Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Approfitto per chiedere ai più esperti quali tra le seguenti date in conservazione mediamente splendida sono più complicate da reperire sul mercato o appaiono davvero di rado in suddetta conservazione :

1851 T

1852 G

1853 G

1856 G

1857 T

1859 G

1860 G

1861 T

1864 T

1865 T

1867 T

1868 T

1874 M

Grazie :)

Inviato

Non potrei mai contraddire uno dei maggiori marengofili, qual é Dimitrios.

Pur tuttavia, la mia modesta esperienza mi porta a confermare quanto detto, e cioè che di 1860 Torino ne ho visti diversi, molti dei quali di notevole conservazione.

Tra questi, ovviamente, anche quello di Rickkk.

In realtà siamo d'accordo.

Non intendevo dire che il 20 lire 1860 Torino sia difficile da trovare, sappiamo che non è fra le date piu rare, e sono anche d'accordo con te riguardo la "superiorità" della zecca di Torino.

Volevo solo dire che personalmente ho incontrato esemplari in FDC piu' spesso con date 1857 e 1859 mentre di 1860 ne avro' visti solo 1-2.

Diverso il discorso per gli esemplari in alta conservazione ma non perfetto FDC.

Ciò che tu dici corrrisponde esattamente al mio pensiero.

E ne sono lieto.

Il 1851 da te postato è semplicemente fantastico!

Inviato

Approfitto per chiedere ai più esperti quali tra le seguenti date in conservazione mediamente splendida sono più complicate da reperire sul mercato o appaiono davvero di rado in suddetta conservazione :

1851 T

1852 G

1853 G

1856 G

1857 T

1859 G

1860 G

1861 T

1864 T

1865 T

1867 T

1868 T

1874 M

Bella domanda.

Non sono "tra i più esperti", però provo a darti il mio parere lo stesso.

Tra i colli corti direi, a naso, il 1861 Torino ed il 1874 Milano (anche con loro il conio di Milano è piuttosto bassino).

Tra i colli lunghi, invece, propenderei per le prime due date.

Personalmente, se dovessi scegliere una moneta per l'acquisto, inizierei dal 1861 VE II Re d'Italia, che è anche rara, seppure non certo introvabile (sempre che tu non ti riferisca al collo lungo, visto che esiste anche quello, nel qual caso propenderei per il 1874 Milano, che non è facile da trovare in ottima conservazione e di solito non è particolamente caro).

Più in generale, deciderei in base a come si presenta la moneta ed al prezzo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per i pareri...

Proprio notevolissimo il 1851T di Dimitrios, mai visto uno più bello!

Spero che tu riesca a finire anche le altre 4 date che ti mancano cosi avrò meno concorrenza nelle prossime aste! :P

Dimitrios

...per 3 date / zecche è questione di pazienza... ma per il 1856T sarò dura riuscire a prenderlo come lo voglio io... per fortuna col 1858T ho avuto un bel colpo di fortuna

Già che ci siamo posto anche la più bella che ho per Genova, 1858. Non so se sono stato sfortunato io, ma mediamente le monete per Genova non sono così ben battute come quelle per Torino, o sbaglio?

20L-1858G_D.jpg

20L-1858G_R.jpg

Inviato

1851 T

1852 G

1853 G

1856 G

1857 T

1859 G

1860 G

1861 T

1864 T

1865 T

1867 T

1868 T

1874 M

Secondo il mio parere, penso che siano più complicate da reperire in alta conservazione (FDC o quasi per intenderci) le date 1851T, 1852G, 1853G, 1861T sia Italia che Sardegna, 1867T e 1868T.

Da sottolineare le date 1867 e 1868T che secondo me sono assai piu' difficili da reperire in FDC rispetto a quello che lasciano intendere i cataloghi e prezzari.

Le date piu' facili sono invece 1862,1863 e 1865 che si trovano tranquillamene in FDC con prezzi non molto superiori al contenuto in oro.

La data 1861T collo corto è la prima moneta d'oro del Regno d'Italia e risulta parrecchio difficile in FDC. Ancora piu' difficile la variante T su F in FDC praticamente introvabile.

Diverso il discorso per le conservazioni intorno allo SPL che mi risultano non troppo impegnative da reperire in particolare per i marenghi del Regno.

post-1057-0-17725300-1353356520_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie per i pareri...

Proprio notevolissimo il 1851T di Dimitrios, mai visto uno più bello!

Spero che tu riesca a finire anche le altre 4 date che ti mancano cosi avrò meno concorrenza nelle prossime aste! :P

Dimitrios

...per 3 date / zecche è questione di pazienza... ma per il 1856T sarò dura riuscire a prenderlo come lo voglio io... per fortuna col 1858T ho avuto un bel colpo di fortuna

Già che ci siamo posto anche la più bella che ho per Genova, 1858. Non so se sono stato sfortunato io, ma mediamente le monete per Genova non sono così ben battute come quelle per Torino, o sbaglio?

Complimenti per il 1858G. Praticamente il massimo che si puo' trovare per questa data! :)

Non sbagli dicendo che i marenghi battuti a Genova siano di qualità inferiore rispetto a quelli di Torino. Non è un caso che mi mancano piu' date di Genova per complettare la serie.

Modificato da Dimitrios

Inviato

Allego le foto di un altro esemplare coniato a Genova.

post-1057-0-56456100-1353357108_thumb.jp

Inviato

Stica...

State mostrando i muscoli!

"Robette" fantastiche.

Inviato

Foto e moneta meravigliose :clapping:

Awards

Inviato

Moneta davvero stupenda,

Dario :good:

Inviato

Che bei pezzi. Complimenti.

@@dimitros Le foto le hai fatte tu?

Le foto del 1851T e 1859G sono quelle dei venditori.

Invece quella del 1861 (il pezzo con la perizia per intenderci) l'ho fatta io.

Infatti è quella che mi piace di meno! :D

Grazie a tutti per i commenti.

Inviato

La monetazione che mostra la differenza qualitativa dei conii piu' evidente tra la zecca di Torino e quella di Genova, rarità a parte, e' quella dei marenghi di Carlo Felice. Andando infatti su dei "veri" pezzi da 90, il 20 lire 1825 Genova, moneta conosciuta in pochi esemplari (ben inferiori ai 313 pezzi risultanti dagli archivi della zecca ligure dell'epoca), non e' conosciuta in conservazione superiore al BB, mentre il 1825 Torino appare sovente in conservazione FDC

Inviato (modificato)

La monetazione che mostra la differenza qualitativa dei conii piu' evidente tra la zecca di Torino e quella di Genova, rarità a parte, e' quella dei marenghi di Carlo Felice. Andando infatti su dei "veri" pezzi da 90, il 20 lire 1825 Genova, moneta conosciuta in pochi esemplari (ben inferiori ai 313 pezzi risultanti dagli archivi della zecca ligure dell'epoca), non e' conosciuta in conservazione superiore al BB, mentre il 1825 Torino appare sovente in conservazione FDC

Concordo pienamente.

Mi permetto di aggiungere un'ulteriore notiziola, riferitami a suo tempo dal sig. Pastrone, altro marengofilo decisamente noto, e che ho potuto verificare de visu, esaminando diversi esemplari.

Molti marenghi di Carlo Felice, seppure coniati a Torino, ma risalenti ai primi anni, e cioè al 1821, e soprattutto al 1822 e al 1823, tendevano a "spanciare" a causa dell'eccessiva pressione del conio.

Conseguentemente, anche quelli poco circolati potevano avere un diritto con i capelli, specie al centro della moneta, male impressi o comunque "bassissimi di conio".

Questa caratteristica la si può desumere dai seguenti particolari: la testa del regnante, che risulta, per via dello schiacciamento, un po' più larga e con parte dei capelli, per così dire, "spalmati"; il profilo della moneta, che non è perfettamente dritto; la generale lucentezza del marengo e gli ottimi particolari del resto della moneta.

Molti confondono questi esemplari con quelli di media conservazione e tendono ad attribuire loro il classico BB. E' un errore.

Ho divagato. Chiedo venia.

Modificato da tuttonero
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.