Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

premetto la mia totale ignoranza in fatto di monete estere, per cui mi scuso in anticipo per eventuali castronerie... nel raccoglitore che ho ereditato su questa c' era scritto non comune... qualcuno può confermare? e se è vero quanto può valere approssimativamente? eventualmente vi posterò foto migliori per determinare lo stato di conservazione, per ora metto queste pessime:

24mdl38.jpg

2qtbbwx.jpg

grazie in anticipo

Lorenzo

Inviato

Il vostro 1-rublo sovietico 1964 è una moneta storicamente interessante, ma non è prezioso, purtroppo.

Le monete di 1-rublo 1964 furono le prime monete nuove della denominazione colpito dall'Unione Sovietica dopo la pausa di tre anni che seguirono la tiratura 1-rublo che era apparsa come una parte della riforma di valuta del 1961. Poiché un rifornimento adeguato di monete 1-rublo ha dovuto essere costruito, molti, molti pezzi 1-rublo 1964 furono coniati (anche se, con la pratica sovietica di mantenere molto segreto di informazioni di stato, non è noto il conio reale).

Il catalogo Krause 2012 valori 1-rublo 1964 a US$ 2.00 in VF (BB), US$3.00 in EF (SPL), e US$ 6.00 per un esempio di Uncirculated (qFDC). Nella mia esperienza, tuttavia, 1964 1-rublo spesso vende per molto meno che anche questi valori catalogo nominale.

L'Unione Sovietica è andato, ma hai un pezzo di esso—e di più—hai un pezzo della vecchia Unione Sovietica a quello che avrebbe potuto essere la sua vetta nazionale, relativamente parlando, comunque. Certamente è stato un momento emozionante... si stava avvicinando il 50° anniversario della rivoluzione d'ottobre, il 20° anniversario della vittoria sovietica nella loro grande guerra patriottica fu a portata di mano, e il paese stava girando per la luna. Tutto questo e con relativo capo avversario di entrare in un momento di difficoltà, il recente assassinio di un Presidente e l'approfondimento coinvolgimento americano in Vietnam—sembrava abbastanza naturale che Lenin sarebbe ancora comodamente a casa e che The Beatles avrebbero presto (1968) essere cantando "Back in the USSR."

:) v.

------------------------------------------------------------

Your 1964 Soviet 1-rouble is a historically interesting coin, but it isn’t valuable, unfortunately.

The 1964 1-rouble coins were the first new coins of the denomination struck by the Soviet Union after the three-year pause that followed the 1-rouble issue that had appeared as a part of the currency reform of 1961. Since a proper supply of 1-rouble coins had to be built up, many, many 1964 1-rouble pieces were struck (although, with the Soviet practice of keeping much state information secret, the actual mintage isn’t widely known).

The 2012 Krause catalog values the 1964 1-rouble at US$2.00 in VF (BB), US$3.00 in EF (SPL), and US$6.00 for an Uncirculated (qFDC) example. Within my own experience, however, the 1964 1-rouble often sells for much less than even these nominal catalog values.

The Soviet Union is gone, but you have a piece of it—and more than that—you have a piece of the old Soviet Union at what might have been its national peak, relatively speaking, anyway. Certainly it was an exciting moment…the 50th anniversary of the October Revolution was approaching, the 20th anniversary of the Soviet victory in their Great Patriotic War was at hand, and the country was shooting for the moon. All this, and with its chief adversary entering a time of trouble—the recent assassination of a president, and the deepening American involvement in Vietnam—it seemed quite natural that Lenin would still be comfortably at home and The Beatles would soon (1968) be singing “Back in the USSR.”

:) v.

Inviato

che dire? grazie della dettagliata (e un pò sgrammaticata, ma credo sia una traduzione automatica...) spiegazione;in effetti è una moneta molto bella , anche se di scarso valore... forse è meglio così, fosse stata di valore un pensierino a venderla l' avrei fatto, invece ora sono "costretto" a cominciare una sezione "estere" nella mia collezione...

grazie di nuovo

Lorenzo

Inviato (modificato)

Moneta davvero interessante.

Come ha detto dettagliatamente villa66

non ha tanto valore economico, ma inestimabile valore storico.

Fossi in te ne andrei fiero!

Complimenti, e auguri per la tua nuova sezione "estere" ;)

Dario :good:

Modificato da numismaticadott

Inviato

grazie anche a te Dario... ;)

anche se le foto lasciano a desiderare, per la conservazione che dite,a occhio il mio solito BB+?

Inviato

bé le foto sono pessime per dare una valutazione, ma se dici che dal vivo ti sembra un BB+..

complimenti possiedi un BB+! :rofl:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.