Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la serie delle biografie sulle donne dell'impero voglio [più che altro provare a] parlare di Bruzia Crispina.

post-21547-0-45469600-1352909310_thumb.j

Era figlia di Lucio Fulvio Caio Bruttio Presente (console nel 153 e nel 180) e di Laberia Crispina. Anche il padre di quest'ultima, Manio Laberio Massimo fu console (103d.C. ), oltre che abile generale durante le guerre daciche svolte da Traiano (prima campagna 101-102), il consolato venne ottenuto come ricompensa dei suoi servigi e fu svolto assieme a Traiano. Quando Adriano, però, salì al trono lui si trovava in esilio per aver destato il sospetto di ambire al trono. Non vi sono certezze su ciò, se non che il prefetto del pretorio Attiano abbia consigliato all'imperatore di mettere Massimo a morte. Si ignora la fine della vicenda in quanto non si hanno fonti.

Torniano a Crispina.

Fu moglie di Commodo che la prese in sposa a 17 anni (178). Nove anni dopo verrà nominato console il fratello di Crispina, Lucio Bruttio Quinto Crispino. Accusata di adulterio ne 192 venne esiliata a Capri, alla fine dello stesso anno verrà ucciso il marito e la stessa sorte toccherà anche lei l'anno seguente [anche se messa così sembra sia trascorso molto tempo... Commodo fu assassinato il 31 Dicembre]

Assieme al marito riceverà la damnatio memoriae, anche se al marito sarà revocata e seguita dall'Apoteosi.

Oltre lei le altre auguste che subirono la damnatio memoriae furono:

Agrippina minore

Fulvia Plautilla

Giulia Soemia

Aquilia Severa

Giulia Mamea

Cornelia Supera

Fausta

Mi risulta anche un romanzo che parla di lei: Bruzia Crispina - L'intrigo. La vita. L'amore.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Passiamo alla parte numismatica

Le monete a suo nome sono tutte a lei contemporanee e in tutti i metalli.

Iniziamo col bronzo

post-21547-0-17651300-1352912583_thumb.j

Zecca: Roma - Fronte: busto drappeggiato di Crispina a destra - Retro: la Salus seduta a sinistra tiene una patera con la mano destra, con la quale nutre un serpente avvolto attorno a un'ara ai suoi piedi - gr. 26,88 - (Coh. n. 33) (R.I.C. III/442/672a) (foto Bolaffi)

Passiamo all'argento

post-21547-0-29910800-1352912610_thumb.j

RÖMISCHE KAISERZEITCrispina (178-192)(D) Denarius (2,33g), Roma, 180-192 n.Chr. RIC 286a, RSC 35. (foto provenienti dalla prossima asta Rauch lotto 424*)

Infine un'aureo sempre a suo nome

post-21547-0-13065300-1352912624_thumb.j

Aureus 180-182, AV 7.35 g. CRISPINA – AVGVSTA Draped bust r., hair in coil at back. Rev. VENVS· FELIX Venus seated l., holding Victory and sceptre; below seat, dove standing l. C 39. BMC 48. RIC Commodus 287. Calicó 2377d (these dies).

Rare. (Foto NAC)

*il lotto precedente è uguale ma in miglior conservazione, nonostante tutto ho scelto questa perché a mio parere è più gradevole)

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

In questa provinciale compare assieme al busto del marito

post-21547-0-55568600-1352912761_thumb.j

Bronze, Aelia Capitolina. Commodus 180–192 AD, Æ 10.72 g. IMPC[OM ANT] V[GA]V – Bust of Commodus r., laureate and undraped. Dotted border. Rev. [C]OL AE [L]CA[P] – Bust of Crispina r., draped, hair in chignon. Dotted border. Meshorer 1989, No. 74. Green patina and very fine

Saluti, ggpp The Top :)

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao,

ecco il link per una carrellata di ritratti-tipo di Crispina (che assomiglia molto a Faustina II):

http://www.fredericweber.com/articles/Imperatrices/portraits_crispina.htm

Povera Crispina... già nascere e chiamarsi Bruttia Crispina... e in seguito ritrovarsi sposa a Commodo. Quindi venir colpita dalla damnatio memoriae. Eppure non se ne sa in fondo molto sulla sua vita o sui suoi "misfatti". Probabilmente pagò la colpa di cotanto marito.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao,

ecco il link per una carrellata di ritratti-tipo di Crispina (che assomiglia molto a Faustina II):

http://www.fredericw...ts_crispina.htm

Povera Crispina... già nascere e chiamarsi Bruttia Crispina... e in seguito ritrovarsi sposa a Commodo. Quindi venir colpita dalla damnatio memoriae. Eppure non se ne sa in fondo molto sulla sua vita o sui suoi "misfatti". Probabilmente pagò la colpa di cotanto marito.

Ciao

Illyricum

:)

Ecco avevo dimenticato di accennare al fatto che appare con più di una pettinatura, mi dev'essere sfuggito di mente mentre scrivevo.

Condivido il pensiero nella parte evidenziata anche perché ritengo che se avesse combinato qualcosa degna di nota qualche autore del periodo l'avrebbe riportato...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.