Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

secondo me questa piccola monetina, Ae 4 è di Valentiniano III, voi cosa ne pensate? il dritto dovrebbe essere:

DN PLA VALENTINIANUS PF AUG

il rovescio:

SALUS REIPUBLICE.

post-414-1142607181_thumb.jpg

Inviato

dunque...

devo fare qualche approfondimento ma POTRESTI aver trovato Vale III

Inviato

va bene aspetto,speriamo che mi dai una conferma, ciao :)

Inviato

Esatto è valentiniano III perchè si legge DNPLAVALEN(TINIANUS)PFAUG Rev: SALUSREI-PUBLICE con la vittoria che avanza trascinando il prigioniero

PLA sta per Placido, il suo primo nome

Inviato

La moneta che è della zecca di Roma dovrebbe appartenere alle prime emissioni di valentiniano (sotto la reggenza di galla placidia). Da quello che so il salus reip. è considerato un mulo fra dritto a nome di valentiniano (peraltro con ritratto "Giovanneggiante") e rovescio di Giovanni. Tale mulo viene segnalato dal RIC, però con il Tau-rho sul rovescio. Questo riporta il segno d'officina.

Comunque complimenti Gordiano...moneta rara e interessante. Scommetto che molti amici forumisti farebbero carte false per averla...

B)

Inviato

Apostata72 ha gia' detto tutto...per cui non aggiungo niente sulla idientificazione..

Interessante..oltre al nome di indubbio valore e' la patina verde del nummo....mai comune negli ae4..

In definitiva...se e' tua..gran bel colpo... :P

Inviato

caro apostata,

io farei carte false...

Inviato
caro apostata,

io farei carte false...

108749[/snapback]

Mi riferivo proprio a te in modo particolare, caro Emanuele ;)

Inviato
caro apostata,

io farei carte false...

108749[/snapback]

Mi riferivo proprio a te in modo particolare, caro Emanuele ;)

108762[/snapback]

magari un giorno la torverò :)

Inviato

grazie per la conferma,

questa fà parte della mia collezione, nel alto impero colleziono i sesterzi e nel basso impero cerco tutti Ae4, secondo me sono i più interessanti degli altri moduli (del basso impero), perche stimolano di più la ricerca per le informazioni che ti può dare la moneta,e come sei soddisfato quando ti rendi conto che hai un pezzo veramente interessante. Cosa ne pensate? ciao

Inviato (modificato)

Concordo in pieno... Nel bassissimo impero serve essere anche mezzi James Bond...oltre a una grande fantasia nello scervellarsi per capirne qualcosa ogni volta che si aggiunge un pezzo alla propria collezione !!!

I grandi bronzi imperiali li sanno riconoscere tutti..e di loro si e' detto praticamente tutto....salta fuori un inedito ogni morte di Papa. Malgrado questo sono e resteranno le monete romane per eccellenza..

Io comunque non disdegno neanche gli altri "moduli", soprattutto gli antoniniani del periodo di Postumo. Aureliano e Gallieno per la grande tipologia di rovesci che possono presentare a prezzi abbordabili...

Modificato da crivoz

Inviato

visto che ci siamo, sapresti dirmi di che si tratta, sempre un Ae 4

post-414-1142710530_thumb.jpg

Inviato

ecco il rovescio,

nel dritto si nota una testina volta a destra con simbolo dietro, nel rovescio una piccola croce all'interno di una corona di allro.

buona domenica a tutti. ciao

post-414-1142710631_thumb.jpg

Inviato

Anche questo ha buone possibilità d'essere valentiniano III. Ho l'mpressione di leggere "le" a sinistra del ritratto ma qui servono conferme

Inviato

Si...anche per me dallo stile e' un Valentiniano III...e come Apostata72 ache io leggo "LE"...

E' un po' diversa dal solito come stile..ma mi pare lui...

Inviato

salve,

non penso che Valentiniano III avesse questo tipo di rovescio, voi che dite :blink: ? la monetina misura di diametro 8,5 mm, il peso purtroppo non lo sò, vi mando un'altra foto magari si vede meglio. Sembra che sia un simbolo dietro la testa, un simpulum, mestolo che veniva usato per attingere acqua o vino, cosa ne pensate? ciao

post-414-1142862756_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.