Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutta la comunity! Mi sono iscritta ieri perchè avrei bisogno del vostro supporto. Ho ereditato una collezione di monete che sto cercando con fatica di catalogare non essendo una grande esperta.

Fra le monete d'oro ho trovato un 10 lire del 1863 atipica e presenta le seguenti anomalie:

- testa rivolta a destra

- L 10 ai lati dello scudo sabaudo

Per tutto il resto, misura e peso risultano esatti e la moneta sembra perfetta.

Non posso postare le foto al momento......spero di farle domani.

Intanto potreste darmi una vostra opinione?

Grazie

Inviato

credo che per evere anche solo dei pareri tu debba inserire diametro, peso e se puoi (e se hai dubbi sull'autenticità della moneta) anche indicare se viene attratta o meno da una calamita.. :good:

Inviato

Ciao a tutta la comunity! Mi sono iscritta ieri perchè avrei bisogno del vostro supporto. Ho ereditato una collezione di monete che sto cercando con fatica di catalogare non essendo una grande esperta.

Fra le monete d'oro ho trovato un 10 lire del 1863 atipica e presenta le seguenti anomalie:

- testa rivolta a destra

- L 10 ai lati dello scudo sabaudo

Per tutto il resto, misura e peso risultano esatti e la moneta sembra perfetta.

Non posso postare le foto al momento......spero di farle domani.

Intanto potreste darmi una vostra opinione?

Grazie

Ciao, L.10 ai lati dello scudo sabaudo, come nei 20/50/100 di Umberto, è un brutto presagio per una moneta di Vittorio Emanuele II

Inviato (modificato)

Grazie per le risposte e scusatemi per il ritardo. Vi posto le fotopost-32729-0-71688300-1353088582_thumb.j

Modificato da Soldobucato

Inviato

post-32729-0-59692400-1353088208_thumb.j

Da ciò che ho visto sui cataloghi è falsa! Ma quello che non capisco è lo scopo di fare una moneta falsa con questi 2 errori troppo evidenti ( testa al contrario e lire 10 in un'altra posizione)!

Inviato

Il peso è 3,2g, diametro 19mm. Il colore nelle foto è decisamente scuro e opacizzato. La moneta è stata pesata da un amico orafo che ha garantito che il materiale è oro.

Secondo il vostro parere, potrebbe trattarsi di un errore di conio?

grazie

Inviato

No; se è veramente oro, potrebbe trattarsi di una coniazione privata.

Certamente non è un errore della zecca, questo tipo di moneta non esiste proprio...

Inviato

E' un falso di fantasia, sulla falsariga dei 10 Lire in oro di Umberto I (altra moneta inesistente)... probabilmente questi falsi hanno pure la stessa origine.... del 10 lire "fantasy coin" di Umberto se ne parlò, tra l'altro, in questa discussione, dove c'è un accenno anche all'omologo 10 lire busto a destra di Vittorio Emanuele II:

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@Paolino67, che d'altra parte risponde sempre in modo veloce e intelligente :clapping:

Awards

Inviato

Grazie a tutti x le risposte! Fantastico...possiedo una moneta che non esiste! Ma vale qualcosa?

Grazie Paolino67 per il link....mi ha chiarito qlcs.

Mi dispiace che le foto non rendono giustizia perchè la moneta ha il colore oro vivo e lucido e sembra intatta.

Inviato

Grazie a tutti x le risposte! Fantastico...possiedo una moneta che non esiste! Ma vale qualcosa?

Grazie Paolino67 per il link....mi ha chiarito qlcs.

Mi dispiace che le foto non rendono giustizia perchè la moneta ha il colore oro vivo e lucido e sembra intatta.

Come ti ho ipotizzato fin dal 3 intervento, e dopo aver visto le foto, e le conferme degli altri, NON possiedi una moneta che non esiste, ma semplicemente un conio di una non moneta di fantasia,

ciao TIBERIVS

Inviato (modificato)

se fosse in oro, il valore sarebbe solo quello dell'oro contenuto, ne più ne meno, dovresti solo verificare che metallo è

Modificato da lindap
Awards

Inviato

se fosse in oro, il valore sarebbe solo quello dell'oro contenuto, ne più ne meno, dovresti solo verificare che metallo è

Ciao! Ho gia verificato e la moneta è sicuramente in oro.

Inviato

Da queste foto si riconosce il materiale, hai ragione sembra oro, se hai accertato che lo sia vuol dire che lo è,

a questo punto, affermerei come è già stato fatto che il suo valore si attesta al solo valore dell'oro di cui è composto.

quindi se il peso è di 3,2 g il suo valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 138 € :good:

Saluti,

:hi: Nik

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Da queste foto si riconosce il materiale, hai ragione sembra oro, se hai accertato che lo sia vuol dire che lo è,

a questo punto, affermerei come è già stato fatto che il suo valore si attesta al solo valore dell'oro di cui è composto.

quindi se il peso è di 3,2 g il suo valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 138 € :good:

Saluti,

:hi: Nik

Credo qualcosa in meno, ipotizzando (e sperando) che sia oro 900/1000 come le monete originali (questo te lo può dire un orafo che fa la prova con gli acidi) conterrebbe poco meno di 2,9 grammi di fino, considerato che non è appetibile da un numismatico, non è una moneta di borsa, la puoi solo vendere ad un orafo per fonderla o ad un compro oro, nessuno dei quali te la pagherà 43 euro al grammo...

Awards

Inviato (modificato)

Grazie per l'informazione Eldorato! :good:

Non c'è di che, soldoforato... :hi:

Modificato da Eldorado
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.