Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

beh non ha detto che è laureao in fisica... anzi grazie agli studi ha già una bella infarinatura (conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico) non parte proprio da zero...

Dici? Chiediamogli quante monete ha tenute in mano durante il suo corso di Laurea.

I Beni Culturali comprendono un programma molto vasto, dipende da che percorso ha fatto, anche riguardo il suo indirizzo, Archeologia non vuol dire Numismatica, ci sono tanti Archeologi che nemmeno sanno cosa sono le monete(esagero per fare un'esempio chiaramente), ma non è detto che le abbia studiate per conseguire la sua laurea, magari ne avrà studiate per conto suo.

Quello che intendo è che per dedicarsi alle due professioni seriamente devi già avere un bel bagaglio dietro alle spalle, le devi conoscere bene o almeno averne già maneggiate parecchie,

Inoltre per poter fare il commerciante non deve essere ferrato su una sola tipologia, come potrebbe essere per lo studioso, ma deve avere un'infarinatura su molte tipologie, non si sa mai cosa potrebbe capitare, chiaramente poi avrà le sue preferite.

Ciao Lay, Giò

Awards

Inviato (modificato)

beh non ha detto che è laureao in fisica... anzi grazie agli studi ha già una bella infarinatura (conservazione dei beni culturali con indirizzo archeologico) non parte proprio da zero...

Dici? Chiediamogli quante monete ha tenute in mano durante il suo corso di Laurea.

I Beni Culturali comprendono un programma molto vasto, dipende da che percorso ha fatto, anche riguardo il suo indirizzo, Archeologia non vuol dire Numismatica, ci sono tanti Archeologi che nemmeno sanno cosa sono le monete(esagero per fare un'esempio chiaramente), ma non è detto che le abbia studiate per conseguire la sua laurea, magari ne avrà studiate per conto suo.

Quello che intendo è che per dedicarsi alle due professioni seriamente devi già avere un bel bagaglio dietro alle spalle, le devi conoscere bene o almeno averne già maneggiate parecchie,

Inoltre per poter fare il commerciante non deve essere ferrato su una sola tipologia, come potrebbe essere per lo studioso, ma deve avere un'infarinatura su molte tipologie, non si sa mai cosa potrebbe capitare, chiaramente poi avrà le sue preferite.

Ciao Lay, Giò

:D non sono per niente d'accordo... anche il migliore dei commercianti può prendere un granchio, devono avere i libri giusti

Modificato da Layer1986
Awards

Inviato

:D non sono per niente d'accordo... anche il migliore dei commercianti può prendere un granchio, devono avere i libri giusti

Come già detto in MP, i libri li puoi usare nel negozio, ma se vai in Fiera o ti capita qualcosa mentre ne sei fuori dove guardi? Vai in giro di solito col Muntoni, il CNI, qualche libro della dott. Travaini ecc ecc ? :rofl:

Le devi conoscere...un'infarinatura ci vuole. Ciao, vado a casa...

Awards

Inviato

I libri servono per farsi una cultura sull'argomento "Numismatica" ma per imparare a conoscere le monete e soprattutto a riconoscere quelle false ci vogliono anni. Maneggiare e osservare dal vivo migliaia di esemplari per affinare tatto e vista e a volte anche odorato potrebbe perfino non bastare.

Ho conosciuto numismatici insigni, Ratto,Crippa, Toderi, Raviola tanto per citarne alcuni. Le monete per loro non avevano segreti. Vedevano un falso " a distanza" e comprando da loro non si rischiava nulla.

Ci vogliono anni per farsi una reputazione e bastano pochi minuti per distruggerla.

Non ci si inventa Numismatici.

Inviato

secondo te non c'è nessuno che lo fa? :D

Si portano il carrello dietro... :rofl:

Concordo in tutto con Rorey, ciao

Awards

Inviato

secondo voi

è un 'idea campata per aria quella di iniziare vendendo monete online così da eliminare molti costi ?

Awards

Inviato

secondo voi

è un 'idea campata per aria quella di iniziare vendendo monete online così da eliminare molti costi ?

No affatto, è un inizio senza grossi rischi, così intanto puoi maneggiare monete, conoscerle meglio e farti un'idea del mercato. Ciao

Awards

Inviato

..sono convinto che diventare "commerciante numismatico" non sia poi così difficile....ci si avvale dell'esperienza di altri dove non si arriva con la propria...personalmente ritengo che sia una attività commerciale parificata a tutte le altre, serve capitale e si va col rischio di'impresa!

altra cosa è diventare un NUMISMATICO, colui che detiene il sapere, la conoscenza di un determinato periodo storico, la sua monetazione i singoli pezzi e la loro genesi artisitca...tutto quello che fa della numismatica una scienza parificata alle altre...questo penso non basti una vita di studi e ricerca.

Inviato

..sono convinto che diventare "commerciante numismatico" non sia poi così difficile....ci si avvale dell'esperienza di altri dove non si arriva con la propria...personalmente ritengo che sia una attività commerciale parificata a tutte le altre, serve capitale e si va col rischio di'impresa!

altra cosa è diventare un NUMISMATICO, colui che detiene il sapere, la conoscenza di un determinato periodo storico, la sua monetazione i singoli pezzi e la loro genesi artisitca...tutto quello che fa della numismatica una scienza parificata alle altre...questo penso non basti una vita di studi e ricerca.

Chiaramente ognuno affronta la cosa come preferisce, in effetti poi ci sono commercianti molto preparati, in più settori, ed altri che si limitano a dirti il prezzo.

Quello che intendevo maggiormente è che quando ti capita di comprare delle monete, anche fuori negozio, se non le conosci e non ne conosci il valore prendi cantonate a non finire e poi te le tieni li...a fare la muffa :lol: :lol: .

L'esperienza evita questo, è anche vero che per farsi le ossa in qualcosa si deve sbagliare ma studiando molto gli errori si possono limitare al minimo. Ciao

Awards

Inviato

@@renato perdonami ma tu conosci qualche grande commerciante di monete che non sia anche un esperto ?

Awards

Inviato

...iniziare una nuova attività commerciale partendo da zero oggi ?.....fatti bene i conti...bastasse passione e studio.....

Inviato

@@renato perdonami ma tu conosci qualche grande commerciante di monete che non sia anche un esperto ?

esatto!!!

ma scusatemi...indicatemi dei commercianti anche in mp che non siano conoscitori delle monete che trattano...forse si posson fare pochi esempi(e se ce ne sono)

per me chi si mette a fare il commerciante senza esser un esperto campa poco tempo.

per me un numismatico non è detto che sia un commerciante ma un commerciante deve essere un numismatico e ci mancherebbe.

Awards

Inviato

..diciamo che ci sono figli di grandi commercianti che hanno seguito le orme dei padri, loro grandi conoscitori,...e finche durano i padri.... :blum:

Inviato

io analizzo la cosa dal punto di vista commerciale, esclusivamente imprenditoriale. nessuno mi impedisce, avendo il capitale, di avviare una attività commerciale che si occupi di monete, qualsiasi periodo storico, posso fare acquisti avvalendomi di consulenti esterni ed avere una attività che va a gonfie vele se il mercato risponde, non mi serve a nulla essere un esperto e grande conoscitore di monete....commissiono gli acquisti a chi sa il fatto suo. allo stesso tempo accanto alla mia attività commerciale può camminare la mia voglia di studio e di ricerca.

le passioni posso camminare accanto al capitale..e progredire insieme...magari dopo 30 anni di attivi economici sarò diventato io stesso un grande esperto, un grande NUMISMATICO e non avrò più bisogno di consulenti per gli acquisti.

Inviato

...non guardiamo al nostro mercato famigliare, i vari filisina, garbarrino, cavaliere e company...loro fanno tutto in casa...conoscono e comprano quello che conoscono....guardiamo ad esempio ad un bolaffi....quanti consulenti lavorano per bolaffi?? è una ottima impresa italiana che fa profitto!

Inviato

Comunque credo che non si nasce ne numismatico ne commerciante,lo diventi se hai passione,devi essere prima collezionista.

Paolo

Inviato

@@gallo83...."per me un numismatico non è detto che sia un commerciante ma un commerciante deve essere un numismatico e ci mancherebbe..."

....ma un attività commerciale un individuo la inizia con l'intento di camparci e magari anche bene..giusto ?...e allora se sono un buon tecnico ma commercialmente valgo una cicca.........tengo le monete a far patina e me le coccolo me le studio......alla fine dell'anno gli utili ???????????

.....consulenti= costi=meno utili......

Inviato

Comunque credo che non si nasce ne numismatico ne commerciante,lo diventi se hai passione,devi essere prima collezionista.

Paolo

Non è detto...non è detto...per me è stato totalmente il contrario...ciao

Awards

Inviato

Paolo

Non è detto...non è detto...per me è stato totalmente il contrario...ciao

Quando organizzerai la tua prima asta ne riparliamo.

Awards

Inviato

Quando organizzerai la tua prima asta ne riparliamo.

Non credo che succederà mai Fabione, non sono interessata ad eventi del genere, ne potresti vedere altri però...ciao :D :angel:

Awards

Inviato

@@gallo83...."per me un numismatico non è detto che sia un commerciante ma un commerciante deve essere un numismatico e ci mancherebbe..."

....ma un attività commerciale un individuo la inizia con l'intento di camparci e magari anche bene..giusto ?...e allora se sono un buon tecnico ma commercialmente valgo una cicca.........tengo le monete a far patina e me le coccolo me le studio......alla fine dell'anno gli utili ???????????

.....consulenti= costi=meno utili......

scusa beppe ma non ho capito se mi dai ragione ,se mi critichi o altro....davvero hahahaha :D
Awards

Inviato (modificato)

......critiche mai...sono l'ultimo arrivato e' l'umilta' mi impone di entrare in qualsiasi discussione in "punta di piedi"...mettiamola in altro modo :

-un buon tecnico/un gran conoscitore/studioso/ricercatore...ecc.ecc. se decide di iniziare un attività' commerciale e d'obbligo che conosca a fondo il prodotto che andrà a vendere/proporre....corsi di aggiornamento,fiere settoriali italiane e estere... ecc.eecc. serviranno per avere il panorama del suo settore e come si muovono i mercati......

....ma se poi non sono un buon venditore...per tanti motivi la mia azienda durerà come dicono dalle mie parti da Natale a Santo Stefano.....

...e se poi cosa più grave non sono capace di gestire entrate-uscite......visto che un azienda ha altri tipi di costi....allora e' meglio che resti una passione che porterò' avanti con lo studio e la ricerca ma passione deve restare.....

.....collezziono sigari da più' di 30 anni....ma non ho rilevato una tabaccheria ne una Casa Dell'Habano

...convinto che dietro una tastiera non e' il mio forte,spero questa volta di essermi spiegato :D :D

Modificato da beppe61

Inviato

si è chiaro :D

son d'accordo...non si nasce ne studiosi ne commercianti.Ma conoscere una monetazione determina anche il saper comprare e vendere al prezzo giusto.Se invece non la conosci la monetazione è difficile che riesci a proporre materiale a buon mercato perchè tu stesso compri male.

il saper poi vendere con tecniche particolari è frutto di ulteriori studi o aggiornamenti.

ma non puoi aprire un negozio ,a mio avviso,se non conosci quello che vendi...e se lo conosci significa che l'hai studiato e sei quindi uno studioso(ed anche appassionato perchè dubito che uno studi qualcosa che non gli piace).

marco

Awards

Inviato

ma non puoi aprire un negozio ,a mio avviso,se non conosci quello che vendi...

marco

Stanno stanno... E non solo per quanto riguarda le monete

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.