Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!

ho acquistato questo pezzo di VE II, mi avevano colpito i riilievi del Verso nelle foto in asta, il venditore dichiarava che era stata montata a gioiello, probabilmente a spilla.

La trovo molto piacente, il verso è in effetti di bell'aspetto, mentre sul Dritto si nota maggior consumo, diversi segnetti e i rilievi sono meno buoni.

In generale classificherei questa moneta molto comune come BB o BB+, quanto la declassano secondo voi i due fori (vedi foto) che sono stati praticati a ore 3 e ore 9 e che si notano sul Verso della moneta ?

A me, comunque, piace assai, la rigatura verticale dello stemma Sabaudo s'illumina bella precisa all'orientare la moneta, bello bello :)

1Lira1863Mverso_zps059f4eda.jpg

1Lira1863Mdritto_zpscf5d2a1f.jpg

1Lira1863Mbordo_zps6be1c068.jpg

il bordo come vedete ha risentito della montatura, un pochino limato. La moneta pesa 4,95 grammi

Grazie a tutti, anche per la pazienza :)

Inviato

La moneta è sicuramente molto gradevole da guardare, soprattutto al rovescio...però sinceramente, una moneta proveniente da montatura per di più con questi buchi per me non ha più alcun valore...

Inviato

Come conservazione direi BB+.

Concordo con te, la moneta è molto

piacevole da guardare, "dal vivo" poi

avrà un effetto ancora più gradevole.

Per quanto riguarda i fori a ore 3 e 9,

non saprei di quanto possano influire

sul suo valore, ma di certo non lo lasciano

invariato, varrà sicuramente meno di una

stessa identica moneta senza i fori.

Comunque complimenti,

nel complesso una moneta molto

gradevole da guardare :)

Saluti,

Dario :good:

Inviato

BELLA MONETA...PECCATO PER IL DANNO DELLA MONTATURA.

NOTO CHE SUL DAVANTI RIPORTA IN INCUSO LETTERA A DELLA LEGENDA ITALIA

CHE ' E PRESENTE SUL RETRO...SE VUOI POSSIAMO ANCHE FARE CAMBIO CON LA STESSA TIPOLOGIA DI MONETA.

Inviato

Ciao Pendragon67,

in certi periodi storici (vedi Stato Pontificio) sono state fatte, per motivi devozionali montature bellissime ed artistiche che, in alcuni casi, hanno dato pregio aggiuntivo alle monete o medaglie stesse...

Purtroppo la stessa cosa non si può dire per VEII 1 L 1963 M che perde completamente di valore (a mio parere)...

Comunque, dato che "a te piace assai" la cosa più importante è, secondo me, la tua soddisfazione più del valore economico che può avere....

Un caro saluto

M.

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti per i commenti

Scusami @@poeta, ma non riesco a vedere l'incuso della lettera A sull'altro lato della moneta, forse son tonto e non capisco cosa intendi dirmi...

Grazie 1000Coins per il bel commento. I segni della montatura, senza la montatura, in effetti non fanno che deturpare la moneta. Che però ho avuto ad un prezzo ridicolo, poco più del valore dell'argento contenuto, e oltre ad appagare una mia curiosità per il tipo di lavorazione mi piace davvero "assai" per i rilievi e per come in mano si presenta. Per cui la mia soddisfazione è piena (non lo sarebbe se la avessi pagata per SPL e in buone condizioni, ma così ci sta abbondantemente) anche in virtù del fatto che è la miglior 1 Lira di VEII che ho, e il verso è davvero bello da osservare.

Poi la moneta può non avere valore numismatico, ma il mio approccio sul pezzo era per assoluta soddisfazione personale e non per investimento, quindi va benone, confermo il tuo ragionare.

Inoltre non si può assolutamente dire che la moneta non sia collezionabile, visto che la sto collezionando lo è :rofl:

Inviato

presta un'attimo d'attenzione...vedi sul dritto tra la leggenda EMANUELE...

all'altezza della L e E affiora la lettera A in incuso.

Inviato

Ma io mi domando come si può anche se la moneta è comune intervenire su di essa in modo così invasivo!!! :nea:

Awards

Inviato

presta un'attimo d'attenzione...vedi sul dritto tra la leggenda EMANUELE...

all'altezza della L e E affiora la lettera A in incuso.

Ciao poeta,

ora ho un pò di tempo è ho osservato meglio, ho capito cosa intendevi :)

Hai ragione!

Addirittura si leggono in incuso le lettere ITALI, anche se ribaltate a specchio

Ho fatto un paio di foto per capire meglio anche io, concentrando il fuoco su quella parte della moneta

incuso_zpscdc60557.jpg

riflettendo in orizzontale la foto si legge per il suo verso

incusoriflessoorizzontale_zps42ae2515.jpg

La zona che comprende la parte di legenda ELE II sul dritto porta in incuso e riflesso alcune lettere del dritto, si nota appena la I, ma meglio le lettere T A L e I che sta sulla penultima E del nome del regnante.... non lo avevo notato, che occhio di falco !!!

ma guarda un pò, come succedevano queste anomalie ??

Inviato

in realta' questa curiosita' a volte chiamata "clashed dies"

non aggiunge alcun valore alla moneta...

capita che durante la coniazione la moneta resta attaca al conio

e poi nel ricolpire il tondello seguente rilasciare delle traccie.

Inviato

Comunque, anche in presenza della traccia di montatura sul bordo, è una bella moneta con una sua "dignità".

Inviato

in realta' questa curiosita' a volte chiamata "clashed dies"

non aggiunge alcun valore alla moneta...

capita che durante la coniazione la moneta resta attaca al conio

e poi nel ricolpire il tondello seguente rilasciare delle traccie.

Non è così. Il fenomeno che tu descrivi è quello, più raro, che porta a coniare una moneta con due lati identici, uno in rilievo e l'altro in incuso; il clashed dies (o conii collisi in italiano), che è quello che è successo a questa moneta, è un fenomeno più comune causato da una battitura a vuoto dei conii. Ossia il conio di martello va a sbattere sul conio di incudine senza che vi sia il tondello, lasciando quindi piccole tracce sul conio sottostante che poi vengono "trasmesse" alle monete successive. E' un fenomeno tutt'altro che raro nelle monete di questo periodo, anche se, come è ovvio, i segni lasciati dal conio di martello a volte non si notano oppure vengono confusi dall'usura della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.