Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale forse dei savoia?

Guest luis67

Risposte migliori

buon giorno a tutti. premetto che non sono un appassionato di pesi monetali, ed ho acquistato questo pensando fosse una moneta , ma, non riesco a classificarla. poco tempo fa , qualcuno mi a detto che forse potrebbe essere un peso monetale dei savoia, ma non era sicuro. sicuramente qui ci sono persone molto qualificate, perciò cortesemente vi chiedo se qualcuno é in grado di dirmi qualcosa di piu preciso. vi ringrazio anticipatamente LUIS a!!! dimenticavo le misure. il peso é di 1,5 gr il diametro di 14 mm il retro é liscio

post-30088-0-95221900-1352702039_thumb.j

post-30088-0-55605000-1352702070_thumb.j

Modificato da luis67
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luis67

qualcuno magari potrebbe ugualmente capire cos'è.

se fosse possibile delle foto più chiare

dei savoia non mi sembra,ma mi posso sbagliare

Modificato da kenia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luis67

A me sembra un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna (escudillo), epoca inizi '800

Saluti Gzav

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luis67

A me sembra un peso per il mezzo scudo d'oro di Spagna (escudillo), epoca inizi '800

Saluti Gzav

ciao gzav

riferimento al monnaie de paris, si può dire che questo peso e per il mezzo reale secondo tipo.

numero 961

come g il peso di luis67 è leggermente calante il diametro cisiamo

Modificato da kenia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luis67

Saluti Gzav

ciao gzav

riferimento al monnaie de paris, si può dire che questo peso e per il mezzo reale secondo tipo.

numero 961

come g il peso di luis67 è leggermente calante il diametro cisiamo

Pommier si è sbagliato: è vero che la Real Cedula del 1731 prevede che il quinto peso nelle scatole corrisponda al mezzo reale provinciale, ma dice esplicitamente che serve anche per l'oro (il mezzo scudo aveva lo stesso peso). Il peso in questione, che è stato fatto a Milano, riporta al diritto il rovescio del mezzo scudo d'oro, moneta che circolava ampiamente in Italia, al contrario del mezzo reale.

Saluti Gzav

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della chiarificazione

guardero con calma, adesso sto facendo un po di confusione

dimmi il mezzo reale e liscio da un lato, il mezzo scudo d'oro spagnolo no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della chiarificazione

guardero con calma, adesso sto facendo un po di confusione

dimmi il mezzo reale e liscio da un lato, il mezzo scudo d'oro spagnolo no ?

Guarda il sito "catalogodemonedas.es": Sotto Carlo III e Carlo IV troverai il mezzo reale, che reca al rovescio lo stemma di Spagna con le colonne mentre il rovescio del mezzo scudo d'oro corrisponde al peso monetale di cui stiamo trattando.

A seguito della riforma monetaria di Maria Teresa del 1778 (il peso monetale è successivo) i mezzi reali non erano ammessi alla circolazione nel ducato di Milano, metre potevano circolare i pezzi da 8 reali, di cui esistono pesi milanesi con lo stemma e le colonne.

Pommier, l'autore del volume sui pesi della Monnaie di Parigi, è un grande esperto di metrologia, ma non è un numismatico e gli sono scappati diversi errori nei suoi due volumi, peraltro nel complesso ottimi.

Ciao Gzav

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.