Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella storia, davvero significativa, immagino sia avvenuta nel 90 se il "ragazzo ignoto" era 13enne, vero francesco77? :)

Awards

Inviato

Bella storia, davvero significativa, immagino sia avvenuta nel 90 se il "ragazzo ignoto" era 13enne, vero francesco77? :)

Ragazzi, se qualcuno di voi gioca il 90, 13 e 77 e vince il terno secco all'enalotto è pregato di contattarmi per condividere con me l'eventuale vincita. :blum:

Inviato

Uno splendido oggetto, la testimonianzia che nonostante tutto il buon re Ferdinando II rimase nel cuore di molti.

A tredici anni mi batteva forte il cuore anche a me, quando compravo di nascosto i miei tondelli, comprendo l'emozione di quel giovane estasiato davanti a un'importante testimonianza storica, di quello che fu il grandissimo Regno di Napoli...

Questa storia tesimonia di come si possa ancora emozionare...

Inviato

Ragazzi, se qualcuno di voi gioca il 90, 13 e 77 e vince il terno secco all'enalotto è pregato di contattarmi per condividere con me l'eventuale vincita. :blum:

Stasera sulla ruota di Napoli...

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Sei tremendo frà :D

Bellissima storia, che con i sentimenti (vista a passione) mi sento di condividere.

Appena "ricarico" i mi piace, ne hai uno prenotato ;)

Un caro saluto!

F.

Inviato

Bella storia, prova che il libro Cuore non è superato. E magnifico esempio di ciondolo! :D

Guest utente3487
Inviato

Struggente, romantica....e il ricordo corre lontano...non è vero?

Inviato

Eccovi una breve storia: "...... Un bel giorno un ragazzino di 13 anni appassionato di monete del Regno d'Italia nota per strada nelle mani di un venditore domenicale un 30 ducati del 1845 in conservazione MB, il giovane diede 200mila lire nelle mani del venditore a titolo di caparra senza nemmeno conoscerlo chiedendogli di aspettarlo pochi minuti, fece un salto a casa sua, raccimolò tutti i risparmi messi da parte (paghette settimanali comprese) e ritornò dopo due ore acquistando il tanto ambito aureo tondello con il cuore che gli batteva forte nel petto. La moneta divenne il suo piccolo idolo numismatico. Nella mente del ragazzo scattò una molla che riuscì a convertirlo nella passione per le monete della sua terra e per tanto nel giro di pochi mesi volle vendere la sua collezione di monete del Regno, perchè a paragone delle napoletane vennero da lui ritenute tutte uguali e troppo monotone.

Gli anni passavano e pian piano acquistò tante altre monetine napoletane ma solo quando trovò un 30 ducati 1845 migliore volle disfarsi di questo MB nel modo più elegante, e cioè quello di donarlo alla donna della sua vita (la madre). Quest'ultima comprese il sacrificio psicologico del donatore (oramai un incallito collezionista) e ne fece un gioiello da incastonare in una ghiera dello stesso metallo. Peso complessivo dell'oggetto 85 grammi d'oro. La storia continua ma preferisco chiuderla con un lieto fine ..... e così, nell'epoca del FDC, un MB divenne una reliquia di grande valore affettivo ...... perchè sinonimo di sacrificio, generosità e fiducia.

Ecco delle immagini, spero vi piacciano!

Bravo Francesco, la tua frase mi ha rallegrato il cuore, non tutti i figli pensano questo della propria madre.

Però attento che tua moglie non legga il post...non so quanto le farebbe piacere... :D :D . Giò

Awards

Inviato

io non ci credo... ma non si sa mai...

post-27889-0-41739500-1353004702_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Francè............a 13 anni il ragazzino aveva già capito qual'era la Monetazione che l'avrebbe reso felice.

Non ho parole........!!

Pietro

Inviato (modificato)

Dopo aver letto la discussione voglio mostrarvi quella che era la mia moneta-ciondolo, dico era perchè me l'hanno strappata dal collo a Luglio, con mio grande rammarico e dolore, era un regalo al quale tenevo molto e che indossavo tutti i giorni.

La montatura è stata studiata apposta per non rovinare la moneta, che era in bassissima conservazione e valeva si è no 10,00 € :lol:, ma visto che era "sua" il pensiero mi ha fatto molto felice. L'avevo già postata in un'altra discussione anche.

Ciao, Giò

post-6052-0-85302300-1353005117_thumb.jp

post-6052-0-28969900-1353005142_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

France' con questa storiella mi hai fatto commuovere :cray:

Inviato

Bella storia penso comunque irripetibile, ve lo immaginate voi oggi un ragazzino di 13 con 3500 euro( costo medio di un 30 ducati ) che va in giro a comprare una moneta sarebbe interessante sapere da @@francesco77 quanto pago allora il 30 ducati.

Awards

Inviato

Bella storia penso comunque irripetibile, ve lo immaginate voi oggi un ragazzino di 13 con 3500 euro( costo medio di un 30 ducati ) che va in giro a comprare una moneta sarebbe interessante sapere da @@francesco77 quanto pago allora il 30 ducati.

1.300.000 lit

Inviato

1.300.000 lit

Grazie e scusa la curiosità :blush:

Awards

Inviato

Allora franceschiello77 ci ha guadagnato http://rivaluta.istat.it/Rivaluta/

Sì, matematicamente sì, bisognerebbe vedere il potere d'acquisto della stessa valuta dopo 22 anni. Chissà!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Riprendo la discussione per segnalare, a quanti altri fossero interessati, in particolare questo sito USA http://www.esslinger.com/coinbezels.aspx di "coin bezels" per trasformare le monete in ciondolo. Sono di varia dimensione per le tipologie di monete più diffuse, adatte anche per le antiche (basta individuare le dimensione più adatta), a prezzi abbordabilissimi, con possibilità di spedizione anche in Italia (10 euro circa). Visibile anche un video che mostra come farlo al meglio.

Altre possibilità -più care- su http://www.getcoinjewelry.com/coin_casings.html e su http://candg.homestead.com/coinjewelry.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.