Vai al contenuto
IGNORED

Piastra papale di Innocenzo XI in piombo

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

interessante.

Non penso che sia un falso d'epoca, poichè di piombo è troppo riconoscibile da quella originale, sia per il colore che per la "consistenza" del materiale, tanto meno trattarsi di una prova, in quanto di qualità molto scadente;

penso sia stata ottenuta per fusione, ( si notano bollicine in superfice), molto semplicemente penso, sia opera di qualcheduno, che ha eseguito un calco su una moneta originale, e con questo ha eseguito una fusione in piombo. ( con che scopo è difficile ipotizzarlo)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Non so cosa dire , dovrei vederla in mano. Reficul batti un colpo.....questa è materia tua! Comunque è possibile che sia un falso di oggi,molti hanno visto che anche i falsi d'epoca riescono ad alzare discrete somme (100/200 euro) e cosi ci provano......... Bisognerebbe sapere da dove viene......

Inviato

Molto interessante......vorrei saperne di più.

Inviato

Concordo con Tiberivs, sembra effettuato per fusione e pare che inglobi anche scorie che si ottengono dalla fusione del piombo in crogiolo aperto

Inviato

Non penso che sia un falso d'epoca, poichè di piombo è troppo riconoscibile da quella originale, sia per il colore che per la "consistenza" del materiale, tanto meno trattarsi di una prova, in quanto di qualità molto scadente;

penso sia stata ottenuta per fusione, ( si notano bollicine in superfice), molto semplicemente penso, sia opera di qualcheduno, che ha eseguito un calco su una moneta originale, e con questo ha eseguito una fusione in piombo. ( con che scopo è difficile ipotizzarlo)

Sono d'accordo in toto, non avrebbe avuto senso un falso per la circolazione con questa qualità (molto scarsa), e soprattutto il peso calante di diversi grammi e lo stesso dicasi di una eventuale prova, verrebbe dai coni originali e non certamente per fusione.

Tempo fa avevamo discusso di altre monete papali in piombo, in quei casi derivanti però dai coni originali:

http://www.lamoneta.it/topic/67994-piastra-papale-clemente-xi-prova/

Il caso di questa piastra fusa in piombo è differente, chissà che non sia semplicemente un prodotto "artigianale" magari ad uso e consumo di devoti o pellegrini, nei periodi giubilari il commercio di qualsivoglia "ricordino" a tema religioso era assai redditizio.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

o semplicemente una prova di artista!

agli artisti piace eseguire fusioni basate su opere d'arte passate....

Alessandro

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.