Vai al contenuto
IGNORED

Sterline in oro da investimento, a quale costo?


Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutta la comunità, da qualche tempo sento parlare delle sterline d'oro come bene rifugio.

Voi cosa ne pensate? E qual è il prezzo giusto per l'acquisto?

Prima di acquistarne qualcuna dovrei sapere qualcosa in particolare?

Un caro ringraziamento alle persone che vorranno darmi lumi sulla questione,

Umberto.


Inviato

in genere quando si parla di monete da investimento è implicito che per esse vada considerato il prezzo del metallo (ovviamente nobile) quotato quel giorno, i prezzi sono facilmente reperibili su giornali come il sole 24 ore o in moltissimi siti dedicati a questi investimenti dato che sono monete che si vendono a peso e non hanno plusvalore numismatico


Inviato

Una sterlina in oro pesa g. 7,98 di oro a 22 carati, quindi contiene circa gr. 7,32 di fino. Moltiplicato per il prezzo dell'oro ed un piccolo aggio (per la coniazione e per il commerciante) si trova il prezzo, che ovviamente varia giornalmente e lo si trova anche nei principali quotidiani. Oggi siamo sui 330-350. Si possono trovare quelle dalla regina Vittoria in poi: quelle più vecchie naturarlmente saranno BB o poco più, mentre quelle di Elisabetta saranno almeno Spl. Non hanno valore numismatico, ma il loro prezzo è solo dettato dal prezzo dell'oro. Sono conosciute e commercializzabili praticamente in tutto il mondo, in particolare nelle ex colonie inglesi. In un'ottica di diversificazione degli investimenti può essere un acquisto che gratifica gli occhi più di un buono postale: basta avere la consapevolezza che se scende il prezzo dell'oro, caleranno di prezzo inesorabilmente.


Inviato

Ciao, considera anche che adesso il prezzo dell'oro e' ai massimi degli ultimi vent'anni.

Quindi difficilmente si potra apprezzare ancora molto.

Inoltre l'investimento in oro, a parte gli specialisti che fanno trading, e' un tipo di investimento a lunghissimo periodo, 15/30 anni.

Considera anche il problema non indifferente della conservazione e dei possibili furti , cosa non improbabile.

Se proprio vuoi comprare oro, ti consiglio un ETF specifico, almeno non hai i problemi di cui sopra e lo puoi rivendere online comodamente da casa.


Inviato (modificato)

Non è cosi semplice come sembra........ci sono sterline nuove o vecchie ed hanno due prezzi totalmente differenti,quelle da investimento dovrebbero essere quelle "vecchie" cioè usurate e di anni passati. Se non t'intendi di monete come credo dovresti rivolgerti nad una banca o ad una di queste società nate sopratutto ultimamente che vendono oro e metalli preziosi.Sia l'uno che l'altro ti chiedono una commissione che di solito non è bassa,perciò se cerchi l'affare o il buon prezzo dovresti cercartele da solo e allora devi guardarti dai Lupi. Ci sono anche i lingotti o lingottini in oro 999 molto meglio anche delle monete. Insomma sono degli investimenti che ci sono sempre stati ma visto il balzo dell'oro tutti gli investitori di 20/30/40/50 anni fa vogliono vendere giustamente avendo ricavato il 400% di quello che avevo investito e forse più ed allora c'è tutta questa pubblicita sui buoni investimenti ecc. ecc. per prime le Banche!

http://it.advfn.com/notizie/Oro-argento-e-monete-auree-quotazioni-alle-10h00_45579793.html

http://www.metalli-preziosi.it/prezzo-monete-doro/87-prezzo-monete-doro.html

Modificato da favaldar

Inviato

Grazie a tutti per le risposte :)

Qualcuno saprebbe indicarmi un grafico dell'andamento dell'oro negli ultimi 40 anni?


Inviato

Posso solo dirti quello che ho guadagnato, oppure perso, vedi tu da quale parte vedi il bicchiere se mezzo pieno o mezzo vuoto, negli ultimi 5 anni.

Nel 2007 ho acquistato 10 marenghi di banca al prezzo di 60 euro l'uno, ne ho tenuti 3 e ne ho venduti 7 ricavando in questi giorni circa 1700 euro guadagnagnando quindi la

pazzesca cifra di 1280 euro senza contare che ho ancora in collezione 3 bei marenghi. :blum:

Dirai hai guadagnato tanto.... :unknw:

no caro Umberto, mi sono amareggiato ancora di più, nel 2007 potevo agevolmente permettermi di acquistare 100 marenghi a 6000 euro, uno scherzo... :good:

ci avrei ricavato in questi giorni di crisi 24.000 euro senza battere ciglio. :hi:

ho deciso quindi che la speculazione non fà per me....

ma questo ritengo sia un sito per collezionisti le informazioni che cerchi le troverai forse più facilmente su siti di finanza, borsa ecc ecc. :nea:

  • Mi piace 1

Inviato

Se vuoi coniugare estetica ed investimento potresti informati sulla sterlina 1989 "Regina in Trono".

La moneta è esteticamente pregiata, ha avuto una tiratura limitata ecc. ecc.

saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.