Vai al contenuto
IGNORED

Jersey 1909 - frutto della ciotola domenicale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ogni tanto qualcosina si trova, e mettere in collezione in una sola volta 3 monetine mancanti è sempre più raro.

Uno scellino in nickel dell'Irlanda degli anni '60, un 50 cent colombiano degli anni '80 e questo 1/24 di scellino in rame del 1909. (1 euro totale)

E' la moneta più vecchia che ho di questo paese.

MB collezionabile, ma sempre gradevole :)

jersey1.jpg

jersey2.jpg

Awards

Inviato

Ogni tanto qualcosina si trova, e mettere in collezione in una sola volta 3 monetine mancanti è sempre più raro.

Uno scellino in nickel dell'Irlanda degli anni '60, un 50 cent colombiano degli anni '80 e questo 1/24 di scellino in rame del 1909. (1 euro totale)

E' la moneta più vecchia che ho di questo paese.

MB collezionabile, ma sempre gradevole :)

jersey1.jpg

jersey2.jpg

Non male!

Stefano

Awards

Inviato

a me piacciono molto queste monete, ho 4 monete simili con vittoria ,

una e questa

v5juqw.jpg

261dxxk.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Che foto pazzesche! :hi:

Comunque queste ciotole restituiscono sempre ottime monete :good:

Inviato

Ottima moneta,

complimenti!

Dario :good:

Inviato

Una volta, le ciotole davano soddisfazioni anche dalle mie parti.. ormai è una tristezza assoluta.

• 1 anno dopo...
Supporter
Inviato

Con questa moneta da un Penny (1/12 di scellino) del 1877 ho spostato l'orologio ancora più indietro nel tempo, l'ultima volta la più vecchia del Jersey che avevo era del 1909 (Edoardo VII).

Proprio nel 1877 ci fu una riforma monetaria che portò il penny ad essere pari a 1/12 di scellino (le denominazioni continuarono a essere scritte come frazioni dello scellino sino alla1966), sino ad allora un penny era pari a 1/13 dello scellino (l'equivalente di 2 Sous) le monete infatti erano coniate nei tagli da 1/13, 1/26 e 1/52 di scellino.

Ha grossomodo le stesse dimensioni del Penny utilizzato in Gran Bretagna sino all'avvento del sistema decimale (1971).

post-27461-0-20464700-1411747989_thumb.j

post-27461-0-33537700-1411747997_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Con questa moneta da un Penny (1/12 di scellino) del 1877 ho spostato l'orologio ancora più indietro nel tempo, l'ultima volta la più vecchia del Jersey che avevo era del 1909 (Edoardo VII).

Proprio nel 1877 ci fu una riforma monetaria che portò il penny ad essere pari a 1/12 di scellino (le denominazioni continuarono a essere scritte come frazioni dello scellino sino alla1966), sino ad allora un penny era pari a 1/13 dello scellino (l'equivalente di 2 Sous) le monete infatti erano coniate nei tagli da 1/13, 1/26 e 1/52 di scellino.

Ha grossomodo le stesse dimensioni del Penny utilizzato in Gran Bretagna sino all'avvento del sistema decimale (1971).

Bella complimenti !! Piuttosto rara http://en.numista.com/catalogue/pieces8461.mobile.html#lien_collection

Awards

Supporter
Inviato

Bella complimenti !!

Grazie :good:

Curiosità : sia le banconote di Jersey che quelle emesse dalla Banca d'Inghilterra hanno corso legale a Jersey e possono circolare insieme. Viceversa le banconote di Jersey non hanno corso legale in Inghilterra, mentre le monete di Jersey circolano liberamente nel Regno Unito avendo la stessa forma delle monete inglesi.

Awards

Inviato (modificato)

A conferma ecco la sorella minore: 1/24 di scellino, ha le stesse dimensioni del mezzo penny coevo... ;)

Saluti

Simone

post-1512-0-46871700-1411759078_thumb.jp

post-1512-0-97189800-1411759079_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.