Vai al contenuto
IGNORED

Diocleziano, tetradramma.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa tetra di Alessandria e' piu' brutta che bella (6,7 g. e 17 mm), pero' vorrei classificarla esattamente. Al D il ritratto di Diocleziano, direi con la consueta titolatura. Al R una figura femminile che credo sia la Eusebèia (=lealta'), ed il segno dell'anno V (L epsilon). Siete d'accordo? Che dice il Dattari-Savio?

post-4948-0-80568400-1352237912_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra corrispondere a questa, da FORVM ANCIENT COINS:

post-7204-0-61744900-1352303296_thumb.jp

Diocletian, 20 November 284 - 1 March 305 A.D., Roman Provincial Egypt

28569. Billon tetradrachm, Dattari 5693; Milne 4897; Curtis 1995; BMC Alexandria p. 324, 2511; Geissen 3244 ff.; SNG Cop 992, VF, Alexandria mint, 6.383g, 17.5mm, 0°, 29 Aug 288 - 28 Aug 289 A.D.; obverse A K Γ OΥA ΔIOKΛHTIANOC CEB, laureate and cuirassed bust right; reverse Eusebeia (piety) standing left, wearing modius, veiled, dropping incense on altar with right, left hidden in folds of peplos, L-E (year 5) across fields; $45.00

Quindi la ta descrizione appare corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

GianFranco se l'altare è lineare è giustamnete la Dattari 5693, se invece l'altare è posto sopra una BASE allora si tratta della 5694. Io non so apprezzare dalla foto come è posto l'altare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Rovescio.

è uguale alla mia.

D: A K GOYA DIOKLHTIANOC CEB busto laureato e drappeggiato a destra

A K GOYA DIOKLHTIANOC CEB

R: L | E(psilon) Eusebeia sacrifica sopra un altare infuocato

milne 4897

Modificato da paolobs
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.