Vai al contenuto
IGNORED

AE secondo triumvirato

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Siamo un po' a cavallo tra repubblica, impero e provinciali... un bel mix e avevo qualche dubbio su quale sezione del forum postarla... ma alla fine ho optato per questa.

Sto parlando della moneta in asta Gadoury il 02/12/2012: http://www.acsearch....ort=&c=&a=&l=#0

thumb00023.jpg

LOTTO 023) 2e Triumvirat, 43 av. JC – Bronze Ephèse

II Triumvirato - Bronzo di Ionie Efeso, 43 a.C., AE 4,22g. Busti a destra di Marco Antonio, Ottaviano e Lepida. R/. Artemide Efesia stante di fronte. RPC 2573; BMC 14,194; BB molto rara; Ex Gorny & Mosch 186/n°1593

Base d'asta 1000 euro.

Mi chiedevo... davvero questa monetina, piuttosto lisa (ma nella norma per il tipo), è così rara e quotata? O come al solito è il mercato e le ultime aste che ne hanno decretato l'exploit di prezzo?

Come riferimenti di mercato ho trovato solo quelli su acsearch qui http://www.acsearch....ort=&c=&a=&l=#0 e in effetti a parte un caso datato 2000 il prezzo è in linea... tuttavia non mi sembra una moneta così rara.

Ho memoria di transiti anche in aste italiane in tempi sicuramente passati e a prezzi più contenuti (Finarte, di sicuro, ma non ricordo l'anno. E anche credo in tempi più recenti). Di sicuro può rientrare in quel filone "figurativo" affascinante per chi colleziona quel periodo per la presenza al dritto dei tre triumviri Ottaviano, Antonio e Lepido... ma il prezzo mi sembra un po' esoso. Voi che ne pensate? All'asta Gorny & Mosch quanto aveva realizzato?

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

E' una moneta non molto rara e compare con una certa frequenza, anche se non spesso in alta consevazione.

Comunque è molto ricercata in quanto riporta i ritratti dei tre triumviri Antonio, Ottaviano e Lepido e quindi di grande interesse storico.

I bronzi, di incerta denominazione e del peso da poco più di 2 g a circa 6 g (media sui 4 g, com nel pezzo già postato), sono stati coniati a Efeso e recano legende in greco e quindi sono più propriamente Romane provinciali.

Bisognerebbe cercare esemplari che abbiano le legende sufficientemente leggibili. Infatti ci sono varianti, con diversi nomi dei monetari di Efeso: il RPC li classifica dal n. 2569 al n. 2573 (complessivamente censiti circa 40 esemplari).

Inviato

sì, conosco la tipologia. e in effetti in buona conservazione è decisamente più rara.

sono curioso di vedere che realizzo farà.

rimane il fatto che, nonostante sia ricercata, mi sembra un po' elevata come stima di base... mi sa più da "prezzo finale di realizzo".

Awards

Inviato

Ciao Grigioviola,

francamente è una monetazione che seguo superficialmente e non so commentare in merito.

Anzi, mi fa strano che non posti sul III secolo!! :D :D :D

Rispetto alle quotazioni dell'asta... mah, certe mi lasciano interdetto.

Ci sono aurei a 2000€ e bronzi ben più cari... certe monete comunque sono indubbiamente belle. Altre meno... e lo stesso hanno quotazioni a mio parere alte.

Diciamo che generalmente ti dò ragione quando affermi:

rimane il fatto che, nonostante sia ricercata, mi sembra un po' elevata come stima di base... mi sa più da "prezzo finale di realizzo".

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Non metto in dubbio che sia una moneta con alto interesse storico, però dal punto di vista stilistico è di basso livello, io stento anche a riconoscere, nei tre personaggi riportati, i tre triumviri. Sono d'accordo con voi 1000 euro (senza diritti) mi sembra troppo.

Inviato

Ciao Grigioviola,

francamente è una monetazione che seguo superficialmente e non so commentare in merito.

Anzi, mi fa strano che non posti sul III secolo!! :D :D :D

Rispetto alle quotazioni dell'asta... mah, certe mi lasciano interdetto.

Ci sono aurei a 2000€ e bronzi ben più cari... certe monete comunque sono indubbiamente belle. Altre meno... e lo stesso hanno quotazioni a mio parere alte.

Diciamo che generalmente ti dò ragione quando affermi:

Ciao

Illyricum

:)

:) ...c'è stato un tempo in cui il mio interesse era dedicato alle repubblicane! anzi... dicamo che la mia passione per le romane è iniziata grazie a loro!

Awards

• 7 anni dopo...
Inviato

Rispolvero questa vecchia discussione per sottoporvi un cartellino:

IMG_20200902_225405-01.jpeg

IMG_20200902_225350-01.jpeg

In collezione ho inserito la moneta oggetto di questa discussione (come tipologia) ed è abbinata a questo cartellino e proviene dall'asta Finarte 1996, parte di una vasta collezione di monete provinciali di un noto numismatico italiano (di cui però non viene fatto il nome).

Volevo chiedere a qualcuno di voi se aveva qualche idea sul passaggio precedente, quella indicazione M. u M., Basilea 1958, a cosa fa riferimento? Casa D'Aste? Negozio? Sarebbe fantastico recuperare il catalogo/listino dell'epoca per vedere se era segnato un precedente pedigree...

Se qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie mille!!!

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

@grigioviola

Non conosco il tedesco, ma "M u M" mi fa pensare ad un acronimo per Munzen und Medaillen, quindi ad una casa d'aste a Basilea, Basel. Magari tu ci hai già pensato, credo. 

Molto belli quei cartellini. Aggiungono qualcosa in più alla moneta, al di là del loro contenuto. 

Buona ricerca! 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Virgolette

Inviato

Sì... Io credo si tratti della casa d'aste "Munzen und Medaillen AG" che n sede a Basilea... Casa d'aste storica e blasonata, tuttavia trovare il catalogo del 1958 mi è difficile... Vediamo!

Awards

Inviato (modificato)

Controllando i listini di Munzen und Medaillen dell'anno 1958, nel listino n. 181 di luglio ho trovato questa, la n. 37 (purtroppo la foto non è presente nelle tavole).

M&M listino 181.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, grigioviola dice:

Rispolvero questa vecchia discussione per sottoporvi un cartellino:

IMG_20200902_225405-01.jpeg

IMG_20200902_225350-01.jpeg

In collezione ho inserito la moneta oggetto di questa discussione (come tipologia) ed è abbinata a questo cartellino e proviene dall'asta Finarte 1996, parte di una vasta collezione di monete provinciali di un noto numismatico italiano (di cui però non viene fatto il nome).

Volevo chiedere a qualcuno di voi se aveva qualche idea sul passaggio precedente, quella indicazione M. u M., Basilea 1958, a cosa fa riferimento? Casa D'Aste? Negozio? Sarebbe fantastico recuperare il catalogo/listino dell'epoca per vedere se era segnato un precedente pedigree...

Se qualcuno riesce ad aiutarmi, grazie mille!!!

A questo punto, visto anche il tema della discussione, saremmo curiosi di sapere anche a quanto te la sei aggiudicata...

Inviato

Grazie mille per il listino!

In realtà è una vecchia aggiudicazione di famiglia, direttamente dall'asta Finarte per 517.00 lire.

15993080518545443915053360269514.jpg

Perdonate la qualità delle immagini ma fatte al volo col telefono ed è una moneta che per patina e conservazione non è facilmente fotografabile

IMG_20200905_141658.jpgIMG_20200905_141626.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.