisto avventato o no? tenete conto che potrò rivendere quella vecchia assorbendo parte della spesa e guadagnando certamente in qualità e bellezza, maggiore in quest'ultima con una scena più complessa

Ciao,

per me è stato un acquisto a prezzo giusto, se la moneta non ha difetti occulti non descritti.

Saluti Numitoria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.