Vai al contenuto
IGNORED

monete vaticano

Risposte migliori

Ciao Domenicos,

benvenuto nel forum.Se ne è già parlato in una recentissima discussione.Sotto il link.Per quanto riguarda i 2 euro,il 2004 dovrebbe stare sui 70-75 euro,il 2005 intorno ai 60,sempre tanto,secondo me ti conviene attendere.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9745&hl=

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Ciao Domenicos,

benvenuto nel forum.Se ne è già parlato in una recentissima discussione.Sotto il link.Per quanto riguarda i 2 euro,il 2004 dovrebbe stare sui 70-75 euro,il 2005 intorno ai 60,sempre tanto,secondo me ti conviene attendere.

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9745&hl=

Saluti da Max65 ;)

108805[/snapback]

Secondo te Max (e anche secondo altri che vorrano rispondere, naturalmente!) fino a quanto e fino a quando potranno scendere i prezzi delle commemorative del Vaticano? Anche la Sede Vacante ha qualche possibilità di attestarsi sotto i 100 euro?

Grazie!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valerio,

è sempre difficile rispondere a domande sulle monete del Vaticano,in quanto hanno una quotazione altalenante e capricciosa,legata soprattutto a fattori esterni alla numismatica (introduzione dell'euro,morte di G.Paolo II,ignobile speculazione).Comunque,sembra che l'interesse che c'era prima,si è molto affievolito,direi di aspettare ancora un pò e penso che potrebbero calare di un altro 20% nei prossimi mesi quelle precedenti compresa la sede vacante,mentre potrebbero avere un'impennata quelle nuove del 2006,un pò per la novità,un pò perchè sono le prime divisionali di Benedetto XVI,ma non più di tanto,in quanto con l'ammissione di nuovi abbonati nelle liste vaticane,ha consentito a molti di togliersi dal mercato e di favorire,di conseguenza,il calo delle quotazioni,essendoci meno richiesta.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calo del mercato dell'Euro ha portato giù in maniera impressionante anche i valori delle divisionali vaticane, che si trovano a prezzi difficili da preventivare solo 6 mesi fa. Probabile che caleranno ancora un pochetto, ma IMHO, almeno la sede vacante (che è e resta una tipologia unica, almeno fino al prox cambio di Papa) dovrebbe assestarsi su prezzi simili a quelli attuali. Più facile che cali la divisionale 2005, anche sotto i 150 Euro (EDIT: scusate, volevo scrivere anche sotto i 100 Euro). Cmq, come giustamente dice Max, è difficile fare previsioni col Vaticano, visto che spesso queste previsioni vengono smentite.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi! E' un piacere fare parte di questo forum, non solo si impara tanto, ma se si ha qualche quesito le risposte arrivano subito in modo esauriente e preciso, anche se naturalmente in questo caso si tratta di pareri (autorevolissimi!) e non di assolute verità, anche perchè, come avete detto entrambi, sul Vaticano è difficile fare previsioni certe e i prezzi di mercato vengono fatti più che altro dalle richieste! Mi auguro che il mio "problema" sia risolto per l'anno in corso e i seguenti perchè spero di essere stato inserito nelle mitiche liste del Vaticano! Comunque terrò d'occhio i prezzi e quando saranno più bassi completerò la mia collezione con i pezzi mancanti!

Grazie ancora!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi secondo me le serie divisionale scenderanno moltissimo!!!!!

la 2002 scenderà sotto i 400 euro se nn è già scesa su ebay

la 2003 si attesterà sui 140 euro

la 2004 - 2005 - sede vacante secondo il trend al ribasso scenderanno sotto i 100 euro.

per i 2 euro il trend sarà molto molto al ribasso

per il 2004 scenderanno sotto i 55 euro

il 2005 sotto i 40 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, adesso non esageriamo. Prezzi come quelli da te pronosticati significherebbero brutta aria per il collezionismo in €uro, significherebbe che la richiesta sarebbe del tutto crollata e che nessuno vuole più le serie vaticane (e quindi nemmeno il resto degli €uro). Io vedo invece che nonostante il calo dei prezzi, c'è sempre richiesta sul Vaticano, sia pur minore di prima. Penso che chi si ritrova in mano una divisionale vaticana pagata, tra spese e tutto, sui 25-35€, ben difficilmente la venederà a 40 o 50, piuttosto se la tiene in attesa di tempi ipotetici migliori. Il fatto che sia più facile che in passato comprare direttamente alla fonte significherà sicuramente prezzi minori per le serie future, ma paradossalmente questo potrebbe addirittura far aumentare il prezzo di quelle vecchie, visto che i nuovi collezionisti, che si approvigionano direttamente all'UFN per le serie appena uscite, desidereranno poi recuperare anche le serie vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia più facile che in passato comprare direttamente alla fonte significherà sicuramente prezzi minori per le serie future, ma paradossalmente questo potrebbe addirittura far aumentare il prezzo di quelle vecchie, visto che i nuovi collezionisti, che si approvigionano direttamente all'UFN per le serie appena uscite, desidereranno poi recuperare anche le serie vecchie.

114351[/snapback]

Questa descritta da Paolino è appunto la situazione in cui mi trovo io, speriamo che i prezzi calino e mi permettano di prendere i 2 euro commemorativi del 2004 e del 2005 a prezzi un pochino più bassi di quelli odierni e che non si abbia alcun rialzo, anche se a mio parere sui 2 euro commemorativi non dovrebbe esserci questo rischio, sono già scesi abbastanza rispetto a qualche tempo fa! Spero vivamente che il trend continui, magari si arrivasse ai livelli ipotizzati da Domenicos!

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.