Vai al contenuto
IGNORED

Proculo, un eccezionale ritrovamento

Risposte migliori

Inviato

Anche a me questo di Monaco non piace, ma non chiedetemi perche'

Inviato

Sinceramente questo esemplare mi convince poco. Troppo scolastico e ben curato per essere un usurpatore che deve necessariamente coniare in tutta fretta per qualificare la sua posizione. Inoltre vista così mancano spunti per dire che è un esemplare antico

Inviato

il bello delle imitative è che talvolta... sembrano effettivamente "finte" e "fatte ieri" e qui, a tutti gli effetti, siamo di fronte a una moneta di un usurpatore che ha tutte le condizioni di coniazione tipiche delle imitative in quanto l'usurpatore in questione non disponeva di una zecca attiva, ergo dovette affidarsi a mezzi di fortuna ovvero a un'officina locale e/o al suo personale.

a mio umilissimo parere la moneta è originale

Awards

• 1 anno dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato

La somiglianza è notevole e lo stile è il medesimo.

proc.jpg.8b2df0ac9834d76d2e1f6ac2fbfdada1.jpg

BARBAR_tetr01.jpg.b1bb1d6d9c44c0914784a1304127f14e.jpgBARBAR_tetr02.jpg.401ed8ac8fd44b0bbaa4813703076b17.jpg

Ammesso che siano emissioni effettivamente reali (e mi piace sognare lo siano, pur nutrendo qualche - legittimo - dubbio), di sicuro Proculo si dovette avvalere di una officina locale attiva nella riproduzione di Tetrici & c. :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Eh già. Periodicamente ci provano e c'è sempre l'allocco di turno che abbocca... A volte poi la sparano ancor più grossa:

http://www.ebay.co.uk/itm/172854498270

Modificato da grigioviola
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Signori e signori... l'hanno fatto!

From Serbia con furore: 

fakeproculo.jpg.aa4fc9ccf1508feb27afc28530364b3c.jpgfakeproculo2.jpg.726a2b6db0cd65d89ff2f792c68aaa5e.jpg

brutto è brutto, gli esperti del periodo non rischiano di essere ingannati, ma il fatto che rientri nel settore delle emissioni d'usurpazione / locali... be' se uno non ha l'occhio un po' allenato, lo può anche pensare genuino.

Di certo non sono riusciti a riprodurre l'identità di conio dato che non hanno a disposizione un originale.

In ogni caso... statene alla larga! Attualmente è su ebay presso un noto pataccaro, ma non mi stupirei di vederlo infilato in qualche lotto assieme a pezzi genuini giusto per dargli un tono di credibilità.

• Mi piace 2
  • Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.