Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, questa è la prima discussione che scrivo (a parte la presentazione).

vi propongo l'identificazione di questa monetina probabilmente in argento,

diametro variabile tra 1 e 1,1 cm.

spessore variabile tra 0,9 e 1 mm.

peso purtroppo non misurabile.

io ho ipotizzato una provenienza indiana a causa dei caratteri presenti.

ringrazio anticipatamente quanti vorranno cimentarsi nell'impresa

post-24307-0-10309300-1352277588_thumb.j

Inviato

vedo totale assenza di risposte.. ho sbagliato io a postare l'identificazione o le foto? o la moneta è davvero difficile (o addirittura impossibile) come ho sempre creduto?

Inviato

la moneta non credo sia semplice da catalogare, perdipiù non è detto che chi ne sà qualcosa sia collegato o abbia letto, tu aspetta e vedrai che presto o tardi avrai un riscontro

Inviato

ti ringrazio per la precisazione.. avevo paura di aver sbagliato magari sezione o a postare le foto!

Inviato

Non è il mio campo, ma sembra anche a me di area indiana, principati del XIX secolo, dalle dimensioni e dal metallo potrebbe corrispondere ad 1/8 (1.3g circa) di rupia oppure 1/16 (0.7g circa), di più non so... e non sono nemmeno sicuro che sia giusto...

Inviato

grazie Exergus, ho cercato un po' in rete e ho controllato il 1/16 di rupia.

in effetti tra le monete della fine del XVIII e l'inizio del XIX ho trovato alcune corrispondenze come la linea dritta che divide una delle 2 facce e la breve perlinatura.

direi un bel passo avanti..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.