Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, questa è la prima discussione che scrivo (a parte la presentazione).

vi propongo l'identificazione di questa monetina probabilmente in argento,

diametro variabile tra 1 e 1,1 cm.

spessore variabile tra 0,9 e 1 mm.

peso purtroppo non misurabile.

io ho ipotizzato una provenienza indiana a causa dei caratteri presenti.

ringrazio anticipatamente quanti vorranno cimentarsi nell'impresa

post-24307-0-10309300-1352277588_thumb.j

Inviato

vedo totale assenza di risposte.. ho sbagliato io a postare l'identificazione o le foto? o la moneta è davvero difficile (o addirittura impossibile) come ho sempre creduto?

Inviato

la moneta non credo sia semplice da catalogare, perdipiù non è detto che chi ne sà qualcosa sia collegato o abbia letto, tu aspetta e vedrai che presto o tardi avrai un riscontro

Inviato

ti ringrazio per la precisazione.. avevo paura di aver sbagliato magari sezione o a postare le foto!

Inviato

Non è il mio campo, ma sembra anche a me di area indiana, principati del XIX secolo, dalle dimensioni e dal metallo potrebbe corrispondere ad 1/8 (1.3g circa) di rupia oppure 1/16 (0.7g circa), di più non so... e non sono nemmeno sicuro che sia giusto...

Inviato

grazie Exergus, ho cercato un po' in rete e ho controllato il 1/16 di rupia.

in effetti tra le monete della fine del XVIII e l'inizio del XIX ho trovato alcune corrispondenze come la linea dritta che divide una delle 2 facce e la breve perlinatura.

direi un bel passo avanti..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.