Vai al contenuto
IGNORED

Serie Zecca dal '46 ad oggi

Risposte migliori

Inviato

Quoto quanto detto egregiamente dagli amici prima di me: purtroppo dalle foto permangono dei dubbi, solo un valido perito NIP potrà sciogliere l'arcano...

è un piccolo investimento, ma ne vale la pena ;)

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• skodaoctavia

20

• toto

11

• lopezcoins

3

• sadomenico

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

io ho gia dato un primo parere a skodaoctavia in chat ieri sera , e mi trovo in accordo con toto sia per le serie 46 - 47 , sia per le 2 e 5 lire , alcuni particolari anche se piccoli nelle due serie non tornano , ma e qui faccio una domanda agli esperti , e' possibile che dalle seri 46 - 47 a quelle dopo , abbiano cambiato il conio ? era un dubbio , magari avendo rinnovato i conii alcun particolari potrebbero essere cambiati , se invece non e' cosi , potrebbe confrontarle con le serie 48 -49 - 50 e carpirne le differenze

DOMENICO

Inviato

Si, hanno cambiato i conii di alcune come il 10 £ nel corso del 1947 quindi le 1946 e alcune 1947 sono diverse dalle 1948-49 e 50. Differisce in Pegaso, scritte ecc...

Cmq la perizia è la cosa migliore da fare.

Saluti

Ciccio 86

Awards

Inviato
...

e' possibile che dalle seri 46 - 47 a quelle dopo , abbiano cambiato il conio ? 

...

DOMENICO

109436[/snapback]

Certo Domenico che è possibile! Le 10 lire in particolare hanno sicuramente un conio nuovo durante il 47. E' cambiata ad esempio la coda del Pègaso. In paratica, con quelle che costano..., uno dovrebbe avere 2 monete per il 47...

Sul bel catalogo Incuso trovi le descrizioni, la serie 46 e anche alcune del 1947.

Un salutone,

Inviato

Vedo con piacere che Ciccio 86 ha anticipato la mia risposta.

Un salutone a tutti,

Inviato

quindi adesso come riferimento ad una falsificazione o no , consiglio a skodaoctavia di pesarle con bilancini di precisione e darci il diametro e peso , da li gia qualcosa si puo dire.

grazie a tutti , per avermi tolto dei dubbi

ciao

Domenico

Inviato

Ciao Domenico,

considero il peso obbligatorio per esprimere anche solo un parere, ma come tu sai: spesso non aiuta... In particolare con le monete di alluminio.

Bisogna periziarle. Se poi Skodaoctavia ci manderà anche il peso preciso e soprattuto immagini migliori ci farà piacere, ma limitatamente ad un esercizio tra dilettanti appasionati... Solo la perizia darà un risultato certificato.

Un salutone a tutti,

Inviato

Amici lamonetiani, vediamo se, aggiungendo io per primo qualche motivo di perplessità, riesco a farvi appassionare un po' di più alla cosa... Pur restando un semplice esercizio tra dilettanti.

Prendiamo in considerazione il diritto della 10 lire del 1946 (un po' più facile perché è una moneta un pò più grande delle altre), Skodaoctavia l'ha messo a destra dell'immagine "46 dietro". Sul ctatalogo INCUSO, e precisamente qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-ITL/6

potete leggere tra le altre l'osservazioni di Piergi

le monete del 1946 differiscono da quelle del 1948 e successive perché: le piume dell' ala (di Pègaso) toccano il bordo nel primo tipo cosa che non si verifica nel secondo
. A me sembra che nell'esemplare in "46 dietro" le piume dell'ala di Pègaso non toccano il bordo.

Io aggiungo che uno zoccolo posteriore tocca il bordo nelle monete del '46. Ma non mi sembrerebbe di riscontrarlo nella piccola foto in "46 dietro". Lo stesso, forse, per lo spessore dei caratteri della legenda al rovescio, mi sembrerebbe almeno.

Ma non vorrei fare un monologo...

Resta chiaro che potrei sbagliarmi, a distanza e su foto piccole. Ma perché non esercitarsi?

Un salutone a tutti,

Inviato

A voi i pesi:

1946) 1 lira 1,48 gr, 2 lire 1,83/84 gr, 5 lire 2,47 gr, 10 lire 3,25 gr

1947) 1 lira 1,44/45 gr, 2 lire 1,80 gr, 5 lire 2,52 gr, 10 lire 3,21/22 gr

5 lire 1956 0,98/99 gr

2 lire 1958 0,80 gr

più tardi se riesco faccio foto singole per moneta, ditemi quali e quale faccia preferite. Il problema sono i 65kb per foto...

ciao e grazie Skoda

vi sto facendo divertire.....ammettetelo

Inviato

a me mi stai facendo rattristire per tutta questa fortuna. :P

Inviato
A voi i pesi:

1946) 1 lira 1,48 gr, 2 lire 1,83/84 gr, 5 lire 2,47 gr, 10 lire 3,25 gr

1947) 1 lira 1,44/45 gr, 2 lire 1,80 gr, 5 lire 2,52 gr, 10 lire 3,21/22 gr

5 lire 1956 0,98/99 gr

2 lire 1958 0,80 gr

più tardi se riesco faccio foto singole per moneta, ditemi quali e quale faccia preferite. Il problema sono i 65kb per foto...

ciao e grazie Skoda

109572[/snapback]

Per le monete 1946 e 1947, le monete da 1 e 10 lire sono sopra il peso ufficiale...questo è un brutto segno, purtroppo. Anche le 2 lire pesano un po' di più, ma di poco, potrebbe essere anche dovuto alla imperfetta taratura della bilancia che hai usato. Per le 5 lire, invece, più o meno ci siamo.

Per la 5 lire 1956 e per la 2 lire 1958 invece i pesi vanno bene.

Inviato

Discussione davvero appassionante!

Riporto i dati del catalogo Gigante:

1 Lira 1946-1950: gr 1,25

2 Lire 1946-1950: gr 1,75

5 Lire 1946-1950: gr 2,5

10 Lire 1946-1950: gr 3 (non si menziona alcuna differenza tra il 1946-47 e gli anni successivi; inoltre nel sito di incuso il peso indicato è di 4 grammi: dove sta la verità?)

Marco

Inviato
Discussione davvero appassionante!

Riporto i dati del catalogo Gigante:

1 Lira 1946-1950: gr 1,25

2 Lire 1946-1950: gr 1,75

5 Lire 1946-1950: gr 2,5

10 Lire 1946-1950: gr 3 (non si menziona alcuna differenza tra il 1946-47 e gli anni successivi; inoltre nel sito di incuso il peso indicato è di 4 grammi: dove sta la verità?)

Marco

109599[/snapback]

Ciao Marco, il peso delle 10 lire è 3 grammi. Si tratta di un veniale refuso sul catalogo INCUSO. Il peso non cambia nei diversi anni, ma quello che cambiano sono invece i conii delle 10 lire (cambiano a cavallo del 1947). E' una cosa certa. Non è una invenzione, Marco. O no? Perché ne dubiti?

A voi i pesi:

...

109572[/snapback]

Non capisco sinceramente Skodaoctavia? La discussione sulle tue monete ti interessa? Non lo chiedo per polemica, ma solo per informarmi ed agire di conseguenza, secondo quel che fa piacere a te, e solo a te.

Comunque, pur condividendo i dubbi di rosarioma778, in ogni caso, ti consiglio sempre di far peritare tutte le monete. Le foto una ad una non le postare ancora, ma aspetta il parere di altri amici. Se non arriva presto non postare più foto, ma fai subito periziare le monete.

Un salutone affettuoso a tutti,

Inviato

Scusa toto,

stavo soltanto scherzando. Sono rimasto sorpreso dalla vostra passione e competenza. Certo che mi interessa e ti dirò di più mi sto appassionando anchio. Le monete sono della mia ragazza e sono molto curioso di sapere di casa si tratti. Non abbiamo nessuna intenzione di venderle in quanto più che un valore economico sono un valore affettivo.

Aspetto con trepidazione i vostri commenti.

Ok aspetto con le foto, fatemi sapere di cosa avete bisogno. Le bilance (sono due per sicurezza) sono da laboratorio chimico e sono costantemente controllate e certificate.

Scusa ancora e ciao

Skoda

Inviato
Scusa toto,

stavo soltanto scherzando.

...

Ok aspetto con le foto, fatemi sapere di cosa avete bisogno. Le bilance (sono due per sicurezza) sono da laboratorio chimico e sono costantemente controllate e certificate.

Scusa ancora e ciao

Skoda

109621[/snapback]

Di niente Skodaoctavia,

scusa tu se perché non ho capito che stavi scerzando. Come ha detto Rosarioma778 per primo, e poiché le 2 bilance sono certificate, purtroppo i miei dubbi sembrerebbero essere confermati per le due monete da 10 lire e per quelle da una lira.

Quindi ti direi di postare per ora immagini più dettagliate delle due monete da 2 lire e da 5 lire, cominciando magari dal diritto (contadino con aratro e donna con fiaccola).

Un salutone,

Inviato

Scuse accettate

Ecco le foto spero che si veda meglio

2 lire 46

post-2405-1142981006_thumb.jpg

Inviato
Il peso non cambia nei diversi anni, ma quello che cambiano sono invece i conii delle 10 lire (cambiano a cavallo del 1947). E' una cosa certa. Non è una invenzione, Marco. O no? Perché ne dubiti?

109616[/snapback]

Non ho alcun dubbio. Riportavo solo alcune discordanze tra quanto riportato nel sito di Incuso e nel Catalogo Gigante, dal momento che mi sembrava strana una dimenticanza come questa in uno dei cataloghi più quotati. D'altronde, nessuno è perfetto, nemmeno il Gigante :)

Marco

Inviato

nuova foto 2 lire 47 come richiesto da sadomenico

post-2405-1142982679_thumb.jpg

Inviato

bene adesso con le scansioni ci siamo

Domenico

Inviato

a proposito della perizia, dove si puo fare, come funziona (si fa direttamente o si deve lasciare le monete) e quanto costa?

Io abito vicino a Firenze

Inviato

Ciao Skodaoctavia,

alcuni dubbi mi rimangonoanche con queste immagini. In particolare per queste due monete direi che serve proprio una buona perizia. Le 5 lire hanno un peso corretto, soprattutto quelle del '47. Ma la figura femminile mi lascia dubbi, l'orecchio in particolare e la bocca. Ma spero e posso benissimo di sbagliarmi. Le 2 lire ci stanno un po' meno col peso. L'immagine mi lascia meno dubbi, anche se non mi convince del tutto. Mi lasciano dubbi alcuni particolari dell'aratro (le stecche piccolie rispetto al vomere) e la posizione della "A" di "italianA" rispetto al risvolto dei pantaloni. Ma ripeto che posso benissimo sbagliarmi e che perciò ti consiglio una buona perizia in particolare di queste e anche delle 5 lire '56 e 2 lire '58.

Un salutone,

Inviato
a proposito della perizia, dove si puo fare, come funziona (si fa direttamente o si deve lasciare le monete) e quanto costa?

Io abito vicino a Firenze

109677[/snapback]

In genere, se il perito c'è ed è disponibile non devi lasciare le monete, ma te le perizia avanti a te. Il prezzo è generalmente di alcune-pochissime decine di euro a moneta.

Qui trovi la lista dei periti del NIP:

http://www.numismatici-nip.it/

devi cliccare su "soci" (in quarta posizione nel "frame" azzurro, a sinistra).

Buona notte,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.