Vai al contenuto
IGNORED

Bordo monete false?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

vorrei sapere, tecnicamente, perché i falsari

non riescono a fare i bordi delle monete

simili a quelle autentiche.

Anzi... perché non riescono a farlo proprio? :D

Grazie in anticipo,

Dario :good:

Inviato

...di che monete parli?......

Awards

Inviato

@@gallo83

@@numismaticadott

Ciao numismaticadott,

nella materia, che è enormemente più vuota che piena (...), la "consistenza" è data dalle forze (i legami chimici sono interazioni elettromagnetiche) che legano i nuclei degli atomi contenuti nelle molecole e delle molecole tra loro.

Macroscopicamente parlando, possiamo schematizzare le forze dividendole in forze di volume e forze di superficie.

Una goccia di liquido è sferica perché la sfera è il solido in cui il rapporto superficie/volume è il più piccolo.

Per motivi non tanto vagamente analoghi, è molto più facile modellare il bordo di una moneta con una forma "bombata" (come nelle monete classiche) che con una forma che presenti spigoli vivi (che è invece il caso dei bordi delle monete moderne e contemporanee).

Se ti chiedessi di farmi tu stesso una pizza, non so, una volta poteresti anche rispondermi di sì... Ma se ti chiedessi di farmela, NON con il cornicione (bombato) ma, con spigoli perfettamente vivi, faresti bene a pensare che sono diventato completamente pazzo...

Spero di aver (soltanto) cominciato a dare una qualche risposta alla tua -non facilissima- domanda.

Un salutone,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@toto Grazie per la risposta ;)

@@gallo83 intendo questo:

(originale)

2q3sxtx.jpg

(falso)

35lt4qr.jpg

Inviato

Ringrazio Toto per la chiara e semplice spiegazione.

Se ho ben compreso il dubbio di numismaticadott, credo di poter dire che in realtà con l'adatta attrezzatura e la giusta ricetta si possa riprodurre piuttosto bene anche il bordo.

Nell'esempio che hai postato infatti si denota una decentratura piuttosto evidente ed una altrettanto evidente differenza dei dettagli del modellato.

In sostanza possiamo parlare di un falso a "basso costo", perché è ovvio che l'attrezzatura utilizzata dalla zecca ufficiale è tecnologicamente più complessa e quindi costosa, senza contare l'importanza della "ricetta" che tiene conto della pressione di spinta, del tempo di spinta, della lega metallica.

Generalmente poi il tondello, prima di essere coniato, viene "orlettato" (i tondelli provenienti dalla trancia presentano un bordo con bava, molto netti e taglienti, l'orlettatura gli conferisce un aspetto uniforme e bombato) e di nuovo entra in gioco una nuova e segretissima "ricetta".

Tutti questi elementi, messi insieme, danno origine a quei piccoli particolari tipici di una monetazione ufficiale e difficilmente riproducibili sia per motivi strettamente economici sia tecnici sebbene, questi ultimi, con una buona e costosa attrezzatura, sarebbero anche risolvibili.

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio Toto per la chiara e semplice spiegazione.

Se ho ben compreso il dubbio di numismaticadott, credo di poter dire che in realtà con l'adatta attrezzatura e la giusta ricetta si possa riprodurre piuttosto bene anche il bordo.

Nell'esempio che hai postato infatti si denota una decentratura piuttosto evidente ed una altrettanto evidente differenza dei dettagli del modellato.

In sostanza possiamo parlare di un falso a "basso costo", perché è ovvio che l'attrezzatura utilizzata dalla zecca ufficiale è tecnologicamente più complessa e quindi costosa, senza contare l'importanza della "ricetta" che tiene conto della pressione di spinta, del tempo di spinta, della lega metallica.

Generalmente poi il tondello, prima di essere coniato, viene "orlettato" (i tondelli provenienti dalla trancia presentano un bordo con bava, molto netti e taglienti, l'orlettatura gli conferisce un aspetto uniforme e bombato) e di nuovo entra in gioco una nuova e segretissima "ricetta".

Tutti questi elementi, messi insieme, danno origine a quei piccoli particolari tipici di una monetazione ufficiale e difficilmente riproducibili sia per motivi strettamente economici sia tecnici sebbene, questi ultimi, con una buona e costosa attrezzatura, sarebbero anche risolvibili.

@@centurioneamico grazie mille per la risposta dettagliata ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.