Vai al contenuto
IGNORED

La casa matta delle banconote di Euro

Risposte migliori

Inviato

Potresti iniziare collezionando una banconota per tipo 5,10,20 non penso

vuoi andare oltre, mettendo da parte un pezzo per ogni codice corto.

La difficoltà ora è quella che difficilmente troverai le prime emissioni, per

non dire poi le rarità :nono:.

Ma se vuoi iniziare nel collezionare la seconda serie, inizia con i 5 euro

e poi i 10 che usciranno verso la fine di quest'anno.

Inviato

Ciao ragazzi, ho trovato una 20 Draghi quasi FDS (credo) con codici R/F.

è da conservare?

Grazie

Inviato

Ciao ragazzi, ho trovato una 20 Draghi quasi FDS (credo) con codici R/F.

è da conservare?

Grazie

oramai si trovano abbastanza facilmente soprattutto qui nel sud Italia

Inviato

Ciao ho queste 2 banconote:

5€ K003B1 T17058391602

50€ T010E2 Z36967828626

Comuni? :)

Inviato (modificato)

Ritirate al bancomat, nuovissime:

50 G043C3-X85986893981
G041E2-X83283003236
G041E2-X83283003245
G041E2-X83283003272

Le spendo tranquillamente?

Ah, e una 20 € G015D3/H57102119757

Modificato da veridisquo

Inviato

spendi spendi

Inviato

per capirne di più, che coa rende una banconota interessante dal punto di vista collezionistico rispetto ad un altra? apparte le serie con tiratura molto bassa?

Inviato

Il concetto di base è il rapporto tra corto e seriale che da una prima impronta,il seriale è un lavoro più approfondito.La tiratura è un concetto aleatorio perchè banconote che fino a qualche anno fa erano a milioni ora sono del tutto sparite.La cosa a prima vista sembra complicata ma con un poco di studio le cose si chiariscono facilmente.

Inviato

Salve,
mi piacerebbe avere un parere su queste banconote da 20

G012/E
G015/P
E008/X
E006/L

Ma il sito http://liste.eurobillets.free.fr/ precisamente a che serve/come funziona? Così magari comincio a capirci qualcosa anche io :)

Grazie!

Inviato

Salve,

mi piacerebbe avere un parere su queste banconote da 20

G012/E

G015/P

E008/X

E006/L

Ma il sito http://liste.eurobillets.free.fr/ precisamente a che serve/come funziona? Così magari comincio a capirci qualcosa anche io :)

Grazie!

Ciao,

le tue banconote sono abbastanza comuni,il sito liste eurobillets è un sito dove sono censiti tutti

i codici corti finora rinvenuti per ogni nazione dell'euro zona.Questo sito è aggiornato ogni volta

che viene fuori un nuovo codice corto.Questo sito è stato creato da Guy Sohier che ha fatto il

catalogo LES EUROBILLETS,serve appunto per gli aggiornamenti su nuove emissioni.

Inviato

Ciao,

le tue banconote sono abbastanza comuni,il sito liste eurobillets è un sito dove sono censiti tutti

i codici corti finora rinvenuti per ogni nazione dell'euro zona.Questo sito è aggiornato ogni volta

che viene fuori un nuovo codice corto.Questo sito è stato creato da Guy Sohier che ha fatto il

catalogo LES EUROBILLETS,serve appunto per gli aggiornamenti su nuove emissioni.

Ciao, io non ho ancora capito, a cosa si riferisce la colonna riferita a Mnémo?

Inviato

Ciao, io non ho ancora capito, a cosa si riferisce la colonna riferita a Mnémo?

Ciao,

la colonna Mnémo si riferisce al tipo di banconota es:

(1)/1/T/K1 1 = banconota da 5 euro 1/T = IRLANDA K1= codice corto 5€ K001/T

(2)/1/T/K1 2 = banconota da 10 euro ........................ ........................... 10€ K001/T

(3)............ ...................20 euro ........................ ........................ 20€ K..........

(4)......... ..................50 euro ........................ ...................................................

(5)............ ...................100 euro e cosi via.

Inviato

Se guardi ora nella lista les eurobillets troverai:

nuova combinazione 3/3/P/R32.

Vai sella sez. delle 20 euro e in rosso troverai

3/3/P/R32.

Inviato

Dopo un periodo di fermo spunta fuori ancora qualcosa di buono:

100 euro Duisenbeg J007/S in condizione XF+ (2003)

50 euro Trichet M016/V " " XF+ (Prima Trichet del 2004).

Spero continui :good:.

Inviato

Non sono rare,ma per curiosità porgimi le prime 3 cifre del seriale delle due banconote.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono rare,ma per curiosità porgimi le prime 3 cifre del seriale delle due banconote.

Lo so che non sono rare,ma ad oggi nemmeno così comuni,per questo

scrivevo "qualcosa di buono" :).

Ecco inizio seriale: 100 S058 50 V183.

Per pura curiosità ho visto una brevissima uscita delle 20 euro J036/S

ma non ne ho ancora trovate, che si dice dalle tue parti!!

Hai visto per caso qualche 5/S004-S005?

Inviato

100 S058 tra i seriali più difficili da trovare .

50 V183 la più comune

J036 al momento neanche so come sono fatte,proprio mai vista.

5/S004-S005? il mistero continua.

Inviato

100 S058 tra i seriali più difficili da trovare .

50 V183 la più comune

J036 al momento neanche so come sono fatte,proprio mai vista.

5/S004-S005? il mistero continua.

Visto allora che "qualcosa di buono c'è" :D.

Inviato

Auguro Buona Pasqua a tutti gli amici del forum

e alle loro famiglie.

Inviato

Apro questo topic per raccogliere tutte le nostre impressioni e curiosità sulle banconote di euro,ho preso questa decisione per la troppa frammentazione di topic sparsi un pò dovunque,spero che diventi un punto di riferimento,dato che seguo constantemente tutto quello che è inerente alle banconote di euro spero di darvi notizie live.Buon lavoro a tutti.

salute a tutti sono un nuovo iscritto... vorrei chiedere a tutti quanti voi ma in particolare a poseidon di una 20 euro italia j006/s duisenberg che mi dicono sia rara.. ringrazio tutti anticipatamente... SIETE DEI GRANDII

Inviato

salute a tutti sono un nuovo iscritto... vorrei chiedere a tutti quanti voi ma in particolare a poseidon di una 20 euro italia j006/s duisenberg che mi dicono sia rara.. ringrazio tutti anticipatamente... SIETE DEI GRANDII

scusate auguro buona pasqua ha tutti voi spero di entrare ha far parte del gruppo siete dei grandi non so bene come si fa ma spero mi perdonerete se faccio degli sbagli volevo sapere ha proposito di una 20 euro J006 / S 0886 CIAO BUONE FESTE

Inviato

DA POCO TEMPO HO INCOMINCIATO HA COLLEZIONARE BANCONOTE IN EURO E VORREI CAPIRE COME MUOVERMI VISTO CHE STO FACENDO MOLTA CONFUSIONE PER ADESSO MI LIMITO ALLE BANCONOTE DUISENBERG MA SOLO PERCHE' NON CONOSCO LE SERIE PIU IMPORTANTI DELLE TRICHET QUALCUNO PUO AIUTARMI NELLA CATALOGAZIONE DELLE DUISENBERG GRAZIE AUGURI

Inviato

Ciao.Come primo impatto dai un'occhiata a questo sito indicato anche da altri amici http://liste.eurobillets.free.fr/ eppoi ti fai una bella lettura dei topic più interessanti in merito.A breve tempo capirai gli arcani codici.Noi siamo quasi sempre nel forum a dare informazioni , J006 dire rara forse è esagerato ma di certo ora è di scarsissima reperibilità.

Signori miei vi auguro buona Pasqua a voi e rispettiva famiglie.Non mangiate troppo...mangioni :rofl:

Inviato

Ciao.Come primo impatto dai un'occhiata a questo sito indicato anche da altri amici http://liste.eurobillets.free.fr/ eppoi ti fai una bella lettura dei topic più interessanti in merito.A breve tempo capirai gli arcani codici.Noi siamo quasi sempre nel forum a dare informazioni , J006 dire rara forse è esagerato ma di certo ora è di scarsissima reperibilità.

Signori miei vi auguro buona Pasqua a voi e rispettiva famiglie.Non mangiate troppo...mangioni :rofl:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.