Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE DA CULLA

Risposte migliori

Inviato

... Complimenti !!!, veramente un rafinatto lavoro di filigrana, è una meraviglia ! Medaglia Ordine Servita, San Filippo Benizi (Sanctus Philippvs Benitivs, canonizatto en 1671 per Clemente X. Credo que per la lavorazione possibile prima metà S. XVIII.

Saludos

tesayma

Inviato

A proposito di medaglie da culla :offtopic: ............ ve ne posto una per la "Sacra Culla di Nostro Signore Gesù Cristo", ho identificato bene le abbreviazioni? E' possibile avere qualche info? Grazie mille!

img664.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img660gs.jpg

Inviato

Ciao tutti,

Me piace questa medaglietta, imagine della reliquia de la Santa Culla que si venera en il Santuario-basílica di SANTA MARIA MAGGIORE o Santa Maria della Neve o Sancta Maria ad Praesepe in Roma. La stessa medaglia aparece su R. Martini, Col . Tam nº 25.,( senza Bomisa)

D/ Gesú Bambino in culla su piedestallo, in basso GLORIA IN EXCELSIS DEO / ET IN TERRA PAX. Leggenda : S. CULLA DI N S G C. R/ Madonna della Neve di Roma velata, nimbata con Gesù Bambino nimbato. Leggenda S. MARIA MAGGIORE. Circa 1880-1990. Note: Le due stelline, sono di norma tre, che vediamo su il maphorion della Madonna : Virginità di María prima, in corso e doppo il parto (Iconografia bizantina).

Saludos, tesayma

Inviato

A francesco77, bellissima la tua medaglia con la culla di NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO, vedo che è stata prodotta dalla Bomisa, azienda milanese fondata nel 1920 e famosa più che per le medaglie, per i bottoni, anche militari e marchi dell'industria automobilistica sia italiana che straniera, oltre che a minuterie e accessori per l'abbigliamento maschile e femminile.

Inviato (modificato)

Meravigliosa medaglia da culla in filigrana d'argento, con al centro medaglione dipinto a mano e smaltato.

Rappresenta Giovanni Evangelista con la ciotola in mano, nell'atto del battesimo di Gesù sulle rive del fiume Giordano, dietro un Angelo e sopra lo Spirito Santo sotto forma di colomba.

post-13397-0-15317000-1354532301_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire.

Modificato da giancarlone
  • Mi piace 3

Inviato

post-13397-0-93076900-1354532490_thumb.j

R/ Al centro medaglione in lamierino d'oro o dorato con l'immagine dell'antichissima statua lignea della Madonna nera di Oropa (Biella), la tradizione vuole sia portata da Sant'Eusebio da Gerusalemme.

Vera filigrana d'argento, misure mm. 65x75

• Mi piace 1

Inviato

Caro Giancarlo, sono esterrefatto dalla mole e la qualità di contributi che continui a donarci.

In questo caso ancor di più, la maestria e la bellezza di questi oggetti, lasciano a bocca aperta lo spettatore.

L’arte in questo caso si esalta ulteriormente sbizzarendosi attraverso materiali e forme difficili da trattare.

L’effetto cromatico oltre che in alcuni casi dall’intervento a smalto, si crea quasi per incanto dalla riproduzione di sinuose forme, difficilissime da rappresentare con certi materiali.

Un tourbillon di effetti decorativi impreziositi da iconografie sacre, opere di rara apparizione specialmente in queste conservazioni.

Continua a stupirci e a raccontarci, con i tuoi preziosissimi doni....

Grazie ancora, Eros.

Inviato

Caro Giancarlo, sono esterrefatto dalla mole e la qualità di contributi che continui a donarci.

In questo caso ancor di più, la maestria e la bellezza di questi oggetti, lasciano a bocca aperta lo spettatore.

L’arte in questo caso si esalta ulteriormente sbizzarendosi attraverso materiali e forme difficili da trattare.

L’effetto cromatico oltre che in alcuni casi dall’intervento a smalto, si crea quasi per incanto dalla riproduzione di sinuose forme, difficilissime da rappresentare con certi materiali.

Un tourbillon di effetti decorativi impreziositi da iconografie sacre, opere di rara apparizione specialmente in queste conservazioni.

Grazie ancora, Eros.

Invece a me fa rabbia perchè vorrei proprio sapere dove Giancarlo si cucca questi gioielli :m249: , mi sa che dovrò fittare una casetta in località Cordusio così nei week end inizierò a presidiare la zona dalle 5 del mattino facendovi rimanere tutti a bocca asciutta :blum: . Alcune sono dei veri capolavori e meriterebbero una bella pubblicazione, Giancarlo potrebbe pubblicare qualcosa di unico nel suo genere, a me pare che non vi sia alcun testo sull'argomento o mi sbaglio? Bellissime, davvero stupende, grazie Giancarlo! :clapping:

• Mi piace 1

Inviato

Hai Ragione caro

Grazie ancora, Eros.

Invece a me fa rabbia perchè vorrei proprio sapere dove Giancarlo si cucca questi gioielli :m249: , mi sa che dovrò fittare una casetta in località Cordusio così nei week end inizierò a presidiare la zona dalle 5 del mattino facendovi rimanere tutti a bocca asciutta :blum: . Alcune sono dei veri capolavori e meriterebbero una bella pubblicazione, Giancarlo potrebbe pubblicare qualcosa di unico nel suo genere, a me pare che non vi sia alcun testo sull'argomento o mi sbaglio? Bellissime, davvero stupende, grazie Giancarlo! :clapping:

Hai ragione caro Francesco una mole enorme di fonti storico-artistiche che andrebbero salvaguardate, purtroppo certe rarità difficilmente passano ancora per i viali del Cordusio, pero non si sa mai, il luogo e particolarmente magico, e ogni domenica...............................................................................................

Eros

Inviato

Ciao tutti. Fantástica medaglia!

Mi dispiace, ma il mio italiano è ancora molto povero di parole per esprimere la bellezza di questa medaglia.Grazie mille a Giancarlone per aver condiviso la sua grande collezione. Sto imparando molto.

Saludos

tesayma

Inviato

Se non ci fosse Giancarlone, bisognerebbe crearlo, da quando è sul forum ha postato una quantità incredibile di pezzi uno più incredibile dell'altro, un campione della divulgazione, e tutto questo avviene sul forum Lamoneta.

Più volte ti ho ringraziato per quello che fai e che ci rendi partecipi, ma credo, in questo caso, che i ringraziamenti non siano mai abbastanza.

Sappi che hai tutto in nostro appoggio e consenso e che, se anche un pò in silenzio, ti seguiamo e leggiamo sempre e capiamo la competenza,la passione, il lavoro che c'è dietro a tutto questo.

Queste poi da culla sono veramente incredibili, un mix simbolico, religioso, particolarmente di nicchia e originali, grazie di cuore " maestro ",

con immensa stima,

Mario

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

:unsure: A proposito di medaglie da culla :offtopic: ............ ve ne posto una per la "Sacra Culla di Nostro Signore Gesù Cristo", ho identificato bene le abbreviazioni? E' possibile avere qualche info? Grazie mille!

img664.jpg

img660gs.jpg

Salve,ne ho una simile

post-9800-0-21569300-1356626314_thumb.jp

post-9800-0-52030700-1356626598_thumb.jp

senza bomisa

non sembra tanto vecchia

Modificato da iachille

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ecco qua altre due medaglie da culla.

Una è in vera filigrana d'argento con doppio lamierino di argento dorato, l'altra è fatta ad imitazione di filigrana (almeno in parte).

Che ne pensate?

Saluti

Paolo

devoculla2.jpgdevoculla.jpg

devoimitfili2.jpgdevoimitfili.jpg

Inviato

Molto belle!!, che dimensioni hanno? Sei riuscito ad individuare i santi riportati?

Inviato

Ciao, quella in filigrana misura 9, 5 cm con appiccagnolo..quella ad imitazione della filigrana ti dico la dimensione appena ce l'ho sotto mano.

I Santi ancora non sono stati identificati...hai qualche idea?

Ciao e grazie mille!!!

Paolo

Inviato

Quella dorata non è difficile da un lato la Madonna con Gesù bambino e dall'altro lato S.Antonio da Padova con Gesù bambino.L'altra è un po' difficile per me, però penso che Borgobaffo riuscirebbe nell'impresa

Inviato

Ciao, quella in filigrana misura 9, 5 cm con appiccagnolo..quella ad imitazione della filigrana ti dico la dimensione appena ce l'ho sotto mano.

I Santi ancora non sono stati identificati...hai qualche idea?

Ciao e grazie mille!!!

Paolo

Ciao amici, molto belle !

D/ Santa Barbara martire ( sec. III) le sue emblemi : palma e torre

R/ S.PHILIPPVS NERIVS; Filippo Neri ( 1515-1595) ,sacerdote, fondatore della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo Neri, canonizzato il 1622.

Saluti

tesayma

Inviato

Grazie milites, e grazie Tesayma, fenomenale come sempre!!

Paolo

• 2 anni dopo...
Inviato

Medaglia da culla in finta filigrana, ma d'argento

D/  Battesimo di Gesù

R/  San Carlo Borromeo

post-13397-0-42364200-1444727934_thumb.j

Inviato

se non ricordo male ne dovrei avere una da qualche parte, ora che mi ci fate pensare... provo a fare una foto nei prossimi giorni così m idite cosa ne pensate!

Inviato

Finalmente riesco a collaborare in una discussione proposta da @@giancarlone "e le sue meraviglie"

Vi posto la mia medaglia da culla in argento, misura 50 x 70 mm e pesa 19 gr.

Noto che l'immagine è molto simile alle prime due medaglie postate con la differenza delle ali che sono meno arcuate.

Un saluto

post-9750-0-46759800-1445250242_thumb.jp

Awards

Inviato

Stavo vedendo quelle postate precedentemente da te @@giancarlone , delle cesellature e rifiniture spettacolari. Queste saranno dei pezzi da 90 per il collezionismo dei prossimi decenni.... 

Inviato

Bellissima DIZZETA, moderna come la mia prima, meno male che la tradizione si ripete

Ripropongo quella già postata nella discussione dedicata a S. CARLO BORROMEO

post-13397-0-99597900-1445258178_thumb.j

Argento, mm. 95 in larghezza

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Medaglia da culla, rovescio insolito S. GIUSEPPE con bastone fiorito e su una nuvola.

post-13397-0-27680800-1446733637_thumb.j

Cliccare sulla foto per ingrandire

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.