Vai al contenuto
IGNORED

idea per tesi di numismatica .


Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi ,a luglio mi dovrei laureare (triennale) in archeologia,avrei scelto di optare per una tesi in numismatica,mi potreste dare gentilmente una mano a cercare un'argomento per la mia tesi?????Ho solo 5 mesi per farla ed essendo una triennale bastano max 120 pagine (così mi è stato detto da altri prof.)quindi l'argomento non deve essere tanto ampio,non troppo comune ,qualcosa di innovativo (se possibile),magari anche da stuzzicare la curiosità del prof. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno una mano .Rispondete più numerosi possibile.GRAZIE !!!!!


Inviato

Bella domanda. Bisognerebbe conoscere il tuo campo di studio, antico o medievale, per poterti fornire qualche consiglio.

Ti posso dire solo di seguire quello che ti piace maggiormente, tenendo presente che non è solo una tesi, ma potrebbe essere il tuo campo d'indagine futura.

Io feci la tesi(non triennale, però) sulle zecche della Daunia e poi la monetazione italica e magno greca è diventuto l'oggetto cardine dei miei studi.

Buona fortuna.


Supporter
Inviato

Buona serata

beh...senza dubbio dopo 3 anni ti sarai trovato a pensare: "ma guarda questa moneta, che bellezza".....oppure fantasticare e trovarti in un periodo storico, impegnato a contare i soldi guadagnati ..... ;)

Ebbene svelati e dicci qual'e' il tuo sogno... Se non l'hai fatto fino ad ora, difficile averlo per procura.

Sarebbe il sogno di qualcun altro e mai il tuo e a 120 pagine sarebbe un supplizio arrivarci. :)

Dacci uno spunto e gli aiuti non mancheranno.

saluti

luciano


Inviato

Giustamente avete ragione ,allora mi trovo cmq con delle idee che vanno bene per una tesi specialistica in quanto sono argomenti molto ampi.Volevo trattare l'evoluzione dell'iconografia del sole, magari partendo da Apollo per arrivare al sol invictus fino a Costantino.Altra idea era quella del tema della vittoria con tutti i suoi aspetti e sviluppi.Oppure la monetazione dei Severi con uno sguardo anche alla monetazione di Emesa.Il mio campo è la monetazione romana periodo imperiale ,volevo evitare sia di affrontare un discorso del quale se ne sia studiato fin troppo,sia come hanno fatto dei miei colleghi,portando la monetazione di un singolo imperatore,evitare una tesi compilativa e riduttiva.Spero di avervi dato più spunti possibili.Ora sta a voi portarmi sulla retta via :D .Grazie ancora.


Inviato

Per quanto riguarda la monetazione romana imperiale, alcuni anni fa mi appassionai molto alle monete chiamate di "propaganda", cioè con un'iconografia in cui l'Imperatore illustrava le sue vittorie, le sue qualità, ecc.

Ad esempio nella prima: Sesesterzio del 116 d.C. Traiano fa illustrare le sue vittorie sui re di Armenia, Mesopotamia e Partia.

Nella seconda, sempre con un sesterzio del 116, Traiano, in posizione elevata, con il re di Partia.

Ma ce ne sono tanti, ad esempio ricordo un sesterzio in cui Nerone indicava le porte del tempio di Giano chiuse, poiché con lui Roma viveva in pace, e tanti altri. Ecco, io credo che possa essere una tesi interessante da sviluppare.

Sesterzio del 116 in occasione

di conquiste nell'oriente:

ttomette i re di Armenia,

Mesopotamia e Partia.

post-8785-0-12443700-1353654143_thumb.jp

post-8785-0-03417500-1353654439_thumb.jp


Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

a me non resta che fare un passo indietro......non potrei consigliarti nulla relativamente ad un periodo che non conosco :unknw:

Tanti auguri

luciano


Inviato

Un tema che mi affascina molto è quello dei rapporti tra Impero e Barbaricum. Puoi affrontarlo dal punto di vista della monetazione sotto vari aspetti: iconografia, commerci, tesaurizzazione, ... approfondendone uno o più di uno secondo lo spazio (e le risorse) a tua disposizione.


Inviato

Ciao Danton :)

Premesso che sia le idee di massima che hai illustrato in un tuo precedente scritto che i consigli che ti hanno riportato i diversi amici del forum sono tutti degli ottimi spunti da poter sviluppare, ti consiglierei di prendere in considerazione i vari argomenti anche in base alla bibliografia disponibile. Questo per una tesi è indispensabile e non sempre si riesce a reperire un numero sufficiente di testi che ti possa permettere di compilare una bibliografia solida e spaziare così in argomentazioni complete.

In base al tempo che hai per compilare il lavoro, quindi, mi orienterei prima nel sondare un pò il materiale al quale potrai avere accesso e da lì procederei a ricavarne degli argomenti da approfondire.

Al di là di questo, poi, gli argomenti da poter trattare in materia di monete dell'Impero Romano sono infiniti e quasi tutti spaziano in campi interdisciplinari; le fonti letterarie ne sono un esempio.

A partire dalle monete si potrebbero portare avanti dei lavori utili a datare determinati eventi storici, approfondire specifiche concezioni del potere o religiose, rintracciare messaggi politici o soffermarsi sugli stili artistici. In pratica si può fare davvero tanto, ma non sottovalutare l'indispensabile necessità di doverti avvalere di studi già compiuti che in una tesi è necessario riportare sia per avallare le tue considerazioni sia per rimarcare, eventualmente, differenti evidenze ;)

Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.