Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono anni che si attendeva l'uscita di questo Corpus sulle monete etrusche a cura di Italo Vecchi: ora sembra che la prima parte del lavoro sia stato pubblicata.

Nel catalogo Negrini 36 sotto la voce http://www.numismati...ep.Italiana.pdf (in fondo al pdf)

ho trovato queste due pagine pubblicitarie che permettono l'acquisto dei due volumi (la cui uscita è prevista per febbraio) ad un prezzo speciale di 140 euro (anzichè i 240 euro di listino).

post-4217-0-13571400-1352396550_thumb.jp

post-4217-0-55988200-1352396558_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Sono anni che si attendeva l'uscita di questo Corpus sulle monete etrusche a cura di Italo Vecchi: ora sembra che la prima parte del lavoro sia stato pubblicata.

La notizia e la prossima uscita dei due volumi mi sembravano molto interessanti.

Vedo pero' che nessuno commenta... tutti in attesa di toccarli con mano?

Inviato

Evidentemente... anche perché è una monetazione abbastanza per "iniziati". Quanto a me, mi piacerebbe conoscere le differenze rispetto alla monografia di Catalli del '90.

Inviato

Evidentemente... anche perché è una monetazione abbastanza per "iniziati". Quanto a me, mi piacerebbe conoscere le differenze rispetto alla monografia di Catalli del '90.

Cito e concordo. Anche se mi ritengo un "iniziando" piu' che un "iniziato"

Essendo infatti interessato, e visto che mi pare di capire che il prezzo ridotto si basi sul'adesione a scatola chiusa (ma fino a quando?), speravo di stimolare i commenti di qualcuno che avesse avuto modo di "sbirciare" il contenuto e di indirizzarci!

Poi credo lo prendero' comunque... :rolleyes:

Inviato

l'opera del Catalli, peraltro ottima , la considererei un'introduzione a questa monetazione. Questo piu' un catalogo ragionato delle varie emissioni.

La difficoltà, eccezionale, nell'affrontare tale tipologia di monetazione (e per questo non vi sono, pur per una serie cosi importante, pubblicazioni specifiche che la riguardino, a meno che di non rifarsi ai vari Sambon, Garrucci, Marchi & Tessieri che sono dei veri e propri cimeli bibliografici, oppure ai pratici - ma non ragionati - repertori delle Sylloge, con la lodevole eccezione dell'ottimo volume del Museo Archeologico di Firenze - guarda caso curato dal Catalli) sta proprio nell'inquadramento storico e numismatico delle varie emissioni, la maggior parte delle quali (parlo dell'argento e dell'oro) anepigrafe quindi con ovvie difficoltà di attribuzione.

So che Italo ci ha lavorato per anni, anzi per decenni. Sono curioso di vedere il risultato, finalmente, di tanti sforzi .

non so fino a quando duri l'offerta a prezzo ridotto ma sicuramente leggeremo, non appena distribuito delle recensioni su tale lavoro.

Infine se serve posso dire che la collana "Collezioni Numismatiche" , dell'edizione Ennerre, ove viene pubblicato si ditingue per opere sempre molto curato sotto il profilo scientifico ed editoriale. La collana è curata da Novella Vismara e Rodolfo Martini.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Non scrivevo sul forum da un bel po' di tempo e lo faccio in questa occasione per mostrare tutto il mio giubilo verso opere di questo tipo.

I Corpora Nummorum, come quelli epigrafici o ceramici, devono avere delle caratteristiche precise, stabilite dai classicisti di fine settecento- inizi ottocento, per essere definiti tali.

1)Devono mirare alla completa raccolta dati, con il censimento di tutti gli esemplari conosciuti(nell'Ottocento solo le collezioni pubbliche museali; oggi anche gli esemplari esiti in aste con immagini; sono esclusi normalmente gli esemplari in mano ai privati collezionisti e non editi).

2)Gli esemplari devono avere un precisa rintracciabilità(luogo di collocazione-numero d'inventario-asta con numero di lotto) onde evitare errori di ripetibilità all'interno del censimento.

3)Non sono previste foto di tutti gli esemplari, trattandosi di Corpus e non di Repertorio Generale.

4)Completa analisi bibliografica precedente.

5)Infine, come dato aggiuntivo, ma non obbligatorio, ricostruzione cronologica delle varie serie, in basi ai dati raccolti.

Il Corpus sulle monete etrusche e quelle umbre edito da Italo Vecchi, a mia conoscenza, possiede tutte queste caratteristiche.

Il volume del Catalli, peraltro pregiatissimo, non risponde al primo dei requisiti, quindi non può essere definito Corpus, nè in tale maniera è stato opportunamente definito dall'autore.

Il libro al prezzo scontato(140 euro) sarà venduto solo in prevendita, quindi a "scatola chiusa". Sarà completamente in inglese.

Il piano definitivo dell'opera non è stato ancora definito, ma lo sarà presto sul sito dell'editore.

I Corpora sono strumenti che non devono mai mancare nelle biblioteche di ogni studioso di numismatica, essendo la base di futuri studi, il punto di partenza, aldilà dei risultati cronologici proposti dall'autore.

Mi spiace che pochi commenti vi siano stati per tale post, insieme a quello del prossimo convegno di Bari, ignorato del tutto dalla comunità forumistica.

Saluti.

Modificato da Vincenzo
  • Mi piace 3

Inviato

grazie Vincenzo per la spiegazione...

concordo in pieno con il tuo commento e,tramite un caro amico,mi sono gia messo in lista....per il resto,aspetto di avere l'opera e spero di apprendere qualcosa di nuovo.

sul convegno di bari..potresti, illustrarcelo tu?mi farebbe piacere saperne di piu'...

Inviato

stavo infatti leggendo.....una discussione un po' trascurata,Vincenzo ha ragione.....

Inviato

Non è la monetazione che seguo, ma di sicuro è un opera che per chi ama la monetazione antica non puo mancare!!

Corro ad ordinarla...... :-)

ciao

sku

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

A Verona erano presenti gli editori della Ennerre, i quali hanno portato una "prova di stampa" dei volumi da poter sfogliare e controllare.

Per l'occasione di Veronafil era possibile prenotare i due volumi al prezzo speciale di 120 euro.

E' prevista la spedizione per fine gennaio - primi di febbraio 2013.

Modificato da legionario

Inviato

A Verona erano presenti gli editori della Ennerre, i quali hanno portato una "prova di stampa" dei volumi da poter sfogliare e controllare.

Per l'occasione di Veronafil era possibile prenotare i due volumi al prezzo speciale di 120 euro.

ciao, come sono?

grazie

skuby

Inviato

ciao, come sono?

grazie

skuby

Li ho sfogliati un po' e sembrava un lavoro accurato ed organico, erano fotocopie quindi sul livello delle immagini non mi pronuncio. Ho comunque prenotato il libro in fiera alla fine.

Inviato

La politica dell'editore, Ennerre, era stata di rinunciare alla catena dei rivenditori italiani, preferendo battere a tappeto i collezionisti e i commercianti che hanno partecipato al Convegno di Verona.

Le prenotazioni servivano per fissare la tiratura più idonea: infatti, la stampa del libro verrà avviata solo tra poco. Ai primi di gennaio si saprà se la scelta è stata giusta o sbagliata.

Per l'estero, invece, il discorso è diverso perché saranno coinvolti dei rivenditori, ma al prezzo normale di E. 240 sconto 30%.

In ogni caso l'iniziativa di fare uno sconto del 50% con la prenotazione mi ha un pò stupito e credevo fosse in vigore una recente legge italiana che appunto vietava di applicare alti sconti su nuovi libri.... Comunque non sono un esperto di editoria e spero di poter avere presto a disposizione un'opera che reputo fondamentale per la monetazione antica.

Inviato (modificato)

Concordo con quanto detto da Cliff: i due volumi mi hanno dato una buona impressione (il primo volume è descrittivo, il secondo volume riporta le schede di tutte le monete, con tanto di foto che saranno però in bianco e nero).

Modificato da legionario

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusate,

da lunedì sto provando a chiamare la casa editrice per avere il libro al prezzo scontato.

A tutte le ore risponde la segreteria telefonica. Ho lasciato nome e cognome e numero di telefono, ma non mi hanno richiamato.

Qualcuno di voi, ha già prenotato l'opera(non a Verona, ovviamente)?

Grazie.

Vincenzo.

Inviato

Vincenzo,

prova a scrivere loro una mail ([email protected]).

Non essendo potuto andare a Verona, li ho contattati via mail ed ho concordato la prenotazione. Mi hanno risposto abbastanza velocemente - mi pare il giorno dopo - ed in modo molto cortese.

Saluti

daniele

Inviato

Ho appena scritto un'email al'editore per richiedere il volume. Attendo risposta, sperando che il prezzo sia ancora scontato.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho ricevuto dalla casa editrice Ennerre un'email con la quale vengo informato che i volumi sono stati stampati e che stanno per cominciare la spedizione.

Inviato

Ho ricevuto dalla casa editrice Ennerre un'email con la quale vengo informato che i volumi sono stati stampati e che stanno per cominciare la spedizione.

Anche per me, medesima cosa. Il tempo previsto di arrivo è di 10/15 giorni. Sic scripserunt!

Sono altamente curioso...

Vincenzo.

Inviato

ciao, ma le spese di spedizioni sono a carico loro? in fattura non sono riportate....

speriamo spediscano con corriere .....

ciao

skuby

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha ricevuto i volumi?
Oggi, tornato a casa dopo qualche giorno, ho trovato la "schedina" dell'arrivo. Domani mattina passerò in posta a ritirare il pacco.

Saluti.

Inviato

Volumi arrivati ieri anche a me! Ad essere precisi pero', sono a casa di mia sorella perchè sono in periodo globetrotter... mi toccherà aspettare ancora qualche tempo prima di riuscire a toccarli...

Inviato

Ho preso alla posta i volumi.

Dal punto di vista editoriale mi sembrano ben fatti.

Per un giudizio sul contenuto, bisognerà attendere un'attenta lettura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.