Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Ho comprato questa moneta, che mi e stata venduta come "sicilia Nomanna" mi é piaciuta e senza conoscerla l'ho acquistata.

La moneta dovrebbe essere d'argento pesa circa 0,76 grammi ed ha il diametro di circa 16mm.

Vi invio le foto, grazie,

post-23561-0-55405500-1352326942_thumb.j

post-23561-0-21201100-1352326953_thumb.j

Awards

Inviato

Io non direi che si tratta di una moneta normanna,per lo stile dei caratteri e tutto il resto...

Inviato

In fin dei conti Enrico VI sposò una principessa Normanna, Costanza d'Altavilla.

Inviato (modificato)

La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente)

D/ + E INPERATOR; croce patente

R/ C INPERATRIX; Aquila ad ali spiegate

Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani.

Rif.

Spahr n° 28 - MIR n°55

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata erroneamente)

Quindi come si evince dalla legenda la moneta riporta i nomi di tutti e due i sovrani.

Rif.

Spahr n° 28 - MIR n°55

Grazie Fedafa....

. mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196)

• Mi piace 2

Inviato

La moneta in effetti è stata coniata a nome di entrambi, Costanza ed Enrico (nel link indicato la moneta è stata catalogata

Grazie Fedafa....

. mi sono fidato ma in effetti il link riporta la moneta con indicazioni errate... il riferimento al Biaggi dovrebbe essere 433 - Brindisi - Enrico e Costanza 1195-1196)

Concordo! Anche se esistono ancora dubbi sulla zecca che ha coniato questa moneta (Brindisi, Messina o entrambe). Generalmente si tende ad attribuirla a Messina per via dei ritrovamenti.

Inviato

Grazie per le risposte.

Mi "traducete" le legende, per far si che faccia un cartellino?

L'ho pagata 25€ spero di non averla strapagata.

Awards

Inviato

hEnricus IMPERATOR - Constancia IMPERATRIX

Inviato (modificato)

Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè

Modificato da profausto

Inviato

Grazie per le ottime informazioni

Awards

Inviato

Solamente per giustezza di informazioni, :good: le legende sono come indicato al post nr 5 da Fedafa....cioè

Concordo che la lettura della legenda è come descritta da Fedafa, io l'avevo solo "tradotta" come richiesto da FAbione191

Inviato

Enrico si era appena impadronito del Regno e metteva sulle monete anche il nome della consorte (che era una Altavilla discendente dai re normanni di Sicilia) per darsi una patina di legittimità...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.