Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

altra..

post-201-0-16637700-1353780254_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ed in campo fra le lettere non ci vedo proprio nulla.... mentre controllando il retro riesco anche a leggere bene il SALVA

Inviato (modificato)

.Allora le cose si complicano...... :nea:

CRVX CHRISTI SALVA NOS - appare solamente su un raro soldo di mistura di Carlo Emanuele I ( Biaggi 558) ma il Recto è CAR EM D G DVX SABAV ed inoltre è uno scudo inquartato Savoia in cuore coronato......

mentre la legenda CRVX CRISTI SALVA ME si trova in qualche moneta dei Besso Ferrero Abati di S, Fr.

Per castiglione invece esiste solo CRVX CRIS RED NOS oppure CRVX CRIS REDE NOSTRA

...Fra l'altro non mi è nemmeno chiaro l'immagine del Recto della moneta postata.....

è un dilemma !.

Modificato da profausto

Supporter
Inviato (modificato)

il famoso soldo CRUX CRISTI di Carlo Emanuele I è probabilmente una ribattitura su di una contraffazione di Castiglione....

il resto è dura, specialmente cosa poteva esserci in centro...

Modificato da savoiardo

Supporter
Inviato

aggiungo alcune immagini dopo aver fatto utilizzare un "trucchetto" per far risaltare qualcosa di più....

vediamo se qualcuno ci vede qualcosa in aggiunta...

post-201-0-56185700-1353951479_thumb.jpg

post-201-0-04917100-1353951504_thumb.jpg

post-201-0-09295000-1353951545_thumb.jpg

post-201-0-42321900-1353951558_thumb.jpg

Supporter
Inviato

ancora due...

post-201-0-07516100-1353951626_thumb.jpg

post-201-0-49719100-1353951648_thumb.jpg

Inviato

Grazie Savoiardo, per quanto riguarda il dritto, non mi sembra di vedere nessuna scritta al centro (Fert, o CAS x Casale) bensì, una specie di T tozza nel tronco tra due linee orrizzontali , nella parte superiore ed inferiore, all'interno di un cerchio. Ora si vede meglio la scritta, mi sembra di leggere NOST(ER) * (rosetta o stella) VA o VR ; nella parte inferiore compare una stella (come quella presente per identificare la zecca di Chambery??) di piu' io non vedo, ma molto probabilmente cio' è dovuto per la mia inesperienza nel cogliere ulteriori dettagli..

Spero vi siano di aiuto queste ulteriori foto.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.