Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete

Risposte migliori

Inviato

Grazie mille nikita_! Sulle monete etiopi è tutto più chiaro. Resta qualche difficoltà su altre monete come ad esempio quella da 1 Yuan che ho postato dove bisogna riconoscere, tra sette caratteri, i due che esprimono l'anno.

Supporter
Inviato

Resta qualche difficoltà su altre monete come ad esempio quella da 1 Yuan che ho postato dove bisogna riconoscere, tra sette caratteri, i due che esprimono l'anno.

Generalmente vengono utilizzati (anche per il Giappone, Korea, ecc.) questi caratteri della tabella che metto di seguito.

Se ne usano altri tipi, ma noi andiamo a vedere i più ricorrenti.

chinajapan.jpg

In questo 5 Yuan del Taiwan ci sono 3 numeri, bene o male si riconoscono perchè sono molto meno elaborati rispetto le rimanenti lettere, lo noterai nella moneta che ti metto di seguito.

5yuan.jpg

Abbiamo un 3 seguito da un 10 e poi un 7

Quindi : 3 + 10 x 7 = 73 (1984)

ciaovocine.gif

Awards

Inviato

Effettivamente i caratteri esprimenti numeri sono meno elaborati dei caratteri esprimenti lettere. Il World Coins con le sue tabelle offre un valido sostegno per la definizione dell'anno di coniazione di una moneta ma in alcuni casi resta comunque un po' difficoltoso leggere e distinguere i vari caratteri.

Altra monetazione con cui ho avuto qualche difficoltà è quella thailandese. Anche in questo caso il Catalogo può essere d'aiuto... se solo si riuscisse a capire quali caratteri esprimono i numeri! :mega_shok:

Supporter
Inviato

Per le tailandesi si ci deve perdere solo un minutino in più e la tabella del world coins è un valido supporto.

se ne parla in questa discussione:

http://www.lamoneta....andia-150-bath/

e la moneta in questione era questa:

150baht2.jpg

nell'immagine di seguito sono messi in fila -2-5-2-0-

2520.jpg

b.e. (era di Budda) 2520 (2520-543 = 1977)

150.jpg

e sopra i caratteri del valore 1-5-0 = 150

se confronti i caratteri del 5 e dello 0 con quelli della data (2520) noterai che sono identici.

Awards

Inviato

Abbiamo in fila un 10 poi 9 un 100 seguito da 60 e nuovamente 9

quindi: 10 + 9 = 19 x 100 = 1900 + 60 + 9 = 1969 :good:

Ed io che pensavo che sono strani i francesi visto che sanno contare solo fino a sessanta.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.