Vai al contenuto
IGNORED

Di che croce si tratta? Help!

Risposte migliori

Inviato

Aggiungo questo link alla discussione.

Nell'articolo che hai trovato sono interessanti le foto delle croci.... purtroppo sono piccolissime e non dice la fonte..... per cui non sappiamo se siano vicine o di altri luoghi.... certo che se fossero di altri luoghi, la croce A e la croce C sono molto simili, per cui ne avremo due di questa categoria... inoltre, le cita come "simboli templari"..... vediamo se si può contattare l'autore del blog, almeno per sapere da dove ha tratto le foto (luogo o sito web...).

ecco lo schema:

post-32116-0-72258100-1353751244_thumb.j

Mi sembra che la A e la C siano lo stesso tipo di croce.....

La C ha i raggi leggermente più piccoli ed il centro è messo più in risalto.. comunque sia, la tipologia è la stessa.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Ixchel

@@sandokan

Nel link che allego (vedi a metà pagina) è indicato anche il luogo dove si trova (Sottoportego della Madonna) e qualche pezzo di storia.

Modificato da miroita

Inviato

@@Ixchel

@@sandokan

Nel link che allego (vedi a metà pagina) è indicato anche il luogo dove si trova (Sottoportego della Madonna) e qualche pezzo di storia.

Si esatto. Lo avevo scritto nell'altra discussione sui Templari (da cui è sorto il dubbio....). La foto infatti è stata presa proprio lì. Però se guardi le foto A B C... la C non si sa se è stata presa dallo stesso "Sottoportego"......

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buona giornata

Credo che le croci "araldiche", proprio per la particolare funzione che svolge questa materia, siano tutte gia' belle che censite.....restano fuori quelle che non hanno attinenza con l'araldica, quindi tutte quelle che non rimandano a nomi, casati, ruoli, congregazioni, titoli, ecc, ecc, cioe' croci di fantasia, croci acconciate sencondo l'estro dell'autore.....e se fosse cosi' siamo impantanati. :unknw:

saluti

luciano

Pienamente d'accordo .... Un motivo ornamentale.

Inviato

Buona giornata

Credo che le croci "araldiche", proprio per la particolare funzione che svolge questa materia, siano tutte gia' belle che censite.....restano fuori quelle che non hanno attinenza con l'araldica, quindi tutte quelle che non rimandano a nomi, casati, ruoli, congregazioni, titoli, ecc, ecc, cioe' croci di fantasia, croci acconciate sencondo l'estro dell'autore.....e se fosse cosi' siamo impantanati. :unknw:

saluti

luciano

Se per "motivo ornamentale" intendi un "semplice disegno posto per abbellire la parete", mi trovi in disaccordo. Questa è chiaramente una croce con un significato specifico, non una stella, un fiore.....Comunque, a questo punto, appena posso, vado di persona "in loco" a verificare. Mi rendo conto che solo avendo una visione di insieme possiamo dire la nostra.

Grazie comunque a tutti per la vostra opinione. Speriamo di poter dare una risposta a questa "enigmatica croce"....

Inviato

Se per "motivo ornamentale" intendi un "semplice disegno posto per abbellire la parete", mi trovi in disaccordo. Questa è chiaramente una croce con un significato specifico, non una stella, un fiore.....Speriamo di poter dare una risposta a questa "enigmatica croce"....

Per motivo ornamentale non intendo la croce in sè, che evidentemente ha un significato devozionale, ma i caratteri che la ornano. Secondo me essi sono stati fatti per abbellirla e non per caratterizzare un simbolo araldico e non suggeriscono enigmi.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

credo sia riconducibile alla croce pisana.

saluti

luciano

Inviato

É quello che credo anch'io, caro amico: e (se davvero fosse come pensiamo) le "fiammelle" che angolano l'incrocio fra i bracci servirebbero proprio a distinguere quest'ornamento dalla croce pisana "vera".

Dal sito che mostra questa foto si può notare che è ripetuta in parecchi esemplari.

Per avere certezze, bisognerebbe conoscere le vicende costruttive della chiesa dei Ss. Michele e Gaetano, o di questi suoi particolari.

Supporter
Inviato

Buona serata

la croce pisana "vera" è ovviamente presente in tante monete coniate nella zecca di questa città, ma anche in tante altre monete coniate altrove, più o meno uguale.

Un caso eclatante riguarda Venezia, dove la croce "pisana" è stata inserita in moltissimi sesini, coniati sotto il dogato di vari dogi, in decine di varianti.

Un tipo per tutti quello di seguito postato, preso dal sito "Medaglie e Monete" e relativo al doge Pietro Loredan

post-21005-0-25115900-1355766244_thumb.j

saluti

luciano

Inviato
Buona serata

la croce pisana "vera" è ovviamente presente in tante monete coniate nella zecca di questa città, ma anche in tante altre monete coniate altrove, più o meno uguale.

Un caso eclatante riguarda Venezia, dove la croce "pisana" è stata inserita in moltissimi sesini, coniati sotto il dogato di vari dogi, in decine di varianti.

Un tipo per tutti quello di seguito postato, preso dal sito "Medaglie e Monete" e relativo al doge Pietro Loredan

attachicon.gifPietro Loredan sesino.jpg

saluti

luciano

Concordo pienamente con Luciano, la stessa croce è presente anche su monete di area lombarda.

• 1 mese dopo...
Inviato

Sono finalmente in contatto con la gentilissima dott.ssa Marisa Uberti, autrice del sito duepassinelmistero. Presto sapremo maggiori informazioni riguardo alla croce.

Inviato

Ed ecco la risposta dell'autrice del sito in cui è citata la seguente croce. L'ipotesi di una croce templare è sempre più lontana,anche secondo lei.

"..si trova sotto l'insegna stradale che indica il "Sottoportego della Madonna", poco oltre il campo San Polo e la chiesa di Sant'Aponal (chiusa), la zona è detta delle Carampane (...) L'ingresso a questo Sottoportego ha due stipiti, come quelli ai lati di un portone (che non c'è), su quello di sinistra c'è la croce. E' incassata lì nello stipite, solo da una parte (è quindi isolata), non c'è altra informazione, forse proviene da un edificio precedente".

• 2 settimane dopo...
Inviato

Segnalo una somiglianza con questo motivo decorativo di epoca giovannita, presente all'interno della chiesa templare di Tempio di Ormelle (TV).

post-32116-0-41137600-1360093045_thumb.j

A questo punto, mi vedo decisamente più propensa nell'individuare nella nostra "croce" un motivo decorativo, come molti di voi mi avevano giustamente fatto notare.....

Era quella forma a croce patente biforcuta che tanto mi aveva tratta in inganno.....

Comunque sia, non do nulla per scontato.... sono in cerca di un motivo uguale, magari proprio nella stessa città lagunare.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.