Vai al contenuto
IGNORED

ducato 1869 - autentica

Risposte migliori

Inviato

Dalla foto e dal peso parrebbe autentica, e uno spl pieno, e forse qualcosa in più (pare conservi ancora un buon lustro), con tracce di montatura. Quello che mi fa pensare è che chi lo pone in vendita lo chiama Ducato, quando è un pezzo da 4 Ducati, e dichiara un titolo dell'oro di 917 anziché 986. Potrebbe andare se il venditore fosse una gioielleria a cui il pezzo fosse stato dato in permuta, ma per un venditore di numismatica sono due topiche non da poco. Se il tondello non è ondulato (non raro, essendo la moneta molto sottile), ed è autentica, il prezzo di 1500 non è elevato.

Inviato

anche io avevo notato le stesse cose.... ed avevo aperto la discussione allo stesso modo :-).

mi incuriosiva particolarmente il prezzo compralo subito a mio parere molto alto.

ma una moneta del genere è veramente così rara???

non pensavo potesse essere così interessante e di valore superiore rispetto alle "sorelle" del 1915.

Inviato

Il 1915 è un «vile» riconio e vale soltanto il fino che contiene. Tutte le altre annate invece sono state coniate nel millesimo corrispondente, ed hanno (poco o tanto) circolato. Hanno sovente (come questa) una tiratura limitata e altrettanto spesso hanno segni di montatura perché con le loro dimensioni (grande diametro e spessore basso) si prestano ad un pendaglio appariscente, ma senza stancare il collo come potrebbe fare una moneta dello stesso diametro, ma da 30 grammi. In Italia mi risulta poco collezionata, anche perché i tre millesimi coniati a Venezia (1857-64-65) sono molto rari a trovarsi e viaggiano sui 3500/4500 euro. Tieni anche presente che molto del suo fascino è dato dal lustro e quindi se in alta conservazione: ha rilievi bassi, ed un opaco BB perde molto «appeal».

Inviato

Chiedo lo spostamento della discussione, grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.