Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi secondo voi un collezionista medio come dovrebbe comportarsi per non perdere troppi soldi in una futura rivendita?

Se sei un collezionista, perché pensi a rivendere?

Un collezionista, come dice la parola , colleziona , raccoglie. Comprare per rivendere è commercio.

Non trovi ? <_<

Questo per dire che se ti avvicini alla numismatica, sperando in futuri guadagni, ti dico subito di lasciare perdere; ci sono altre forme di investimento più remunerative -_-

Dovresti comprare a poco e rivendere a molto; ma adesso chiunque può informarsi su cosa ha in mano, basta vedere le richieste sul nostro forum...

Se invece vuoi disfarti dei doppi, sappi che normalmente ci si rimette quasi sempre, perchè si è comprato a prezzo di mercato e se chi ti compra le monete è commerciante, naturalmente paga meno di quello che vale. Questo discorso potrebbe non valere in un lunghissimo periodo, ma chi può dirlo. ;)

Riguardo alla crisi delle monete del Regno, non mi pare che adesso le monete siano calate assai; forse i pezzi in MB che non vuole nessuno (oppure le comunissime tipo Impero), ma quelli un pochino meno comuni, il prezzo resiste, specialmente se parliamo di metallo pregiato (argento), solo di metallo costano di più del passato (vedi le lire MB di Umberto I o Vittorio Emanuele II)

E poi, diciamo che un commerciante non svende la propria merce, casomai attende tempi migliori, dato che parliamo di un settore che si può chiamare di "nicchia", non di massa: chi ha la passione, magari riduce la spesa, ma spende sempre qualcosa :dirol: .

Inviato

Quindi secondo voi un collezionista medio come dovrebbe comportarsi per non perdere troppi soldi in una futura rivendita?

continui a non distinguere il collezionista dal commerciante.Secondo me se sei collezionista è difficile comprare a un prezzo per poi rivendere a di piu.Per non "perder",come dici te,troppi soldi si deve aspettare e non farsi prendere dalla fretta dell'acquisto soprattutto dove il mercato propone tanto materiale...ma mi rendo conto da collezionista che spesso resistere è dura.

poi una considerazione...

esempio: io per una moneta spendo 500 euro la prendo diciamo pagandola il giusto....tra 20 anni voglio rivenderla (per i motivi piu svariati) e riesco a portarne a casa solo 450.Quindi ci ho perso 50 euro......perso per modo di dire....con 50 euro mi son goduto e coccolato una moneta per 20 anni e per un COLLEZIONISTA questa è la soddisfazione piu grossa.

diverso è se sei uno che ci campa con questa passione.... ;)

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.