Vai al contenuto
IGNORED

Inventariazione, Catalogazione, Censimento

Risposte migliori

Inviato

Sarebbe opportuno, quando si intraprendono studi numismatici aver bene in mente il lavoro che si vuole affrontare e la differenziazione dei compiti.

Spesso i tre termini del titolo di questa discussione vengono confusi e sovrapposti, ma ciò è errato.

L'inventariazione consiste nel dare un numero univoco ad un oggetto antico(in questo caso moneta), immesso in un museo, pubblico e privato, o in una Soprintendenza.

L'opera di inventeriazione spetta al personale museale o di Soprintendenza o, tramite accordi, all'archeologo sul campo.

La catalogazione è la fase successiva e consiste nel fotografare la moneta, pesarla, misurarla e fornire altre informazioni utili, quali la provenienza, ex collezione ecc. ecc.

La catalogazione è un'operazione onerosa a spese dall'ente museale o della Soprintendenza che deve pagare chi svolge tale mansione.

Il censimento è la terza fase e consiste nel riportare i dati catalogati, fornire cronologie, ricostruzioni storiche ecc. ecc..

I tre piani non vanno confusi onde evitare spiacevoli incomprensioni fra studiosi e enti pubblici.

Saluti.

Vincenzo.

• Mi piace 1

Inviato

aggiungerei che a valle delle tre operazioni descritte sopra vi è l'importante "studio critico" della moneta in questione

In sostanza una collezione ad esempio giacente presso un museo va prima di tutto inventariata, attribuendo un numero univoco ad ogni pezzo , indi catalogata descrivendo ogni pezzo con i dati pondometrici (peso, diametro, asse di conio) , descrizioni del D/R e corredandola di relative foto , inquadrando ogni pezzo cronologicamente e possibilmente dando dei riferimenti bibliografici. Indi ove si senta l'esigenza analizzare compiutamente, alla luce degli studi critici prodotti e/o degli elementi che possano aiutare l'indagine (ritrovamenti monetali; documenti di archivio; fonti originali etc.) l'inquadramento storico e numismatico dell'emissione , o della serie, producendo uno studio/articolo critico che sarà fondamentale per la progressione della conoscenza sulle monete oggetto dell'approfondimento.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con Numa Numa che lo studio di una moneta o di una monetazione è lo scopo finale e quello più importante della numismatica. Le operazioni descritte da Vincenzo sono automatiche, immediate basta saper riconoscere il pezzo. Ma inquadrarlo in un sistema di circolazione monetaria, conoscere la motivazione della sua emissione, capire il suo valore, spiegare il suo utilizzo, questi sono i compiti di uno studio numismatico.

Arka

Inviato

Concordo con Numa Numa che lo studio di una moneta o di una monetazione è lo scopo finale e quello più importante della numismatica. Le operazioni descritte da Vincenzo sono automatiche, immediate basta saper riconoscere il pezzo. Ma inquadrarlo in un sistema di circolazione monetaria, conoscere la motivazione della sua emissione, capire il suo valore, spiegare il suo utilizzo, questi sono i compiti di uno studio numismatico.

Arka

Questo mi consola e mi stimola nelle mie ricerche. C'è uno studio numismatico che mi è particolarmente caro e che mi è costato ore di ricerche, questo:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.