Vai al contenuto
IGNORED

La casa matta delle banconote di Euro

Risposte migliori

Inviato

Si tratta di una bellissima R

Grazie! Però la conservazione è tutt'altro che bellissima...

In ogni caso non si tratta neanche di una media rarità,quindi la puo' inserire tranquillamente nel salvadanaio

Per le 5€ mi sono fatto una piccola tabella utilizzando il catalogo di Guy (per vedere tutte le combinazioni disponibili) e le statistiche in EBT, tanto per rendermi conto di quanto alcune combinazioni siano state piú tracciate di altre.

Le R/X per esempio sono al terzo posto tra le più tracciate con 4,5M di pezzi, contro ad esempio le R/P N/Y P/Y (tutte combinazioni presenti nella lista) che insieme non raggiungono nemmeno 100mila pezzi tracciati.

Con le altre due combinazioni presenti nella nostra lista, F/P T/Z, arriviamo già rispettivamente a 300mila e 750mila banconote tracciate.

Inviato

Se mi vuoi prendere come termine di paragone di 5 R\X ne ho tracciate 11.000.

Inviato

Cominciata finalmente in Italia la distribuzione della nuova serie 10 E008\X

Inviato

Continua il silenzio per quanto riguarda l'emissioni di nuove serie,forse era anche ora dopo un bombardamento durato quasi tutto l'anno.Unica cosa da segnalare in Italia l'arrivo delle 20 R020\X.

Inviato

20 euro j001i1

Per caso una S0116 o S0494

Inviato

20 euro j001i1

no S0053

Catalogate solo 5

Inviato

20 euro j001i1

no S0053

Catalogate solo 5

cosa mi suggerisci di fare? la tengo anche se è in condizioni non ottimali? oppure la spendo?

Inviato

Tendenzialmente puoi fare come faccio io...l'importante che non ci siano strappi,poi se è un tantinello circolata pazienza.

Inviato

Tendenzialmente puoi fare come faccio io...l'importante che non ci siano strappi,poi se è un tantinello circolata pazienza.

Purtroppo c'è un buchetto al centro ed è macchiata forse per l'eccessiva circolazione

Inviato

Allora mettila sotto il mattone,certo un peccato.

Inviato

peccato davvero...

per altri casi di eurobanconote rare quali codici corti e lettera identificativa della nazione devo guardare con più attenzione?

Inviato (modificato)

peccato davvero...

per altri casi di eurobanconote rare quali codici corti e lettera identificativa della nazione devo guardare con più attenzione?

Una domanda alquanto impegnativa e lunga,di base la lista la trovi nell'altro topic che sicuramente avrai visto,banconote rare,ma il discorso si amplificherebbe troppo se comincio a parlare dei seriali rari annessi per ogni corto.

Modificato da poseidon

Inviato

Beccata una 20E\U,questa è una tipica banconota che pur trovandola un tantino circolata è meglio conservarla per benino...con cura.

Inviato

Qualche dritta:

Molto spesso ci troviamo bombardati dagli stessi codici corti dalla mattina alla sera,ma questi codici corti quanto durano?Se siamo alla presenza di un bombardamento a tappeto dureranno in circolazione per circa 2 anni al terzo anno avremo un crollo verticale degli stessi,e chi in quel periodo non ha messo qualcosa da parte si trovera' spiazzato,faccio un esempio per farvi comprendere meglio questo concetto.

20 J020

La prima volta le trovai ad Ariccia 3 banconote seriali era il 2 Giugno 2008, per la cronaca ancora conservate,invece in Sicilia la distribuzione ebbe luogo il 15 Giugno 2008.Da quel giorno ne stamparono talmente tante che la noia era imperante,ora praticamente non ne trovi più,tutte ritirate per il macero,lo stesso vale per la 20 019\021.Credo di essere stato chiaro nella spiegazione.

Inviato

Oggi ho trovato una 500 F\N**000 il seriale più basso mai registrato, e per giunta fior di stampa.

Inviato

Trovata 10 Euro Duisemberg (J003A4) / S040, ovviamente circolata ma in buono stato

Inviato

Questi sono i 3 passaggi di seriali per il corto 10 J003A4 S0351-S0405-S0459,il tuo seriale è mediamente raro.

Inviato

Questi sono i 3 passaggi di seriali per il corto 10 J003A4 S0351-S0405-S0459,il tuo seriale è mediamente raro.

grazie qual'è il tuo consiglio?

Inviato

Conserva,se becchi la J004 conservala anche se è a coriandoli.

Inviato

Conserva,se becchi la J004 conservala anche se è a coriandoli.

ok sarà fatto

Inviato

Avverto gli amici collezionisti che in atto un'immenso ritiro di banconote usurate nonchè una massiccia emissione di banconote da 20 J\S dove le 033 sono più facili da trovare al nord,nel sud d'Italia ancora non hanno avuto una distribuzioni dalle filiali della Banca d'Italia.Anche le emissioni delle 50 J\S sono martellanti.al sud 080-081 praticamente se ne vedono pochissime.

Da ciò si evince che tra qualche anni le Trichet cominceranno a scarseggiare,quindi do un consiglio spassionato di mettere da parte il possibile perchè quello che ora si trova facilmente tra un pò sarà un pallido ricordo.

Inviato (modificato)
Avverto gli amici collezionisti che in atto un'immenso ritiro di banconote usurate nonchè una massiccia emissione di banconote da 20 J\S dove le 033 sono più facili da trovare al nord,nel sud d'Italia ancora non hanno avuto una distribuzioni dalle filiali della Banca d'Italia.Anche le emissioni delle 50 J\S sono martellanti.al sud 080-081 praticamente se ne vedono pochissime.

Da ciò si evince che tra qualche anni le Trichet cominceranno a scarseggiare,quindi do un consiglio spassionato di mettere da parte il possibile perchè quello che ora si trova facilmente tra un pò sarà un pallido ricordo.

Tra qualche mese entreranno in circolazione le nuove banconote partendo dalla banconote da 5 euro. Secondo te da oggi sino a maggio-giugno ci sarà un ritiro massiccio di tutte quelle 5 euro francesi, olandesi e tedesche?

P.S: domanda che c'entra poco con quanto scritto da te. Però visto che c'ero ho approfittato :D

Modificato da collezionistabari

Inviato

Se vogliamo essere precisi nel momento in cui i nuovi tagli da 5 entreranno in circolazione i vecchi saranno del tutto ritirati,dico tutti.

C'è da domandarsi,e tutte le tonnellate di 5 euro che ancora sono a deposito che fine faranno?Macero.

Certo qualcosina l'hanno uscita tipo le 20 G001 che sono state riesumate in Italia ultimamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.