Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buondi' a tutti,

vorrei chiedere agli esperti napoleonici, l'effettiva rarita' di questa moneta e se anche per questa moneta esiste la variante nella legion d'onore ed eventualmente qual'e' la variante della legion d'onore piu' rara per questo millesimo.

grazie

Inviato (modificato)

no, sto chiodo manco lo guardo. :D

era solo una curiosita' (per adesso) :)

Modificato da marchet77

Inviato

Allora caro Marchet andiamo per ordine:

1) La moneta è piuttosto rara e direi che per una volta la classificazione dei cataloghi come R2 è corretta.

2) Le due varianti della Legion d'onore esistono e, per la mia esperienza, quella con il punto inserito nel cerchio è leggermente più difficile da trovare.

3) Esiste una variante del dritto che, come il corrispondente millesimo milanese, presenta la A della parola imperatore senza trattino. Si tratta di variante più rara R3.

Inviato

molto esaustivo, grazie!

Inviato

Questa se non sbaglio e' la variante R3 allora, non ha il punto nel cerchio, ma ha la A senza trattino nella parola imperatore

post-3102-0-98189100-1352832384_thumb.jp

Inviato

altro lato:

post-3102-0-13071300-1352832454_thumb.jp

Inviato

Marchet non vedo bene se il trattino manchi nella parola imperatore o in Napoleone o in entrambe.

Ci vorrebbe una foto migliore. A me sembra che il trattino manchi in imperatore, ma ci sia in Napoleone.

Davvero con queste foto è difficile dirlo.

Comunque è una bella moneta! :)

Inviato

si, hai ragione!

manca in Napoleone, ma c'e' (debole) in imperatore.

quindi non e' la variante R3 questa?

potresti abbozzare uno stato di conservazione? :)

Inviato

Caspita che bella!!! Lo scudo napoleonico del primo tipo è una tra le mie monete preferite...ed in questa conservazione è davvero difficile trovarle!! Complimenti!!

Per me siamo almeno sull'SPL/FDC, riesci a postare due foto ad una risoluzione maggiore?...per capire anche come sono i fondi.

Inviato

Le foto sono il mio tallone d'achille :(

Cercherò di provare a farle :(

Inviato

Le foto sono il mio tallone d'achille :(

Cercherò di provare a farle :(

Si ma non fare come al solito...che poi sparisci senza lasciare traccia :P

Questa merita due belle foto! :) Posso sapere la provenienza?

Inviato

La moneta proviene dalla Francia.

Non sparisco mai, ma faccio foto così peggiorative che nemmeno le pubblico :)

Inviato

guardandola bene, le astine della A sono appena percettibili in Napoleone e in Imperatore.

invece nel R/ le astine delle 2 A di Italia sono nitide.

si puo' parlare di variante V rovesciato?

Inviato (modificato)

Caro Marchet secondo me arriviamo al qFDC.

La questione delle V rovesciate riguarda anche il corrispondente millesimo milanese. Il Pagani classificava per Milano una variante con la A di imperatore sostituita da una V rovesciata. In questi coni di norma la A di Napoleone ha il trattino molto debole, tanto che Il Gigante classifica una variante con entrambe le A sostituite da V rovesciate.

Io ho riscontrato la stessa variante per Bologna (con la seconda A sostituita da V rovesciata) e d'altra parte la circostanza è comprensibile visto che tutti i coni venivano approntati a Milano.

Soprattutto in esemplari molto circolati i trattini deboli, che talvolta come nel tuo caso sono entrambi, tendono a non vedersi più.

Da qui deriva una certa confusione. Solo l'osservazione diretta può dire con certezza se ci troviamo di fronte ad un conio con quelle caratteristiche.

Per quanto ne so io con certezza e con riferimento ad esemplari avuti in mano è però la seconda A che in alcuni casi è sostituita da una V rovesciata.

Non posso escludere che vi siano casi in cui sia invece la prima A ad essere sostituita da una V rovesciata o lo siano entrambe.

In ogni caso si tratta di monete più rare della moneta-tipo

Modificato da Costi92

Inviato

niente da fare, foto penose sia con reflex sia con digitale.

ho fatto delle scansioni, ma non rendono, le pubblico lo stesso.

post-3102-0-20323200-1352998138_thumb.jp

Inviato

altro lato:

post-3102-0-51993100-1352998191_thumb.jp

Inviato

Eh si, non si capisce come siano i fondi, ha una patina sull'azzurrino? Comunque dal vivo deve essere uno spettacolo, ancora complimenti! ;)

Inviato

ha un patina delicata, su fondi che sono stati leggermente puliti eoni fa...

Inviato

Le foto non lasciano incertezze NON è la variante con la V al posto della A

Inviato

ok Costi92, ti ringrazio :)

come conservazione invece, come la vedi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.