Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1812 bologna

Risposte migliori

ciao a tutti sapete quanto è il suo valore in queste ondizioni ,come posso riconoscere se è autentica .

secondo voi se tolgo le macchie nere che ha e che sembrano solo sporco la rovino?

post-2116-1142712571_thumb.jpg

post-2116-1142712585_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sapete quanto è il suo valore in queste ondizioni ,come posso riconoscere se è autentica .

secondo voi se tolgo le macchie nere che ha  e che sembrano solo sporco la rovino?

108928[/snapback]

mi è venuto un brivido lungo la schiena quando ho visto le tue foto,avevo visto tempo fa una simile moneta in oro in un asta quotata 40.000 € RRRRR AU SPL/BBB ,rarità assoluta ma penso non sia questo il caso :P comunque ti do il link dell asta http://www.ghiglione1885.com/AstaM33/Italiane.html#1

scorri fino al numero 207 e clicca sulla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così da quello che le immagini permettono di vedere direi che è autentica. Per quanto riguarda la possibilità di rovinarla ulteriormente con una semplice pulizia con acqua e sapone o shampoo, penso solo che ne possa beneficiare, sperando che con il tempo la patina diventi uniforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi se tolgo le macchie nere che ha  e che sembrano solo sporco la rovino?

108928[/snapback]

mi è venuto un brivido lungo la schiena quando ho visto le tue foto,avevo visto tempo fa una simile moneta in oro in un asta quotata 40.000 € RRRRR AU SPL/BBB ,rarità assoluta ma penso non sia questo il caso :P comunque ti do il link dell asta http://www.ghiglione1885.com/AstaM33/Italiane.html#1

scorri fino al numero 207 e clicca sulla foto

108956[/snapback]

***************SCUSA HO SBAGLIATO POST*************

Link al commento
Condividi su altri siti

Gr. 24,4 è bella usurata ma ci può stare. Certo non credo che arrivi ad un grado sopra il MB,forse qualcosa di meno B/MB o qMB.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

HO PESATO 24,4 G

109045[/snapback]

Mi spiace, sono cose che capitano.

Marco

109052[/snapback]

non capisco... il peso è in linea con la conservazione. La moneta sembra anche a me autentica, è un 5 lire 1812 Bologna, variante puntali aguzzi, il peso dovrebbe essere 25g teoricamente ma una perdita di 0,6 g credo che si possa spiegare con la forte usura.

La conservazione è B/MB, il Gigante la classifica come rara, valore in MB 50, ma in questo stato vale certo di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

non capisco... il peso è in linea con la conservazione.

...

109060[/snapback]

Sono d'accordo con Favaldar e Michele. Il peso ci può stare anche in condizioni MB e, come è stato detto, questa moneta è

forse qualcosa di meno B/MB o qMB.
.

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe considerato che è il peso teorico di 25,00, ma esemplari in stato di conservazione q.FDC pesano 24,92, quindi il calo di peso è ancor più in linea con la conservazione. Certo che la fotografia .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia. Non sono esperto in questo tipo di monetazione e non conosco la tolleranza di peso per questo genere di moneta.

Pensavo che un ammanco di 0,6 grammi su 25 fosse troppo consistente.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è parecchio usurata, la perdita di peso ci può anche stare..secondo me la conservazione si aggira su B/MB non di più, per quanto riguardo la pulizia ascolta i buoni consigli di picchio.... ;) Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per i tanti consigli ho provato a fare una foto al bordo della moneta

scusate le foto devo fare un po di pratica ,sono presenti diversi colpi ,secondo voi la A di imperatore è consumata ho è un errore .

Penso comunque che sia autentica comprata su ebay da un venditore credo ok

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella monetazione napoleonica è abbastanza frequente che la ghiera di contenimento del tondello non sia perfettamente allineata creando così un aoscillazione o spostamento della leggenda; pertanto accade che le lettere che la compèongano sia a margine ed incomplete. Tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.